quest’anno per Natale (ma non ho resistito e le ho aperte in anticipo) mi sono autoregalato due penne stilografiche: una Sailor Procolor 500 Uchimizu (quella blu trasparente per intenderci) con pennino F (fanno solo quello) e una cinese che vedendola mi aveva fatto subito una gran simpatia ovvero la Moonman M100 con pennino F anch’essa (si, mi piacciono tendenzialmente i tratti sottili) e di colore blu-rosso. Arrivate ad un giorno di distanza una dall’altra, l’una dal Giappone in 7 giorni e l’altra dalla Cina in 62 giorni (ma le spese di spedizione sono state rispettivamente di 18€ e 0€) hanno però almeno una cosa in comune... entrambe sono di colore diverso da come le volevo inizialmente...
La Procolor la volevo Stardust ovvero quel blu scuro con puntini bianchi che nelle intenzioni del produttore richiama il cielo stellato e la M100 la volevo Marrone-Ambra. Quando ho acquistato la Procolor il venditore qualche ora dopo in maniera molto professionale e profondendosi in scuse mi ha informato che mancava il colore da me scelto e mi ha proposto il rimborso o l’altro colore. Visto che già l’avevo pagata e che, amante dei tratti fini, mi vedevo già in mano la mitica Sailor (nel senso che avevo sentito tesserne le lodi in lungo e in largo), non ho rinunciato e mi sono accontentato dell’altro colore. Per la M100 la feccenda é più travagliata (e non comprerò mai più da quel venditore...) infatti al primo invio ha sbagliato indirizzo e la penna non é mai arrivata. Al secondo tentativo é arrivata ma del colore sbagliato... bello anch’esso ma sbagliato.
Adesso sperando di fare cosa gradita allego qualche foto delle nuove arrivate (la M100 non l’ho ancora inchiostrata però) e dei confronti della Procolor con altre «pennino F» che possiedo.
Un saluto a tutti e ancora Buon Natale
Fabio
P.S. so che questo forum é frequentato da artisti e calligrafi... purtroppo la mia grafia é quella che é

P.P.S. le foto sono un compromesso infatti le ho elaborate un pò di fretta, rimpicciolite e compresse parecchio per la massima fruibilità.