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Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 17:11
da DRJEKILL
Salve a tutti,
possiedo una Pilot Capless nero matto pennino Stub...
sempre caricata con converter pilot e inchiostro Pelikan BB 4001.
Da un mesetto il flusso si blocca, e devo girare la rotellina del convertitore mandando inchiostro verso il pennino, di un mezzo giro,
dopo questa operazione il flusso è abbondante, poi pian piano si attenua sino a sparire.
E' normale?
ho già ordinato Aurora Black, e cartucce pilot...
Ma è strano... all'inizio non mi dava questo inconveniente.
Forse devo lavare il tutto?
Grazie

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: martedì 30 luglio 2019, 0:58
da Ottorino

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: sabato 3 agosto 2019, 21:46
da DRJEKILL
Allora... Vi aggiorno...
Lavato gruppo...
Ricaricato converter con Aurora black,
Va molto meglio.
Sarà stato il lavaggio? Sarà inchiostro?
Rispetto al Pelican BB 4001, la scrittura èpiù scorrevole ora , si asciuga in 3 secondi, ma trapassa di piu il foglio.
Nero meno intenso ma comunque bello.
PS: non riesco conunque a tirare su inchiostro dal pennino con converter montato... Saró io negato... Comunque mi tocca svitare il converter e aspirare direttamente con converter nella boccetta o utilizzare siringa.

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 8:02
da ASTROLUX
DRJEKILL ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 21:46 Allora... Vi aggiorno...
Lavato gruppo...
Ricaricato converter con Aurora black,
Va molto meglio.
Sarà stato il lavaggio? Sarà inchiostro?
Rispetto al Pelican BB 4001, la scrittura èpiù scorrevole ora , si asciuga in 3 secondi, ma trapassa di piu il foglio.
Nero meno intenso ma comunque bello.
PS: non riesco conunque a tirare su inchiostro dal pennino con converter montato... Saró io negato... Comunque mi tocca svitare il converter e aspirare direttamente con converter nella boccetta o utilizzare siringa.
Anche io tiro su l'inchiostro con il converter smontato, perchè data la forma particolare delle penna non mi va di imbrattarla e magari di sporcare anche il taschino dell'abito.
Hai provato con le cartucce originali Pilot ?

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 10:14
da DRJEKILL
ASTROLUX ha scritto: domenica 4 agosto 2019, 8:02 [quote=DRJEKILL post_id=230266 time=<a href="tel:1564861611">1564861611</a> user_id=12046]
Allora... Vi aggiorno...
Lavato gruppo...
Ricaricato converter con Aurora black,
Va molto meglio.
.
Anche io tiro su l'inchiostro con il converter smontato, perchè data la forma particolare delle penna non mi va di imbrattarla e magari di sporcare anche il taschino dell'abito.
Hai provato con le cartucce originali Pilot ?
[/quote]


Le ho acquistate...
Ma a lavoro avevo dimenticaro di portare il coprocartucce... Ora verifico che il pennino riesca autilizzare tuttk ink del converter senza dover azionarlo e spingere ink... Poi provo cartucce... Che mi sa sono la
Migliore soluzione...

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 12:22
da ASTROLUX
DRJEKILL ha scritto: domenica 4 agosto 2019, 10:14


Le ho acquistate...
Ma a lavoro avevo dimenticaro di portare il coprocartucce... Ora verifico che il pennino riesca autilizzare tuttk ink del converter senza dover azionarlo e spingere ink... Poi provo cartucce... Che mi sa sono la
Migliore soluzione...
Il nero Pilot sulla mia Capless va molto bene, però io ho un F come pennino.

