Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Carta di Cotone

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Carta di Cotone

Messaggio da bigredman »

Salve a tutti, qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su questo tipo di carta, un negoziante della mia città la spaccia come la migliore per scriverci con la stilografica, devo dire che l'aspetto al tatto è molto bello e, a parte il costo, pensavo che per i prossimi auguri di natale possa essere una bella idea. Prima però volevo confrrontarmi con voi se qualcuno l'ha mai usata in precedenza.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
rembrandt54

Re: Carta di Cotone

Messaggio da rembrandt54 »

Leggi qui sotto....forse puoi trovare indicazioni utili ;)

http://www.museodellacarta.com/docs/lac ... ibrose.asp
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Carta di Cotone

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:Leggi qui sotto....forse puoi trovare indicazioni utili ;)

http://www.museodellacarta.com/docs/lac ... ibrose.asp
Sito molto interessante. Spero che qualcuno abbia però anche esperienze dirette con la carta citata, altrimenti bisognerà aspettare Natale perché qualcuno ci riferisca i suoi risultati...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Carta di Cotone

Messaggio da bigredman »

Volevo ringraziarvi tutti per le informazioni che mi avete dato, ho comprato i biglietti in carta di cotone e spero per natale di avere qualche mezzo fotografico per comunicarvi i risultati ottenuti.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Carta di Cotone

Messaggio da Pupa »

onestamente è caduta in disuso,
perchè è più facile e immediata la carta di cellulosa da albero....

però se non ricordo male qulche secolo fa la carta era quasi esclusivamente di cotone, canapa e lino o sbaglio???
Quindi si utilizzava per forza con i pennini...

Oggi non saprei come sia la produzione,
perchè per scrivere con le stilografiche la carta deve essere liscia e non troppo assorbente.

Su ebay stavo per comprare un'agenda fatta a mano,
con carta di cotone, appunto...
chiedendo informazioni era venuto fuori che alcuni dichiarano che sia adatta all'uso di stilo,
altri mi hanno detto che era un pò ruvida e porosa e l'uso era consigliato con la sfera....

poi da quello che leggo qui, sembra che dipenda dall'estrazione, oltre che dalla lavorazione:
http://www.cartavenezia.it/il_cotone.html

bisognerebbe proprio toccarla e provarla...
io poi non mi sono più fidata a ordinarla online..
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

Carta di Cotone

Messaggio da G_Gekko »

Io ho comprato alcuni fogli di carta fatta col cotone in Svizzera a Lugano...e devo dire che è stupenda in tutto, non c'è paragone tra questa e quella di celluloide, che a confronto per me pare quasi una porcheria (parlo di carte Fabriano e Clairefontaine)...

è bella, spessa e si ruvida, ma è meravigliosa! Io ci ho scritto una lunga lettera su uno di questi fogli e devo dire che per la stilo è stupenda, scorre bene e non assorbe troppo o altre critiche, la scrittura era perfetta, nessun neo a mio avviso. La carta è ruvida quella che ho preso io, ma molto molto leggermente, cioè non è come i fogli ruvidi da disegno Fabriano, ma è un ruvido meno accennato e molto piacevole a mio avviso, e io ci ho scritto davvero benissimo.

Il prezzo però era circa 2,5CHF per 5fogli...effettivamente è parecchio cara...
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”