Buongiorno, giorni fa ho ritrovato in un cassetto una vecchia Aurora 88 che era di mio padre, mi sapete dire se è una penna di qualche pregio?
Grazie e ciao
Aurora 88
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
E' una classicissima (immagino che ti riferisca a quella originale, con pennino seminascosto e cappuccio a pressione). E' un'ottima penna ma non di grandissimo pregio, nel senso che, essendone state vendute tantissime ed essendo di buona qualità, è molto facile trovarla, debitamente restaurata e funzionante, a un prezzo attorno ai cento euro. Ma se si tratta di un'edizione particolare o se è praticamente nuova, completa di scatola, o con il cappuccio in oro ecc... può essere venduta anche a un po' di più.Federicofede ha scritto:Buongiorno, giorni fa ho ritrovato in un cassetto una vecchia Aurora 88 che era di mio padre, mi sapete dire se è una penna di qualche pregio?
Grazie e ciao
Giuseppe
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Dipende anche da che numero di serie ha.
Non mi ricordo bene, ma o qui o in fopuntain pen network c'e' un bell'intervernto di sanpei sulla datazione
Mi pare (ma non sono ASSOLUTAMENTE sicuro) che sotto il numero 10 000, (100 000 ?) siano precedenti al 1953.
Comunque gran penna, un mulo direi, che di solito non ha gravi problemi di riparazione, solo la sostituzione delle guarnizioni
Non mi ricordo bene, ma o qui o in fopuntain pen network c'e' un bell'intervernto di sanpei sulla datazione
Mi pare (ma non sono ASSOLUTAMENTE sicuro) che sotto il numero 10 000, (100 000 ?) siano precedenti al 1953.
Comunque gran penna, un mulo direi, che di solito non ha gravi problemi di riparazione, solo la sostituzione delle guarnizioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Ne ho una anche io,era di mio padre;ma tutt'ora ha qualche problema di flusso,nonostante diverse riparazioni e guarnizioni sostituite.Non ho mai visto una penna composta da così tanti pezzi e guarnizioni.Comunque vale la pena ripararla.
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Aurora 88
Approfitto per segnalare lo splendido articolo di Nello, che ho ritrascritto anche per il forum nella sezione Tecnica e Riparazioni, e che in versione originale (e che sarà aggiornata se necessario) si trova qui:Ottorino ha scritto: Comunque gran penna, un mulo direi, che di solito non ha gravi problemi di riparazione, solo la sostituzione delle guarnizioni
http://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Ne approfitto per fare i complimenti all'autore, soltanto ora perché solo ora mi sono accorto di quell'articolo, che surclassa totalmente l'articolo in inglese che avevo linkato qualche tempo addietro (quello con la fotografia della 88 "esplosa") per completezza, dettagli, foto.piccardi ha scritto:Approfitto per segnalare lo splendido articolo di Nello, che ho ritrascritto anche per il forum nella sezione Tecnica e Riparazioni, e che in versione originale (e che sarà aggiornata se necessario) si trova qui:Ottorino ha scritto: Comunque gran penna, un mulo direi, che di solito non ha gravi problemi di riparazione, solo la sostituzione delle guarnizioni
http://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Veramente molto bello.
Giuseppe
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Aurora 88
Si, Nello ha fatto un lavoro magnifico.
E' uno degli articoli più chiari e dettagliati che mi sia capitato di leggere, e sottolinea adeguatamente tutti i punti critici.
Si merita un applauso!
Simone
PS appena trovo un po' di tempo pubblico anche le altre cose che ha scritto. Sono sul wiki, ma il forum è più frequentato e vale la pena riportarle anche qui.
E' uno degli articoli più chiari e dettagliati che mi sia capitato di leggere, e sottolinea adeguatamente tutti i punti critici.
Si merita un applauso!
Simone
PS appena trovo un po' di tempo pubblico anche le altre cose che ha scritto. Sono sul wiki, ma il forum è più frequentato e vale la pena riportarle anche qui.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: