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Safety e inchiostro
Inviato: venerdì 1 febbraio 2019, 23:19
da Corvogiallo
Mi rivolgo ai guru del forum per un problema che ho con una delle mie safety. Premetto che la penna è a posto, unica particolarità è che al posto del sughero c’ INA guarnizione in gomma. L’ho acquistata con un pennino 2 non originale credo e l’ho sostituito in quanto oramai compromesso. Ora, ho un problema: quando lo carico col waterman red il pennino gocciola. Il fenomeno non accade col 4001 pelikan mi pare. Il problema sta nella penna o nell’inchiostro? Grazie in anticipo per le risposte
Safety e inchiostro
Inviato: sabato 2 febbraio 2019, 9:32
da Pettirosso
Probabilmente la risposta più ovvia è anche quella giusta: problema di inchiostro.
Le safety (come peraltro tutte le stilografiche costruite fino a dopo la WWII) erano concepite per gli inchiostri di allora, molto più corposi (o "densi") degli attuali.
I Waterman sono estremamente fluidi (e con un PH piuttosto elevato, a quanto ho letto, ma questo non dovrebbe influire).
Conseguenza: perdite e gocciolamenti.
Io non uso le safety, ma se provo a mettere il Waterman su una penna a pistone degli anni '40 - '50 mi sembra di scrivere con un pennarello. In questo caso il toccasana è proprio il Pelikan BB.
Se non ci sono altri problemi direi tutto qui, per quel nulla (ma proprio nulla) che capisco sulle safety.
Safety e inchiostro
Inviato: sabato 2 febbraio 2019, 12:55
da Ottorino
Prova con la sola acqua e vedi che succede
Safety e inchiostro
Inviato: sabato 2 febbraio 2019, 13:00
da Corvogiallo
Regge, unica accortezza avuta, ingrassare la filettatura posteriore da cui usciva una singola goccia d’acqua (niente crepe però).
Safety e inchiostro
Inviato: sabato 2 febbraio 2019, 14:14
da piccardi
A occhio parrebbe una tenuta imperfetta della guarnizione posteriore.
Simone
Safety e inchiostro
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019, 19:39
da Corvogiallo
piccardi ha scritto: ↑sabato 2 febbraio 2019, 14:14
A occhio parrebbe una tenuta imperfetta della guarnizione posteriore.
Simone
Oggi pomeriggio, dopo il dovere (correzione di due pacchi di compiti) ecco il piacere. Ho smontato la tapina e...evidentemente il problema stava lì perché il sughero era troppo sottile e ormai ridotto a poltiglia rossa. Ho rifatto il sughero ma ho lasciato ugualmente la guarnizione di gomma finale anche se mi sembrava un di più. Ora stiamo a vedere... vi farò sapere. Al momento sembra tutto ok ma comunque non me la sono sentita di rischiare altro che un 4001 rosso (che a naso e dalle vostre dritte mi sembra meno fluido del waterman)