Pagina 1 di 1
Identificazione penna con pennino Duralex
Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 23:45
da gionni
Chi mi aiuta a identificare questa penna? Non c'è alcuna scritta, tranne che sul pennino, fatto di una strana lega, che riporta "Duralex" e qualcos'altro di illeggibile.
Grazie e ciao.
Gionni
Identificazione penna con pennino Duralex
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 0:25
da Pettirosso
Chissà perché, ma il nome (ed anche la fattura della penna) mi riporta al periodo autarchico del Ventennio (ed ai relativi nomi di fantasia dei materiali più o meno validi utilizzati in allora per la costruzione dei pennini).
Non ho altri riferimenti, ed anche questa idea può avere la credibilità della manzoniana Donna Prassede.
Identificazione penna con pennino Duralex
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 8:03
da Giorgio1955
E' una categoria di penne di buona fattura: celluloide, finiture dorate, pulsante di fondo, pennino in oro (non in questo caso perchè periodo autarchico o pennino sostituito). Due le ipotesi: una penna di produzione gravitante Montegrappa, oppure della zona del torinese fervente allora di ditte grandi e piccole.
Identificazione penna con pennino Duralex
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 11:12
da Arenaldiel
Bel disegno di celluloide, sicuro che ci sia scritto: "Duralex" dalla foto (non molto a fuoco) sembra qualcosa come "..RFLEX".
Non ci sono altre scritte sulla penna, dei numeri? prova in controluce e con una lente da ingrandimento. Cerca sul cappuccio tra il fermaglio e la veretta e sul corpo vicino al fondello...magari salta fuori qualcosa.
Identificazione penna con pennino Duralex
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 11:35
da gionni
Cercherò meglio. Purtroppo la superficie del pennino è corrosa, perchè c'è un'altra scritta che non si riesce a decifrare.
Userò il microscopio e poi vi dirò.
Grazie comunque.
Gionni
Identificazione penna con pennino Duralex: RISOLTO!
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 19:34
da gionni
Penna identificata!
Grazie a voi che mi avete ricordato di non fermarsi alle prime impressioni, ho esaminato bene col microscopio tutta la superficie della penna e del pennino:
la penna è una GIOBERT, fatta probabilmente a Milano dove aveva sede questo produttore. La scritta era quasi scomparsa, ma ancora comprensibile.
Il pennino invece riporta DURFLEX e INOSSID 4. Tanto inossidabile però non lo è stato, visto che è stato molto mangiato dalla corrosione.
La penna adesso è in un bagno di acqua e detersivo per una completa pulizia. Poi, come mio solito, proverò a rimetterla in funzione.
Ciao e grazie.
Gionni