Da un po' di tempo tendo a giudicare gli inchiostri principalmente in base alla sensazione che ricevo nello scrivere, poi segue il colore a cui chiedo iderogabilmente di fornire un buon contrasto con la carta, perché da mezzo ipovedente non ho intenzione di sforzare gli occhi oltre quello che serve.
A rovinarmi decisamente è stato il
Diamine Midnight, questo inchiosto ha una componente grassa abbastanza marcata, per circa un anno l'ho usato su tutte le mie penne e mi ha permesso di venire a patto con un mostro come il Platinum UEF e ha reso piacevolmente vellutata la scrittura sulla Sailor EF e sulla Pilot SF.
Questa sensazione di
piacevolmente vellutata è un po' difficile da spiegare per me.
Scrivendo sento le asperità della carta, ma queste non disturbano minimamente né impuntano il pennino. Lo scorrimento è semplice, ma non richiede forza per mantenere il controllo della penna ( soprattutto con la Pilot che si suo è molto scorrevole) In un certo senso questo tipo di inchiostro somiglia ad un treno di pneumatici appena appena rodati, scorrevolezza e controllo.
Al opposto di questa sensazione potrei metetre l' Aurora Blu, colore che adoro, ma con la Pilot sembra di guidare con le gomme lisce sul ghiaccio, per carità si riesce a fare tutto, ma costa molta più fatica per mantenere un controllo sulla penna.
Questa mia
avvenutra nei blu alla ricerca del blu ideale quindi è orientata verso un blu violaceo tipo il Bilberry che è stu-pen-do MA con le caratteristiche di sensazione del Midnight ( quindi più grasso- oleoso)
Un ultima cosa La Pilot SF non è usabile se non con un inchiostro che regga il pennino SF quindi ho un ulteriore incentivo ad usare inchiostri grassi per evitare l' effetto binario.
Una cosa ancora: sono di Genova, qui siamo gente pratica e guardiamo molto al
soldo quindi i Diamine sono ben visti
Aggiungo una cosa:
come campioncino omaggio nel ordine alla Diamine ( manda un un campione da 5ml di un inchiostro a scelta per ogni ordine minimo mi sembra di 10 sterline) ho preso il Choccolate Brown...
questo inchiostro mi ha vermanete messo i crisi: stesse caratteristiche del Midnight ed è un marrone quasi nero su un pennino F mi piace parecchio( sul Sailor Ef invece è troppo chiaro) Non tradirò i blu,ma la Pilot userà il marrone per parecchio.