Pagina 1 di 2
Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 1:09
da Medromus
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza!
Sono un giovane studente e da circa un anno e mezzo mi sono introdotto nel mondo delle stilografiche. Purtroppo non riesco a permettermi penne di un certo costo, ma vi assicuro che nella lista dei desiderata ce ne sono già diverse che sogno di possedere! Le penne che al momento sono riuscito ad acquistare sono dunque tutte quante piuttosto economiche ma alcune di esse le ritengo veramente funzionali.
Ho iniziato la "navigazione" con una penna che ho trovato in casa nel fondo di un cassetto - non saprei dire né la marca né il modello - quello che posso raccontarvi è che fortunatamente l'esperienza d'uso è stata piacevole e affascinante e mi ha fornito quella sana dose di curiosità per andare alla ricerca della penna perfetta per l'uso quotidiano che potesse soppiantare definitivamente le penne a sfera, usate in costanza fino ad allora.
Quindi ho deciso di provare quattro penne cinesi, che ho comperato attratto più dall'apparente aspetto di penne costose che per ragioni tecniche, infatti poi per vari motivi almeno due di queste le ho riposte in un astuccio.
In seguito sono arrivate le prime penne serie, comunque comprese entro una budget contenuto: Parker, Lamy, Pilot. Sono proprio queste le penne che oggi utilizzo di più.
Vorrei chiedervi di aiutarmi a capire che marca e modello sia la mia "penna esca", cioè quella che mi ha permesso di avvicinarmi a questo mondo così variegato e interessante, poiché per me ha un valore simbolico e la considero quasi alla stregua della numero uno di zio Paperone, sebbene immagino sia del tutto priva di un qualche valore economico. Se possibile, dedicherò alla questione un post apposito corredato con foto.
-Medromus
Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 2:28
da nacanco
Ciao, Medromus.
Sono felice di essere uno dei primi a salutarti dal forum.
Ti auguro di divertirti e di trovare spunti per approfondire la tua passione.
Per la "penna esca", vedrai che qualche esperto ti aiuterà di sicuro.
Buona notte, ormai inoltratissima ...
Michele
Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 5:19
da Placo
Ciao e benvenuto!
Comprendo bene ciò che dici in riferimento alla tua prima penna perché è stato lo stesso per me. Ho iniziato con una penna che avevo dalla prima comunione, una senza marca che mi regalarono e che per anni è rimasta chiusa in un cassetto e inchiostrata. Dopo un ammollo e dopo averla liberata dai residui di inchiostro, scrive tuttora che è una meraviglia e davvero deve valere pochissimi euro (allora lire), ma ha un valore affettivo legato a quando ero piccolo.
Sicuramente troverai una risposta postando la foto.

Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 7:26
da Silemar
Buongiorno Medromus e benvenuto fra noi. Spero che otterrai le risposte che cerchi e che continuerai a frequentarci anche in seguito. Buona giornata!

Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 10:47
da Arenaldiel
Benvenuto! E vediamola questa penna esca!

Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:29
da domenico98
Benvenuto Medromus!
Ti auguro davvero di trovare la tua "penna esca", ma ti avverto, non sarà semplice: oltre ad esserci una marea di penne, la penna preferita è sempre (almeno per me) la prossima! Ogni volta c'è una penna che ti farà impazzire, sempre in un modo differente e unico. Anche io come te sono un giovane studente universitario, e ti confesso che ormai non posso fare a meno di portarmi una dozzina di penne appresso, ognuna con un inchiostro, un feeling e una storia diversa. Sono contento che ci siano altri giovani come te che portano avanti questa stupenda passione, e rinnovandoti gli auguri di trovare la tua penna ideale (anzi le tue penne ideali), ti auguro una buona permanenza qui sul forum! Buona giornata!
Lorenzo Domenico
Mi presento, sono Medromus
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 19:48
da piccardi
Ciao Medromus,
anzitutto un caloroso benvenuto, e complimenti per la bella presentazione. E beato che hai trovato una stilografica in un cassetto di casa, nei miei c'era solo matite e sfere, ed alle stilografiche ci sono arrivato dopo la laurea...
Simone
Mi presento, sono Medromus
Inviato: martedì 19 febbraio 2019, 8:33
da maxpop 55
Benvenuto !!!!!!!!!

Mi presento, sono Medromus
Inviato: martedì 19 febbraio 2019, 8:49
da Stormwolfie
Ciao Medromus , come esche ne hai un paio che non perdonano. Lamy e Pilot 78 non falliscono e non tradiscono. Le cinesi te le devi capare come i pomodori al mercato

Benvenuto !
Mi presento, sono Medromus
Inviato: martedì 19 febbraio 2019, 19:08
da geko
Benvenuto!
Mi presento, sono Medromus
Inviato: martedì 19 febbraio 2019, 20:27
da Medromus
Voglio ringraziare ognuno di voi per i calorosi messaggi di benvenuto! È bello iniziare con la marcia giusta!
nacanco ha scritto: ↑lunedì 18 febbraio 2019, 2:28
Ti auguro di divertirti e di trovare spunti per approfondire la tua passione. Per la "penna esca", vedrai che qualche esperto ti aiuterà di sicuro.
Grazie nacanco, sono sicuro che troverò molti spunti qui, dacché ne ho già trovati diversi da non iscritto. Spero anch'io che qualcuno riconosca la penna "esca" che ho trovato in casa, non ha nessun valore, non saprei dire nemmeno di che anno sia, forse ha più anni di me... chissà.
Placo ha scritto: ↑lunedì 18 febbraio 2019, 5:19
Comprendo [...] perché è stato lo stesso per me. Ho iniziato con una penna che avevo dalla prima comunione, una senza marca che mi regalarono e che per anni è rimasta chiusa in un cassetto e inchiostrata.
Placo, e tu sei riuscito alla fine a scovare il modello e la marca della tua penna esca?

Nessuna penna può essere "senza marca", qualcuno deve averla pur prodotta, no?
domenico98 ha scritto: ↑lunedì 18 febbraio 2019, 12:29
[...] la penna preferita è sempre (almeno per me) la prossima! Ogni volta c'è una penna che ti farà impazzire, sempre in un modo differente e unico. [...] Sono contento che ci siano altri giovani come te che portano avanti questa stupenda passione.
È proprio vero, non ci si accontenta mai, poi io sono un vero pignolo, la penna perfetta è sempre quella che non ho ancora! Per quanto riguarda la giovinezza sono stato un po' largo nella presentazione: è vero che non ho ancora trent'anni ma il versante è quello, insomma;

vedendo poi il tuo nick, senza dubbio tu sei più piccolo di me. Personalmente non ho mai visto un mio coetano con una stilografica in mano e faccio fatica a figurarmi qualcuno addirittura anche più giovane, lode a te amico!
piccardi ha scritto: ↑lunedì 18 febbraio 2019, 19:48
E beato che hai trovato una stilografica in un cassetto di casa, nei miei c'era solo matite e sfere, ed alle stilografiche ci sono arrivato dopo la laurea...
Come darti torto, ma la mia stilografica "esca", come l'ho ribattezzata qui, è na pennetta plasticosa, niente di ché, pure un po' bruttina. Come minimo per la mia laurea pretendo che qualcuno esca una Montblanc M ultra black, esteticamente tra le mie preferite al momento.
Stormwolfie ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 8:49
Le cinesi te le devi capare come i pomodori al mercato
Ah ah ah. Il tuo esempio, Stormwolfie, rende perfettamente l'idea, sono d'accordo con te! Una cinese che teoricamente potrebbe andarmi bene forse l'ho trovata: la Jinhao 992, prima o poi dovrò procurarmela e provarla.
- - - - -
Per quanto riguarda le immagini della penna che vorrei identificare, dove è più appropriato postarle, in "Chiacchiere in libertà"?
Mi presento, sono Medromus
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 4:44
da Placo
Medromus ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 20:27
Placo, e tu sei riuscito alla fine a scovare il modello e la marca della tua penna esca?

Nessuna penna può essere "senza marca", qualcuno deve averla pur prodotta, no?
No, alla fine siamo riusciti a capire solo che è stata prodotta in Germania prima del 1989. Non ha un grande valore economico, era un regalo riciclato.

Mi presento, sono Medromus
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 6:07
da Iridium
Ciao e benvenuto tra noi
Fabio
Mi presento, sono Medromus
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 15:01
da Stormwolfie
La 992 è secondo me la migliore, copia sputata della Sailor, indistruttibile è iper economica !
Puoi scrivere su Penne Stilografiche per identificare la tua penna !
Mi presento, sono Medromus
Inviato: sabato 23 febbraio 2019, 15:25
da Flavio49se
Benvenuto Medromus,
Mi fa sempre piacere dare il benvenuto a giovani appassionati come te.
Neofita, ma mi sembri giá ben inserito e competente.
Se pubblichi la foto della tua "penna esca" magari possiamo aiutarti ad identificarla.
Un cordiale benvenuto
Flavio