L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Salve volevo chiedere se potevate consigliarmi qualche altra tipologia di taccuini,in stile Moleskine, per scriverci con la stilografica. Normalmente utilizzo il sopraddetto ma come ben saprete con la stilografica non va molto in simbiosi. Altre marche di taccuini più congeniali alla stilografica?
Grazie
ma io so dove trovarli (se serve...mp e do il contatto..per renderlo pubblico aspetto di aver portata a buon fine tutto un ciclo di ordini per dare una recensione completa!)
scherzi a parte mi collego al post scritto a tal proposito per una spiegazione..li parlo di quaderni ma fanno anche pocket e agende con la stessa qualità e le stesse caratteristiche!
I classici blocchetti Pigna, che trovi ovunque, si comportano degnamente.
Non conosco ancora, purtroppo, i Rhodia ed i Clairefontaine, che sicuramente saranno di qualità superiore, ma i Pigna non mi hanno deluso.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Concept, Clairefontaine, Rhodia o Fabriano, Leuchturm 1917 e Calepino sono scelte di "lusso".
Ma concordo, anche i blocchi Pigna hanno una ottima carta in relazione al prezzo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Sono fantastici i quadernini a righe Clairefontaine 11x17 con carta "velouté" da 90 g/m2.
Hanno 96 pagine....!!! Cioè 48 fogli, ma sfruttabilissimi, poichè è davvero difficile trapassare...
_______________________________________________________ Andrea
Andrea_R ha scritto:Prova anche i Moleskine, carta ottima
Nooooo.... scherzi a parte Moleskine va a fortuna. A volte vanno benissimo, altre è come scrivere sulla carta igienica! Probabilmente fanno outsourcing e non riescono a standardizzare la qualità. Io, dopo anni di agende tascabili Moleskine, più o meno decenti, a marzo ho buttato quella di quest'anno perché era impossibile scriverci sopra, non solo con la stilografica, ma anche con un roller.
Prova a dare un'occhiata anche ai prodotti Fabriano. Io uso Clairefontaine e Rhodia per i blocchi spira lati A4, dall'A5 in giù se posso uso Fabriano, mi fa piacere usare prodotti di una azienda italiana.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R ha scritto:Prova anche i Moleskine, carta ottima
Nooooo.... scherzi a parte Moleskine va a fortuna. A volte vanno benissimo, altre è come scrivere sulla carta igienica! Probabilmente fanno outsourcing e non riescono a standardizzare la qualità. Io, dopo anni di agende tascabili Moleskine, più o meno decenti, a marzo ho buttato quella di quest'anno perché era impossibile scriverci sopra, non solo con la stilografica, ma anche con un roller.
Prova a dare un'occhiata anche ai prodotti Fabriano. Io uso Clairefontaine e Rhodia per i blocchi spira lati A4, dall'A5 in giù se posso uso Fabriano, mi fa piacere usare prodotti di una azienda italiana.
sicuramente sono di parte perchè me ne sono innamorato ma l'agenda di quest' anno mi sembra uguale a quella dell'anno scorso appena arriva vedremo le differenze con la 2012-13
Io uso l'agenda Moleskine da una decina d'anni, e ci sono degli anni che è fantastica, e degli altri che la carta va bene solo per la biro.
Quest'anno credo di avere toccato il fondo, anche con un pennino F sembrava di scrivere sulla carta assorbente.
Preso dalla disperazione, sono andato in un negozio e ho chiesto se avevano un avanzo, mi hanno dato una Conceptum, che è tutto un altro pianeta, almeno questa.
Poi vediamo l'anno prossimo.
Phormula ha scritto:Io uso l'agenda Moleskine da una decina d'anni, e ci sono degli anni che è fantastica, e degli altri che la carta va bene solo per la biro.
Quest'anno credo di avere toccato il fondo, anche con un pennino F sembrava di scrivere sulla carta assorbente.
Preso dalla disperazione, sono andato in un negozio e ho chiesto se avevano un avanzo, mi hanno dato una Conceptum, che è tutto un altro pianeta, almeno questa.
Poi vediamo l'anno prossimo.
Non solo, a volte le prestazioni cambiano all'interno della stessa agenda o quaderno, o in zone diverse dello stesso foglio.
Credo che non si pongano proprio il problema di farle compatibili con le stilografiche.
rembrandt54 ha scritto:Avrei intenzione di prendere una Quo Vadis.....qualcuno l'ha provata ?
Io ho un taccuino A6 e lo reputò favoloso: la carta è Clairefontaine, dunque siamo ai massimi livelli. Quest'anno ho intenzione di comprare una agenda Quo Vadis, indeciso solo su che modello, ma di formato grande, anche perché la carta che usano è perfetta per le stilografiche (infatti c'è il simbolo della stilografica per testimoniare la sua predisposizione).
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.