Il corvo e la penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Il corvo e la penna

Messaggio da francoiacc »

Era una fredda notte di dicembre, mi trovavo nel mio studio appena tiepido, riscaldato da una stufetta a gas seduto alla mia scrivania in un tetro e polveroso angolo della casa mentre fuori la pioggia batteva sui vetri e il vento ululava come un lupo intrappolato in questa sordida città. Ero lì assorto tra i miei pensieri quando un improvviso lampo davanti agli occhi mia ha fatto uscire dal un torpido stato: ero costantemente immerso dal pensiero di trovare una Montblanc Writers Edition, erano ormai mesi che questo tarlo mi rodeva il cervello, ma non riuscivo a capire il reale motivo che mi spingeva a dilapidare le mie ormai esauste finanze in questa follia, che mi avrebbe ineluttabilmente portato a dormire in un ricovero per poveri con uno sciame di avvocati con i canini insanguinati dietro la porta, pronti a succhiarmi le ultime gocce di linfa vitale dalle mie vene ormai esauste. Ma in fondo io queste maledette Writers Edition neanche le conosco tutte, e questo pensiero mi folgorò il cervello ormai diventato completamente arancione col la sommità nera. E fu in quel gelido istante che seduto davanti la scrivania, in un fascio di luce emanato dal mio laptop vidi un corvo appoggiarsi sul davanzale della finestra.
Ero nel mio ufficio, una stanza costantemente illuminata da freddi neon perché sotto terra, ero concentrato sul lavoro quando il telefono squillò, era il solito corriere che mi attendeva alla porta principale per consegnarmi la solita posta giornaliera; subito indossai il mio soprabito, un consunto impermeabile beige usato tutte le mattine negli ultimi venti anni per recarmi al lavoro. Non potevo permettermi di cambiarlo, oramai la stilografichite mi aveva corroso l’anima ed estenuato il conto in banca. Fortunatamente benché logoro ancora ancora riusciva a darmi la parvenza di un distinto impiegato, ma ormai non mi proteggeva più dal freddo clima invernale di Napoli. A denti stretti uscii sotto la pioggia e, dalla palazzina in cui lavoro, mi recai verso la porta principale assorto nei miei pensieri, tremavo e battevo i denti, ma più che per il freddo, per la malattia che avanzava, erano settimane che non compravo una stilografica e l’astinenza mi uccideva. Subito fuori dall'ingresso principale trovai il corriere e ritirai la mia posta, poi mentre mi recavo in ufficio vidi un plico strano, era più grande del solito, mi incuriosiva ma la maledetta pioggia era incessante e non potevo aprirlo sulla strada verso la mia palazzina. Arrivato in ufficio buttai tutto sulla polverosa scrivania piena di scartoffie e mi rituffai nel mio lavoro, almeno in questo modo riesco a non pensare con quale writers edition avrei decretato la mia fine.
Mentre scrivevo la mia ultima lettera della giornata iniziai ad aprire la mia posta, come mia abitudine apro la mia corrispondenza molto accuratamente con un taglierino, mi da fastidio vedere i lembi delle buste strappati in malo modo, sarà uno dei tanti effetti collaterali dovuto al mi disturbo ossessivo compulsivo post-traumatico che mi affligge da quando tornai dall’operazione dei Balcani, ma qualcosa mi distraeva e mi così mi ferii il palmo della mano. Il sangue caldo iniziò a colare dalla mano e cadde su quel plico insolitamente grande che avevo completamente dimenticato assorto dal lavoro, ma tanto è normale per me: dimentico anche di mangiare quando sono preso dal lavoro. Coprii la ferita con un fazzoletto che si intrise subito di sangue vivido e iniziai ad aprire la busta, ne venne fuori uno scatolo bianco, iniziai a sentire la testa vuota, vedevo una scritta su un lato: Montblanc, maledizione, pensai, cosa è uno scherzo? Tirai avidamente fuori dalla scatola bianca un’altra scatola con un’altra scritta Montblanc, tremante aprii questa ulteriore scatola e vi trovati un cofanetto a forma di libro con scritto Montbalnc Meisterstuck Edgar Allan Poe Limited Edition. Oramai grondavo sudore, la ferita aveva smesso di sanguinare, mi si era gelato il sangue nelle vene, tremante e con gli occhi irrorati di sangue aprii il cofanetto rimanendo abbagliato dal suo contenuto. Una stilografica Montblanc Edgar Allan Poe brillava nella sua elegante livrea blu scura screziata di favolosi riflessi azzurri, mi sentivo risucchiato in quel mare blu scuro in tempesta che vedevo sulla resina di questa penna adorna di dettagli dorati e motivi in stile vittoriano. Maledizione come era arrivata quella bellissima penna sulla mia scrivania, chi mi aveva inviato la mia prima Writers Edition, certo non mia moglie, a mala pena distingue una Bic da una Omas Paragon. La testa mi ronzava, sono sbiancato, me ne accorsi dal pallido riflesso della mia figura nella vetrata dell’ufficio, mi sedetti a pensare, poi pian piano iniziarono ad affiorarmi dei ricordi di quella sera in cui quel corvo si posò sul davanzale della mia finestra. Smisi di sudare ed il madido sudore sul collo iniziò ad asciugarsi provocandomi dei brividi che mi percorrevano lungo tutta la spina dorsale. Fu in quel momento che vidi di nuovo il mio studio e il mio corpo seduto davanti a quel monitor, l'istante in cui mi girai e guardai quel corvo che mi fissava, il mio sguardo incrociò il suo e rimasi come ipnotizzato. Le mie mani scorrevano velocemente sulla tastiera e il mouse si muoveva come animato di vita propria. Iniziai a chiudere tutte le finestre del mio browser con gli annunci della Montblanc Hemingway, le dita poi digitarono sulla tastiera con una velocità impressionate scrivendo “Montblanc Writers Edition All” nel campo di ricerca di Google, il mouse, che ormai guidava la mia mano, selezionò un articolo con le immagini di tute le writers edition, ed una in particolare rapì quel che restava della mia anima corrosa: la Edgar Allan Poe. Improvvisamente non sentii più nulla intorno a me, non ricordo se la pioggia smise di cadere, ricordo però che finalmente vidi la Hemingway per quella che veramente era, un diavolo tentatore che si succhiava la mia anima, era solo una banale 139 con un fusto in plastica arancione. Io sguardo ipnotico del corvo mi diede la forza di liberarmi da questo demonio e vidi la Poe in tutto il suo splendore. Ormai in uno stato di trance vidi l’annuncio di una Poe, nuova, intonsa, con tutto il suo corredo, un paio di click: era fatta, svenni. Mi ritrovai la mattina dopo, quando suonò la sveglia, riverso sul letto e mia moglie con la solita tazzina di caffè caldo pronta a darmi il buon giorno.
Mi era tornato tutto alla mente, presi la mia nuova compagna di tante future pagine di piacevole scrittura e mi avviai verso la macchina, aveva finito di piovere e si intravedeva uno spiraglio di sole che squarciava il cielo, ancora pieno di nuvole, illuminando il tetto della mia Alfa Romeo Brera 1.8 tbi rossa ferma nel parcheggio. Sul tettuccio da lontano intravedevo un punto nero, non capivo cosa fosse, poi avvicinandomi iniziò a farsi più chiara l’immagine di un volatile, era un corvo e sotto di lui giacevano tutte le mie penne cinesi esanimi e senza una goccia di inchiostro.
Allegati
20181222_100801 (2).jpg
20181222_100844 (2).jpg
20181222_101057 (2).jpg
20181222_101139 (2).jpg
20181222_102137 (2).jpg
20181222_103258 (2).jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il corvo e la penna

Messaggio da jebstuart »

Ne ho una con pennino F. Notevole.
Peraltro é tra le poche Limited Edition che mi piacciano, trovando un po' tamarre molte di loro.

Auguri a tutti :)
Mauro
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Il corvo e la penna

Anche la mia è un F e scrive veramente bene :wave:
Francesco
Immagine
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Il corvo e la penna

Messaggio da geko »

Complimenti per il racconto, forse un po' troppo grondante sangue.

Ah, complimenti anche per la penna :)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Il corvo e la penna

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Franco. :thumbup: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Il corvo e la penna

Messaggio da JetMcQuack »

Bella storia. Vorrei rispondere con una foto della mia Hemingway, m aho mia moglie nei paraggi e non posso portarla alla luce :D
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Il corvo e la penna

Messaggio da Dory »

Affascinante.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Il corvo e la penna

Messaggio da scossa »

Complimenti Francesco,

insieme alla Hemingway ed alla Dumas, sono le uniche "Writers Edition" che desidererei avere.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Il corvo e la penna

Ci ho pensato tanto, troppo, alla Hemingway, ma alla fine dopo aver stretto in pugno la Poe ci ho messo una pietra sopra. Non vedo davvero nulla che giustifichi una costo superiore al triplo, se non il quadruplo, rispetto alla Poe. Con questo non voglio assolutamente dire che non sia una bella penna, ma non trovo che valga i soldi a cui viene venduta.
Francesco
Immagine
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Il corvo e la penna

Messaggio da scossa »

francoiacc ha scritto: domenica 23 dicembre 2018, 11:11 Non vedo davvero nulla che giustifichi una costo superiore al triplo, se non il quadruplo, rispetto alla Poe.
Eh già, hai perfettamente ragione (purtroppo :cry: )
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Il corvo e la penna

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: domenica 23 dicembre 2018, 11:11 Ci ho pensato tanto, troppo, alla Hemingway, ma alla fine dopo aver stretto in pugno la Poe ci ho messo una pietra sopra. Non vedo davvero nulla che giustifichi una costo superiore al triplo, se non il quadruplo, rispetto alla Poe.
Ci sono due cose, è la prima, ed ha pennino e meccanica della 149 e non della 146 come le successive. Questo giustifica il prezzo? A quanto pare per qualcuno si visto che la richiesta c'è.
francoiacc ha scritto: domenica 23 dicembre 2018, 11:11 Con questo non voglio assolutamente dire che non sia una bella penna, ma non trovo che valga i soldi a cui viene venduta.
Su questo siamo d'accordo, ma temo che siamo in minoranza.