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 14:22
da Monet63
DRJEKILL ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 21:46 Rispetto al Pelican BB 4001, la scrittura èpiù scorrevole ora
Caro concittadino, il problema (non é che sia importantissimo) è che personalmente non avevo capito cos'era il Pelikan 4001 BB. Blue Black? Brilliant Black?
Ora ho visto che è il nero. Per quella che è la mia esperienza, sono pochissime le penne che reggono - sulla lunga distanza - quell'inchiotro. Prova ne è il fatto che una volta lavata e cambiato inchiostro le cose sono migliorate.
Esistono inchiostri neri che non trapassano, e non intasano gli alimentatori. Io userei uno di quelli.
:wave:

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 15:05
da jebstuart
ASTROLUX ha scritto: domenica 4 agosto 2019, 8:02 Anche io tiro su l'inchiostro con il converter smontato...
Hai mai provato questo?

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C069A26F-4659-4502-AB37-AE2AC3B1D7B4.jpeg (13.56 KiB) Visto 2297 volte
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Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 16:37
da Ottorino

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 16:42
da Ottorino
DRJEKILL ha scritto: domenica 4 agosto 2019, 10:14
Anche io tiro su l'inchiostro con il converter smontato, perchè data la forma particolare delle penna non mi va di imbrattarla e magari di sporcare anche il taschino dell'abito.
Hai provato con le cartucce originali Pilot ?
Forse ho capito male e sto scrivendo l'ovvio. Se fosse questo il caso, scusatemi.

Per ricaricare, va estratto tutto il gruppo scrittura (l'equivalente del refill di una penna sfera) e immerso solo quello nell'inchiostro. Immerso in modo che il pennino sia ben sotto al livello dell'inchiostro. Stiamo parlando di una cosa simile a questa sotto, vero ? Non cambia di molto se invece di essere a rotazione è tipo aerometric, con la levetta da schiacciare

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 17:10
da jebstuart
Ottorino ha scritto: domenica 4 agosto 2019, 16:37 Si può spendere anche molto meno
https://www.fountainpen.it/File:Snorkel-Converter.jpg

Giustissimo.
Non avevo mai provato. La bocca del converter si adatta all’attacco degli aghi?
Perchè se sí, ci sarebbero anche questi, lunghi diversi cm....

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682D40CD-68EA-48B3-91AB-171DC79F0B51.jpeg (25.43 KiB) Visto 2268 volte

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 18:05
da Ottorino
Solo i converter standard/Pelikan hanno il diametro compatibile con gli aghi luer.
L'ago lungo potrebbe tornare comodo per il calamaio 4008

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 19:45
da jebstuart
Ottorino ha scritto: domenica 4 agosto 2019, 18:05 Solo i converter standard/Pelikan hanno il diametro compatibile con gli aghi luer.
L'ago lungo potrebbe tornare comodo per il calamaio 4008

In effetti l'ago-cannula è formato da un ago di acciaio con intorno una camicia di teflon, morbida e non appuntita, che farebbe benissimo al caso nostro.
Qui si vede meglio ...

angiocath.jpg

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: lunedì 5 agosto 2019, 20:43
da DRJEKILL
Ci risiamo. Dopo aver consumato metà del converter di inchiostro (aurora Black) il flusso si è ridotto, con i terruzioni e false partenze. Meglio che con il Brilliant black pelikan 4001, ma comunque fastidioso.
Azionando il converter, e spingendo un po linchiostro verso il pennino, la
Penna tirna a scrivere per un po.
Inizio a pensare che ci sia un difetto...
Appena finisce ink, provo con la cartuccia.

Problema di flusso con Pilot Capless Stub.

Inviato: lunedì 5 agosto 2019, 20:52
da ASTROLUX
DRJEKILL ha scritto: lunedì 5 agosto 2019, 20:43 Ci risiamo. Dopo aver consumato metà del converter di inchiostro (aurora Black) il flusso si è ridotto, con i terruzioni e false partenze. Meglio che con il Brilliant black pelikan 4001, ma comunque fastidioso.
Azionando il converter, e spingendo un po linchiostro verso il pennino, la
Penna tirna a scrivere per un po.
Inizio a pensare che ci sia un difetto...
Appena finisce ink, provo con la cartuccia.
Scarica il converter di nuovo nel calamaio, lava la penna e prova l'inchiostro Pilot nella cartuccia. :angel: