Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Presentazione
- giulsina
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
- Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione
Ciao a tutti!
Sono Giulia, ho 21 anni e vengo da Palermo~
Vi leggo da qualche settimana, e sto trovando tutte le vostre discussioni utilissime. Non ho mai posseduto una penna stilografica – complice il timore reverenziale che provo verso questi oggetti e chi li usa – mai piacerebbe moltissimo cominciare, e visto che pensavo di farmene regalare una per la laurea (vivano le tradizioni!) ormai vicina, pensavo che sarebbe stato furbo documentarmi prima, e cominciare a prenderne qualcuna di fasci economica per cominciare a capire quali sono i miei gusti e quali potrebbero essere le mie preferenze: per questo vi chiederò presto tanti consigli e tante raccomandazioni, magari in discussioni più consone.
Vi ringrazio dell'accoglienza ~
Sono Giulia, ho 21 anni e vengo da Palermo~
Vi leggo da qualche settimana, e sto trovando tutte le vostre discussioni utilissime. Non ho mai posseduto una penna stilografica – complice il timore reverenziale che provo verso questi oggetti e chi li usa – mai piacerebbe moltissimo cominciare, e visto che pensavo di farmene regalare una per la laurea (vivano le tradizioni!) ormai vicina, pensavo che sarebbe stato furbo documentarmi prima, e cominciare a prenderne qualcuna di fasci economica per cominciare a capire quali sono i miei gusti e quali potrebbero essere le mie preferenze: per questo vi chiederò presto tanti consigli e tante raccomandazioni, magari in discussioni più consone.
Vi ringrazio dell'accoglienza ~
-
- Snorkel
Presentazione
Benvenuta a rinforzare l'esercito dei siciliani!
Non avere timori, inizia a scrivere e non ti fermerai più
Non avere timori, inizia a scrivere e non ti fermerai più
- Dory
- Calligrafo
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Benvenuta e buone penne! Per cosa acquistare ci sono un sacco di buoni consigli e con la laurea magari puoi anche puntare a qualcosa di più di una economica. Una cosa utile potrebbe essere andare in qualche negozio e chiedere di provare qualcosa, così da orientarti già su qualcosa di tuo gusto non tanto per l'estetica quanto per la scrittura in sè
- Stormwolfie
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Benvenuta Giulia e buona scelta!
STEFANO
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
- Placo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Benvenuta, concittadina! Se hai bisogno di info, chiedi pure
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Giulia
Benvenuta
Benvenuta
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- giulsina
- Touchdown
Presentazione
Sì infatti è proprio quello che intendo fare! Non vorrei arrivare ad acquistare una penna di fascia medio alta per poi pentirmene poco dopo!Dory ha scritto: ↑martedì 5 febbraio 2019, 14:42 Benvenuta e buone penne! Per cosa acquistare ci sono un sacco di buoni consigli e con la laurea magari puoi anche puntare a qualcosa di più di una economica. Una cosa utile potrebbe essere andare in qualche negozio e chiedere di provare qualcosa, così da orientarti già su qualcosa di tuo gusto non tanto per l'estetica quanto per la scrittura in sè
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Presentazione
Ciao Giulia,
anzitutto un caloroso benvenuto, poi però, considerando che se possono comprare di ottime per pochi euri (come le V-Pen o le Preppy) perché aspettare la laurea per scrivere con una stilografica? Se le avessi incontrate prima della laurea, non sarei qui a rimpiangere il tempo perduto a faticare con le sfere...
Simone
anzitutto un caloroso benvenuto, poi però, considerando che se possono comprare di ottime per pochi euri (come le V-Pen o le Preppy) perché aspettare la laurea per scrivere con una stilografica? Se le avessi incontrate prima della laurea, non sarei qui a rimpiangere il tempo perduto a faticare con le sfere...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- giulsina
- Touchdown
Presentazione
Darò sicuramente un'occhiata! Stavo giusto cercando di capire quale prendere per iniziare. Ero orientata verso una Lamy Safari (credo di preferirla alla Al Star in quanto più leggera e con meno rischio di graffi, dato che la porterò malamente all'università), o comunque verso qualcosa che stesse in quel budget lì (anche perché preferisco un tratto fine e mi pare di capire che le lamy abbiano un flusso considerevole – pensavo in caso di abbinare un inchiostro più denso, tipo il pelikan 4001) e che fosse ugualmente facile da reperire. Giusto per prendere qualcosa di economico e relativamente valido (e magari esteticamente appagante, sebbene il design delle Lamy sia un po' troppo moderno per i miei gusti)piccardi ha scritto: ↑martedì 5 febbraio 2019, 21:35 Ciao Giulia,
Simone
Se avete consigli, dispensatene!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao Belloccia, (chi si avvicina a questo mondo non puo' che essere belloccia/o!!)
Qui c'e' qualcosa. Guarda anche in fondo alla pagina dove la piattaforma suggerisce argomenti simili.
Benvenuta
Qui c'e' qualcosa. Guarda anche in fondo alla pagina dove la piattaforma suggerisce argomenti simili.
Benvenuta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- PzzShz12
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Falcon
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Presentazione
Ciao Giulia e benvenuta tra noi
Su quella fascia di prezzo penso che il meglio si possa vedere in Pilot MR e Lamy safari, ti consiglio di informarti su questi due modelli, anche se ci sono molte altre alternative sia più economiche che un po' più costose.
Facci sapere come ti trovi e buona scrittura
Su quella fascia di prezzo penso che il meglio si possa vedere in Pilot MR e Lamy safari, ti consiglio di informarti su questi due modelli, anche se ci sono molte altre alternative sia più economiche che un po' più costose.
Facci sapere come ti trovi e buona scrittura
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Benvenuta Giulia!
Forse dovrei smettere di stupirmi ogni volta che un palermitanio approda in questo splendido lido; ormai siamo proprio tanti!
Forse dovrei smettere di stupirmi ogni volta che un palermitanio approda in questo splendido lido; ormai siamo proprio tanti!
- Placo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Eh sì, a momenti è trascorso un anno!
«Ma solo le parole resistono