Ma rispetto al prezzo originale di vendita la Hemingway (che costava 750000 lire) valeva senz'altro di più di una Poe (che non ho idea di a quanto fosse venduta originariamente, ma di certo a di più).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Il corvo e la penna

piccardi ha scritto: lunedì 24 dicembre 2018, 0:31
francoiacc ha scritto: domenica 23 dicembre 2018, 11:11 Ci ho pensato tanto, troppo, alla Hemingway, ma alla fine dopo aver stretto in pugno la Poe ci ho messo una pietra sopra. Non vedo davvero nulla che giustifichi una costo superiore al triplo, se non il quadruplo, rispetto alla Poe.
Ci sono due cose, è la prima, ed ha pennino e meccanica della 149 e non della 146 come le successive. Questo giustifica il prezzo? A quanto pare per qualcuno si visto che la richiesta c'è.
È la richiesta che fa salire il prezzo, non la differete meccanica, una 149 non costa dalle 3 alle 4 volte in più. Purtroppo questo è uno dei più classici effetti di sciacallaggio che noi collezionisti inneschiamo.
piccardi ha scritto: lunedì 24 dicembre 2018, 0:31
francoiacc ha scritto: domenica 23 dicembre 2018, 11:11 Con questo non voglio assolutamente dire che non sia una bella penna, ma non trovo che valga i soldi a cui viene venduta.
Su questo siamo d'accordo, ma temo che siamo in minoranza.

Ma rispetto al prezzo originale di vendita la Hemingway (che costava 750000 lire) valeva senz'altro di più di una Poe (che non ho idea di a quanto fosse venduta originariamente, ma di certo a di più).

Simone
La Poe credo costasse quanto una Hemingway, è uscita 4 anni dopo.
Che la Hemingway valga di più per avere la meccanica della 149, questo è un fatto indiscutibile, tuttavia trovo che la Poe abbia una ricercatezza dei materiali superiore, tra l'altro in edizione più limitata della Hemingway: 17.000 contro 25.000.
Non vorrei sembrare una voce fuori dal coro, ma noi collezionisti e appassionati siamo poco obiettivi, il più delle volte condizionati dal nome di una penna e da altri fattori, come il fatto che la Hemingway è stata la prima writer edition. In ufficio ho fatto uno pseudo sondaggio tra i miei amici e colleghi, tra l'altro di diverse nazionalità lavorando in ambito internazionale, nessuno ha preferito la Hemingway alla Poe: questo mi ha fatto riflettere un pochino.
Anche io ho cercato la Hemingway, ero molto vicino a prenderla dilapidando una fortuna, ora la prenderei solo ad un prezzo congruo ad una qualsiasi altra writer edition. :wave:
Francesco
Immagine
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Il corvo e la penna

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: lunedì 24 dicembre 2018, 8:44
È la richiesta che fa salire il prezzo, non la differete meccanica, una 149 non costa dalle 3 alle 4 volte in più. Purtroppo questo è uno dei più classici effetti di sciacallaggio che noi collezionisti inneschiamo.
Certo, solo che quelle due sono le scuse ufficiali. E sul tema del limitato il quanto limitato (la prima e l'unica non derivata da una 146) gioca tantissimo (nell'immaginario, ma è quello che basta, purtroppo). Poi ripeto, io considero insensati anche i prezzi delle altre, figurati quello di una Hemingway. La cosa "buffa" è che quando fu messa in vendita pare sia stato un mezzo flop... evidentemente prima si creasse l'alone la maggioranza era in linea con quella dei tuoi colleghi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Il corvo e la penna

Messaggio da alfredop »

Sono penne, il prezzo è determinato dal mercato, ad un certo punto la richiesta e la disponibilità di Hemingway ha determinato un aumento del prezzo. Se anche oggi la richiesta non non fosse più cosi alta, chi ce l'ha in pancia sarebbe comunque poco propenso a venderla rimettendoci.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
fufluns
Artista
Artista

Il corvo e la penna

Messaggio da fufluns »

Ah, Francesco, si tratta di una pennite acuta!

Non ha altro rimedio se non il tempo, che tutto lo vince, ma neppure questo è al cento per cento sicuro per la gravità del bacillo.

Bella, molto bella la Montblanc Poe. Nella serie delle edizioni degli scrittori, secondo me, forma parte di un gruppo ristretto di penne riuscitissime: Hemingway, Dumas, Christie, Voltaire, Dostoevski, Schiller, Wilde...

La Hemi è una bestia difficile da domare. Uno sa che è una penna di plastica, ma il cuore non gli ubbidisce. Tra le mani, confermo, è una bella penna di plastica. Non ne farei a meno, ma come tu dici a un prezzo giusto: suppongo che strapagarla tolga la metà del piacere di possederla. Ti auguro di cuore che la bella bestia sia sopita.

Il tuo racconto è bello e divertente e per certi aspetti, ahimè, molto realista. I sintomi sono quelli certi di una malattia e di un disordine spirituale, dolce disordine, baratro affascinante...

Buon Natale.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”