oh che bello

il mio stesso dilemma
allora..ti (vi) racconto un po' questa storiella fatta di carta.
Come a te, mi piace l'idea di avere un bel quaderno su quale scrivere bene gli appunti mentre utilizzo fogli ics, e perché no..anche ipsilon.., per la stesura in diretta degli stessi a lezione nonché delle varie ripassate che macinano fogli su fogli.
Per il momento la mia scelta di fogli bianchi ricade sui Fabriano Copy1 (5 euro a risma contro i 4 euro dei Copy3) che a differenza dei fratelli minori (Copy3) sono decisamente più bianchi e..rullo di tamburi..sembrano di seta nonostante il medesimo spessore..credimi che tenere 30 fogli in mano dell'uno o dell'altro tipo, cambia come tenere in mano un cuscino di foglie o di piume..la penna scorre così bene che a breve proverò i Copy Eminence (top gamma Fabriano) chepperò non so quanto costino ma mi incuriosiscono troppo!
Riguardo dei bei quaderni i clairefontaine/ Rhodia non li conosco quindi non ne parlerò (ad eccezzion del fatto che ne parlano bene tutti) mentre invece ti parlerò dei Fabriano EcoQuà..la miglior carta su cui ho scritto (puntinata sui blocchi collati A4 e A5, quadrettata sui quaderni graffettati sul lato lungo..quelli classici A4..) ma..ebbene si..scrivi, come si suol dire, daddio il colore avoriato rende la lettura e la scrittura anche prolungata rilassante e non affaticante, la copertina è un opera d'arte,l'inchiostro (tranne casi isolati accaduti solo a uno di noi) non sbava e non trapassa mai nemmeno se cancelli o "dipingi"..materiali ultra ecologici rispettosi anche delle zanzare ma...ma...è la carta dei fantasmi: l'inchiostro non passa ma se appoggi il foglio su una superficie chiara..come lo è anche un'altro foglio quando giri pagina..leggi tutto quello che hai scritto dietro..nonostante non sia passata una goccia d'inchiostro! Il mio consiglio è prova un blocco e un quaderno e vedi se lo sopporti e se ti trovi..nel caso è il miglior acquisto che puoi fare (a mio avviso) anche a livello di prezzo, contrariamente..ti tocca andare altrove perché è quasi insopportabile..dipende da te..ma per 5 € (in totale per entrambi) secondo me ne vale la pena davvero fare un test.
Altro step di qualità (restando sempre su Fabriano) ce l'hai sui quaderni della serie La Vita è Bella che trovi in formato A5 o A6 quindi bei quaderni piccoli che quando sono belli, sempre a mio avviso, anno ancora più fascino per le belle copie, anche qui i colori sono eccezionali e sono disponibili mi pare 5 modelli per formato ognuno dei quali formato da una coppia di colori, li puoi vedere nel sito ufficiale
qui. La cosa carina è che ognuno di questi ha pure la chiusura ad elastico e la
carta usata è spessa non so quanto..credo o 85 g/mq o 100 g/mq (la mia congettura è 85 g/mq)
Infine..sì..c'è un infine..se non badi a spese puoi avere il non plus ultra dei quaderni di bella (sempre a mio avviso..ma stavolta non è solo un avviso

) si tratta dei Leuchttrum1917!
Sito ufficiale e
catalogo prezzi(sezione office & stationery). Dati i link passiamo a descrivere brevemente questi prodotti mistici: formati A4plus (ovvero scrivi su un A4 con lo spazio per le note a margine frontespizio e piè di pagina inoltre la tasca in terza di copertina permette di contenere degli A4 in modo da potersi portare dietro fotocopie etc..) A5,A6. Tutti con le pagine cucite quindi rilegatura che permette di aprire il quaderno a centottanta gradi e oltre senza che si rovini permettendo una scrittura e una lettura sempre agili, elastico di chiusura, fogli 100g/mq nel formato A4plus, 80 negli altri, numero di pagine da molto elevato nei formati standard (rispettivamente 233/249/185) ma disponibile anche in formato slim nel caso dell'A4plus (121). Infine esiste anche nel formato graffettato standard A4 (non plus)/A5/A6 con pagine pari a 60 in ogni formato. I fogli possono essere puntinati, quadrettati, rigati o totalmente bianchi e le copertine vanno dalla classica nera a vari colori sia pastello che classici.
Ed ora la parte bella per chi studia (ma anche per chi lavora...) ogni pagina in ogni formato è numerata e all'inizio sono presenti delle pagine con una sorta di indice da compilare per reperire facilmente ciò che cerchiamo e fare del nostro quaderno la cosa più simile a un libro stampato a mano, infatti le pagine sono trattate per essere "inkproof" ovvero costruite appositamente per l'inchiostro stilografico per non farlo passare ne sbavare, infine in ogni quaderno sono presenti, in fondo, un numero variabile (a seconda del formato) di fogli preforati vicino all'attaccatura a mo di blocknotes e pronti per essere (in caso di necessità) strappati e usati come fogli volanti. Chiude il cerchio, come già accennato, una tasca in terza di copertina che nel caso dell'A4 plus contiene agevolmente fotocopie/appunti/altro fino al formato A4 completo!
Tutto questo in uno stile (questo davvero a mio avviso) semplice e allo stesso tempo raffinato e sobrio nel classico nero, allegro ma non eccessivo nei vari colori, fino ad arrivare a copertine in pelle o jeans per i più audaci (NON disponibili nei formati A4). Unica nota dolente il prezzo, ovviamente, si passa da circa 20€ il masterA4 a 12,50 l'A5 a 8,50 l'A6.
Personalmente, per il momento ho acquistato un A5 rigato per scriverci miei pensieri\storie, un A6 per gli appunti e le note di ogni giorno e un'agenda (sì fanno anche quelle e sono stupende

) per..l'agenda

Mi arriveranno la prossima settimana o poco oltre e poi vedrò (oltre a farvi una più accurata recensione) di valutare l'acquisto di uno o più quaderni Master, a mio avviso LA perfezione dei quaderni. In ogni modo (tenendo conto che i La Vita è Bella non sono disponibili in formato A4..i prezzi sono gli stessi, a parità di formato, dei Fabriano

).
Se qualcuno fosse interessato, dato che sono diventato matto a cercarli, ho trovato un contatto italiano che tratta tale marchio ed è disposto a fare ordini ad hoc con cadenza grossomodo mensile e spedizione gratuita oltre una certa soglia minima (non faccio qui il nome perché non è il caso..in caso..mp).
In ogni modo appena mi arriveranno stilerò sicuro un post di ringraziamenti per il titolare che è stato davvero gentilissimo, disponibile e celere nel cercare di rispondere e soddisfare le mie esigenze (aspetto però l'arrivo della merce a casa)
Detto questo credo che, dopo aver scritto un po' pochino, come al solito, posso salutare e andare a nanna
Sperando di aver fatto cosa gradita,
un saluto e una buona notte a tutti
Ciao ciao,