Tanti anni fa, su ebay, incappai in questo curioso ed interessante oggetto, che acquistai subito, non senza un certo entusiasmo.
Purtroppo, nel mio “storico acquisti” della baia, non vi è più alcun riferimento al venditore. Troppo tempo è passato.
Sarei curioso di sapere, però, se Amerigo Bombara – l’artigiano al quale fa riferimento Piero Angela nel servizio – fosse coinvolto.
Il puntale del pennino del video RAI, infatti, è davvero molto simile a quello del mio stilo.
Diversi, però, sono sia il corpo della “penna” (uno in metallo, l’altro in legno) sia il sistema di “caricamento”.
Quanto a quest’ultimo, infatti, quello che acquistai su ebay è a semplice intinzione.
Quello televisivo, se ho capito bene, richiede invece il contagocce e la immissione dell’inchiostro nella cannula. Tenuto conto che il blocco scrittura ha fessurazioni molto aperte (per gli standard scrittòri, ovviamente) e che quindi passa molta aria, ho però la sensazione che quello del servizio rai sconti seri rischi di perdite. Peccato che Piero Angela non abbia mostrato anche una prova di scrittura !
Quello che posseggo, d’altro canto, trattenendo solo qualche goccia nell’intercapedine del puntale dopo la intinzione, funziona benissimo e, grazie all’arrotondamento della punta, scrive tutto sommato anche bene, senza impuntamenti o sbavature, dopo un po’ di pratica nel dosaggio dell’inchiostro.
Molto carine (scusate, in generale, la scarsa qualità delle foto, scattate col cellulare) erano anche la scatolina della confezione, il boccettino di inchiostro (di plastica), e la incisione della firma di Leonardo – rigorosamente da destra verso sinistra – marchiata a fuoco sulla cannuccia in legno dello stilo.
Da notare che sulla scatola e dentro la confezione sono ritratti i disegni che vengono mostrati da Piero Angela
Della serie … la necessità aguzza l’ingegno e, se l’ingegno è quello di un Genio, SIIIII … PUOOOO’ … FAREEEE !!!
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg