LucaC ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2019, 18:23
Ottimo! Una grande invidia la mia visto che io ci impiego svariati minuti...Mi faresti vedere meglio come funziona così lo copio...
Il funzionamento è semplice, ci sono tanti cilindri in ottone cavo, si sceglie quello della misura desiderata si mette sul sughero e si gira facendo pressione fino a raggiungere la profondità desiderata, si taglia trasversalmente ed il tondino è pronto. Se si usa un foglio di sughero, la parte tagliata rimane all'interno del cilindro, a quel punto quella parte può essere estratta usando un asta già presente nel kit.
Ovviamente i cilindri devono essere sottili e taglienti.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Non c'e' l'affilatore ? Un cono d'ottone con una lama. Serve per affilare la parte esterna e lisciare quella interna. Potrebbe essere il coso strano che non capisco cosa sia. Altra foto?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ottorino ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2019, 18:34
Non c'e' l'affilatore ? Un cono d'ottone con una lama. Serve per affilare la parte esterna e lisciare quella interna. Potrebbe essere il coso strano che non capisco cosa sia. Altra foto?
Il coso strano è un ferro da stiro d'epoca, è un omaggio del venditore. L'affilatore manca
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Esatto. Poi abbi occhio che non è difficile tagliarsi. Usa una tavoletta di legno come supporto per il sughero per avere un taglio netto. Ottima anche una rivista o un giornale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Credo tu ti sia assicurato un oggetto decisamente non facilissimo a trovarsi.
A questo punto fai un volantino con le misure esatte, che cominciamo ad ordinare
Ciao a tutti, per chi, con anche piccolo grado di manualità, volesse costruirsi un set di fustelle,
a poco prezzo, (ma senza gloriosi trascorsi d'epoca):
Recuperare o acquistare un'antennina telescopica per radio/Tv portatili. Sono disponibili in varie misure.
Smontarla, affilare una delle due estremità dei vari tubetti ottenuti.
Volendo, per comodita d'uso, può anche ingegnarsi ad applicare qualche sorta di impugnatura, ma col sughero non sarebbe indispensabile.
Funzionamento garantito, l'affilatore sarebbe comunque raccomandabile. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)