Pagina 1 di 1

Dubbio su alimentatore

Inviato: sabato 23 febbraio 2019, 20:32
da Holovko
Ciao a tutti!
Faccio una domanda, sicuramente molto sciocca, ma mi è venuto un dubbio.
Oggi, dopo un mese e mezzo di attesa, mi è arrivata una Jinhao 992 ordinata quasi due mesi fa da un noto sito di e-commerce cinese. L'ho presa con pennino extra-fine e alimentatore con il numero 1. Sapevo non sarebbe stata adatta alla mia scrittura, ma volevo provare una penna con pennino EF e, considerato quanto poco l'ho pagata, è un acquisto che ho potuto fare in tranquillità.
Dopo averla provata ho avuto subito la conferma: non fa per me. Il flusso è troppo poco abbondante e il pennino raschia troppo sul foglio. Ho deciso però di non lasciarla da parte, ma di comprare, sempre sullo stesso sito, un pennino stub, per fare qualche e prova e divertirmi ancora un po' nella scrittura, provando a ridare vita a questa penna che altrimenti rimarrebbe in un angolo a prendere polvere.
Dopo questa lunghissima premessa la domanda: l'alimentatore con il numero 1 è adatto a un pennino stub, che immagino debba avere bisogno di un flusso di inchiostro più abbondante? Il numero sull'alimentatore influisce sulla quantità di inchiostro che lascia passare, giusto?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :)

Dubbio su alimentatore

Inviato: sabato 23 febbraio 2019, 21:41
da lucawm
Il numero 1 sotto ľalimentatore, che puo essere 2,5,6...ecc, non indica il flusso o la portata d'inchiostro che è in grado di erogare. Che ti sia capitato ľ1 è un caso. È solo un numero che indica gli stampi degli alimentatori in plastica in fabbrica. Anche io ho una penna cinese stile lamy con flusso scarso e pennino EF. Avrei voluto anche io provare uno stub montando un pennino lamy vero e proprio ma ho desiatito sia perchè l'alimentatore probabilmente non avrebbe retto, sia perchè non mi andava di prendere un pennino lamy originale per la cinese. Me la tengo così

Dubbio su alimentatore

Inviato: domenica 24 febbraio 2019, 23:06
da Holovko
Grazie per la risposta! :)