Pilot Justus 75 e Justus 95
Inviato: domenica 9 giugno 2019, 23:38
Salve, visto che era pendente da un po’ di tempo e nessuno si faceva avanti ho deciso di acquistare da un membro del Forum la Pilot 75 in modo da affiancarla alla mia 95 e poter fare il confronto. Sono stato attratto, inoltre, dalla forma e dalla finitura a righe della superficie del corpo.
Come al solito chiedo scusa per le foto ma preferisco investire in penne e non in faretti e/o obiettivi.
Mamàn
Le dimensioni della 95 sono maggiori, la prima raggiunge circa, in ordine di marcia, i 27,30 g, la seconda nelle stesse condizioni i 19,60 g. Prese in mano la 95 dà la sensazione di essere una penna robusta e di sostanza mentre la 75 sembra più “plasticosa”.
Entrambe hanno un pennino 14 kt con gradazione F e il sistema di regolazione per variare la flessibilità. L’azionamento della rondella che modifica il pennino è un po’ più agevole sulla 95 forse perché ha un diametro maggiore.Il pennino della 95 ha una taglia in più di quello della 75.
Il sistema di carica è per entrambe con converter e quello della 75 mi sembra incollato (non ho insistito nell'azione di smontaggio), non so se è sostituibile con uno più pratico a stantuffo.
Nella scrittura i due pennini si comportano diversamente. Nella posizione “dura” (H) più o meno sono lì con una lievissima perdita di flusso per quello della 75. Nella posizione “soffice” (S) i pennini presentano una maggiore differenza risultando molto più morbido quello della 75. Con una pressione normale il 95 è più rigido e graffia di più. Con un aumento della pressione il 75 cede di più del 95 come si può notare nella prova scritta e solo con un aumento deciso della pressione il 95 si avvicina al fratellino.Il 95 nella posizione “soffice” non raggiunge la scorrevolezza del 75.
A chi interessa il blocco è un Pigna Architetto, g 100/mq e l'inchiostro è un Waterman Blu Mistero (blu-nero)Come al solito chiedo scusa per le foto ma preferisco investire in penne e non in faretti e/o obiettivi.
Mamàn