Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro
Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro
Buona sera! Sono appena stato accolto nel vostro forum (vedi presentazione). Mille grazie!
Ho ricevuto in regalo una Pilot Custom Heritage 92, pennino 5 F. Dopo una fase di rodaggio, ne ero molto soddisfatto.
Purtroppo, per mia noncuranza, mi è caduta a terra di piatto, mentre stavo camminando velocemente. Era chiusa, il pennino (apparentemente) non ha danni. Ha cominciato a perdere inchiostro. Ho provato a smontare il pennino e pulirla, con l'effetto che ora perde molto più di prima, tanto da essere inutilizzabile. Dato che non vedo pezzi rotti o incrinati, temo di averla rimontata nel modo sbagliato. Forse questo dice quanto negato sia per le riparazioni.
La domanda è: dove conviene portarla per ripararla e metterla a punto? Io sono di Padova, e trovare qualcuno nelle vicinanze esperto di riparazioni sarebbe il mio ideale, perché cosi' magari rimetto in funzione anche altre penne lasciate in cassetto per anni.
Oppure mi conviene spedire la Pilot Heritage 92 ad un servizio di assistenza Pilot? Ho trovato nel forum questa indicazione:
Nykor Pilot Pen Italia S.r.l. (Distributore)
Via del Lavoro, 89
40033 Casalecchio Di Reno (BO)
Tel. +39 051.750.566 Fax +39 051.750.579.
Conviene telefonare a loro? Io non avevo trovato in rete nessun numero di telefono utile.
Sarei molto grato per ogni informazione utile.
Giovanni
Ho ricevuto in regalo una Pilot Custom Heritage 92, pennino 5 F. Dopo una fase di rodaggio, ne ero molto soddisfatto.
Purtroppo, per mia noncuranza, mi è caduta a terra di piatto, mentre stavo camminando velocemente. Era chiusa, il pennino (apparentemente) non ha danni. Ha cominciato a perdere inchiostro. Ho provato a smontare il pennino e pulirla, con l'effetto che ora perde molto più di prima, tanto da essere inutilizzabile. Dato che non vedo pezzi rotti o incrinati, temo di averla rimontata nel modo sbagliato. Forse questo dice quanto negato sia per le riparazioni.
La domanda è: dove conviene portarla per ripararla e metterla a punto? Io sono di Padova, e trovare qualcuno nelle vicinanze esperto di riparazioni sarebbe il mio ideale, perché cosi' magari rimetto in funzione anche altre penne lasciate in cassetto per anni.
Oppure mi conviene spedire la Pilot Heritage 92 ad un servizio di assistenza Pilot? Ho trovato nel forum questa indicazione:
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Tel. +39 051.750.566 Fax +39 051.750.579.
Conviene telefonare a loro? Io non avevo trovato in rete nessun numero di telefono utile.
Sarei molto grato per ogni informazione utile.
Giovanni
- Stormwolfie
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Ciao Giovanni,
se puoi postare una foto della penna con i particolari del pennino e dell'alimentatore potrebbe essere utile per capire cosa è successo alla penna.
L'alimentatore ha un piccolo o-ring, non è che per caso lo hai smarrito smontandolo?
se puoi postare una foto della penna con i particolari del pennino e dell'alimentatore potrebbe essere utile per capire cosa è successo alla penna.
L'alimentatore ha un piccolo o-ring, non è che per caso lo hai smarrito smontandolo?
STEFANO
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
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Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro
Caro Stefano, ti ringrazio del suggerimento. Ho fatto un po' di fatica a fare le foto. Ecco le migliori: Guardando meglio sia foto sia la Pilot, ho scoperto (sigh!) che la perdita è dovuta ad una incrinatura (verticale, la si vede nella prima foto).Stormwolfie ha scritto: ↑sabato 26 gennaio 2019, 23:28 Ciao Giovanni,
se puoi postare una foto della penna con i particolari del pennino e dell'alimentatore potrebbe essere utile per capire cosa è successo alla penna.
L'alimentatore ha un piccolo o-ring, non è che per caso lo hai smarrito smontandolo?
Per conferma, si sente anche al tatto (l'unghia fa un piccolo salto). Quindi il tuo suggerimento è già stato utile!
Penso che questo spieghi la perdita. Ma non è escluso che io abbia anche totalmente ignorato il piccolo o-ring che nomini (non ho visto nulla di simile, infatti).
A questo punto mi sembra indispensabile l'aiuto di un esperto. O forse posso ordinare il pezzo e sostituirlo io? Temo di non essere all'altezza.
Ringrazio per ogni altra idea.
Buona serata
Giovanni
- Stormwolfie
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A occhio la sezione sembra fessurata, probabilmente si è spaccata con la caduta.
Prova a vedere se Pilot riesce a sostituirti solo la sezione, altrimenti potresti applicare dell'attak con uno stecchino lungo la fessura in modo da riempirla , facendo molta attenzione a non far passare il collante nella parte interna. Questa operazione sarebbe preferibile farla sfilando pennino ed alimentatore.
Prova a vedere se Pilot riesce a sostituirti solo la sezione, altrimenti potresti applicare dell'attak con uno stecchino lungo la fessura in modo da riempirla , facendo molta attenzione a non far passare il collante nella parte interna. Questa operazione sarebbe preferibile farla sfilando pennino ed alimentatore.
STEFANO
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Buongiorno Stefano, mille grazie.
Provo a trovare il pezzo di ricambio; altrimenti, farò con l'attak come suggerisci. In questi giorni purtroppo sono preso da problemi più gravi; mi rifarò vivo appena ho novità.
Grazie ancora
Giovanni
Provo a trovare il pezzo di ricambio; altrimenti, farò con l'attak come suggerisci. In questi giorni purtroppo sono preso da problemi più gravi; mi rifarò vivo appena ho novità.
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Giovanni
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credo che sia meglio usare la colla specifica per plastiche, quella con l'acceleratore
qualcuno del reparto tecnico conferma?
- Stormwolfie
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Non so se la sezione essendo sottoposta a pressioni necessiti di un collante piu' "elastico" della Attak. Attendiamo gli esperti.
STEFANO
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Il punto in cui è presente l'incrinatura è molto delicato e soggetto a rispaccarsi, puoi provare con l' Attak gel che è un più elastico di quello standard.
Puoi anche provare con dell'acetone che squaglia la plastica , ma se non conosci bene come usarlo ed il modo ti consiglio l' Attak gel, anche perchè l'acetone è molto tossico.
c'è anche quest' altro tipo flex
Puoi anche provare con dell'acetone che squaglia la plastica , ma se non conosci bene come usarlo ed il modo ti consiglio l' Attak gel, anche perchè l'acetone è molto tossico.
c'è anche quest' altro tipo flex
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Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
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Mille grazie. Faccio tesoro dei suggerimenti.maxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 30 gennaio 2019, 13:27 Il punto in cui è presente l'incrinatura è molto delicato e soggetto a rispaccarsi, puoi provare con l' Attak gel che è un più elastico di quello standard.
Puoi anche provare con dell'acetone che squaglia la plastica , ma se non conosci bene come usarlo ed il modo ti consiglio l' Attak gel, anche perchè l'acetone è molto tossico.
c'è anche quest' altro tipo flex
Giovanni