Pagina 1 di 1

Welcome - una recensione breve

Inviato: lunedì 8 aprile 2019, 14:51
da A Casirati
SDC17465.JPG
Recentemente, sono venuto in possesso d’una stilografica abbastanza curiosa, almeno per me: una “Welcome”, probabilmente, azzardo, degli anni 50 / 60 del XX secolo. Una marca che non avevo mai sentito, per la verità, ma che il nostro ottimo wiki presenta fra i marchi minori: https://www.fountainpen.it/Welcome
SDC17468.JPG
Di dimensioni certamente non grandi (è lunga 125 mm chiusa) ma neppure piccola (aperta con cappuccio calzato è lunga 144 mm ed il fusto ha un diametro di 11,5 mm, mentre la sezione ha un diametro medio di 9,5 mm), questa penna è alimentata con pulsante di fondo ed è dotata d’un pennino, non piccolo ma neppure grande, marchiato “Contessa”, d’oro a 14 carati.
SDC17467.JPG
La penna sembra in celluloide (dotata di una certa trasparenza), con sezione ed alimentatore in ebanite, e la clip richiama molto, e non è un caso, la produzione Omas. Non alimentata, la stilografica pesa 12 grammi.
Le forme richiamano molto la capostipite delle penne “a sigaro”, la Sheaffer Balance. L’impugnatura è piacevole e la scrittura confortevole con il cappuccio calzato. Il flusso è ottimo ed il pennino, ben molleggiato, segue la mano senza incertezze. Curioso il taglio, non centrato sul foro d’aereazione.
SDC17474.JPG
SDC17473.JPG
[/attachment]
SDC17475.JPG
I componenti della stilografica dopo una pulizia e prima del ripristino di funzionalità
I componenti della stilografica dopo una pulizia e prima del ripristino di funzionalità
SDC17476.JPG
L’estetica piacevole e le dimensioni contenute rendono questa Welcome una compagna senza dubbio pratica anche per l’ufficio, oltre che per i viaggi. Con quell’inconfondibile aurea che solo le stilografiche d’epoca sanno donare.

Welcome - una recensione breve

Inviato: lunedì 8 aprile 2019, 18:28
da Stormwolfie
Bellissima e classica, effettivamente curioso il taglio non centrato sul foro...uno sbaglio? O chissa'?
Complimenti Alberto!

Welcome - una recensione breve

Inviato: martedì 9 aprile 2019, 0:25
da piccardi
Ciao Alberto,

complimenti per la bella penna molto interessante.

La clip richiama le Omas da cui si afferma, con diverse incertezze, venisse prodotto questo marchio. Di certo era commercializzato dalla Casa della Penna di Torino (confermato pure dai ritagli della guida pubblicata da Paolo.

Un'ottima spinta per rimpinguare la scarna paginetta del wiki...

Simone

Welcome - una recensione breve

Inviato: martedì 9 aprile 2019, 14:49
da A Casirati
Grazie ad entrambi, siete molto gentili.