Eccomi di nuovo: per Natale ho deciso di regalarmi un set calligrafico per principianti (quale sono) e ho trovato a basso prezzo questo set Online che comprende pennini da 0.8, 1.4 e 1.8. Ho appena aperto la confezione e vorrei chiedere a qualcuno più esperto a cosa servono quei due piccoli cilindri di plastica che si trovano in dotazione (nella foto in alto a sinistra).
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Set calligrafico Online
- LucaC
- Crescent Filler
- Messaggi: 1925
- Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
- Località: Bergamo
- Gender:
Set calligrafico Online
Ciao, forse servono a coprire il pennino quando decidi di usarne un' altro, sviti la sezione, lasci la cartuccia inserita e incappucci il pennino. Così puoi variare tratto e pennino lasciando in ognuno di essi la cartuccia.
Set calligrafico Online
Hai ragione! Calzano perfettamente i pennini e, ho controllato, sono uguali a quello avvitato internamente al cappuccio. Come ho fatto a non pensarci? Grazie mille.
-
- Pulsante di Fondo
- Messaggi: 297
- Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
- Località: Provincia di Pisa
Set calligrafico Online
Non hai ancora provato questo set e soprattutto questi pennini?
Come vanno? Hai commenti da fare?
Come vanno? Hai commenti da fare?
Set calligrafico Online
Sono un novizio delle stilografiche e tanto più dei set calligrafici. Perciò non credo che le mie note possano risultare molto utili. Comunque il primo impatto non è stato drammatico. L'impugnatura ergonomica triangolare è comoda ma devo ancora lavorare sull'angolazione del pennino: mi trovo a ruotare il polso in modo maggiore rispetto alle normali stilografiche ma forse è solo questione di abitudine. Mi hanno sorpreso i pennini perché hanno una certa morbidezza, non che siano flessibili (in quanto non vedo grosse variazioni di tratto con la pressione) ma hanno una certa adattabilità durante il movimento che non guasta. Per dare l'idea, a volte mi pare di usarli come se fossero dei piccoli pennelli. I primi test calligrafici sono penosi (sto cominciando ora a leggere qualche guida) e non credo di poter dare un giudizio sulle loro qualità peculiari nella calligrafia. Posso dire però di essermi subito trovato a mio agio con le misure 1.8 e 0.8 mentre con l'1.4 faccio più fatica a trovare l'angolo corretto e perciò mi capita talvolta di grattare o di avere false partenze. In linea generale mi pare si tratti di materiale di buona qualità e che vale ampiamente le 22 euro spese (inclusa spedizione). Se hai domande specifiche fammi sapere. Sono graditi consigli preziosi dai più esperti.