Sono entrato in posseso a prezzo molto ragionevole di una Omas Lucens. Appena finita di pulire , provata con acqua, sembra che che carichi, ma non sono sicuro che vada bene in quanto trovo l'asta del pistone bagnata: segno che vi trafila dell'acqua ?
Vale la pena provare ad aprirla e tentare di sostituire la guarnizione, premesso che non l'ho mai fatto , o secondo voi conviene lasciarla cosi ?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti" Francesco
Cambiare la guarnizione delle Omas Lucens ed Extra Lucens non è nulla di trascendentale ma presuppone un pò di esperienza e di attrezzatura.
Se la penna carica è già un buon segno: il sughero della guarnizione non sarà sicuramente al meglio, ma consente quel pò di tenuta necessaria. Quella che è più delicata è la tenuta all'ingresso di aria dal lato del fondello, che farebbe sgocciolare la penna o quanto mento porterebbe un afflusso d'inchiostro al pennino eccessivo ed incontrollato.
Però un grosso aiuto gli è fornito del fondello stesso che una volta avvitato a fondo dovrebbe contribuire in modo risolutivo ad evitare infiltrazioni di aria. Quindi la prova da farsi è quella di caricare la penna d'acqua, avvitare bene il fondello e tenerla sospesa col pennino in basso. Caduta qualche goccia del tutto normale per il conduttore inzuppato, il flusso dovrebbe arrestarsi e non dovrebbero più formarsi gocce tra pennino e condotta.
Se così è, puoi utilizzare tranquillamente la penna e rinviare la sostituzione del sughero di tenuta alla prossima occasione.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Ciao, io seguendo un consiglio del forum ho spalmato anche un po' di grasso al silicone sull' asticella che aziona lo stantuffo, muovendolo ingrasserai un pochino il sughero, con me ha funzionato.
Come suggerito da Luca ho cosparso di silicone l'asta del pistone e ho notato che c'è meno trafilamento e carica un po meglio. Tuttavia la cosa mi fa rosicare, perché nonostante il buon prezzo, il venditore aveva dichiarato che era perfettamente funzionante. L'ho contattato per esporre il problema e mi ha detto che o gliele mando e me la rimborsa, oppure la fa riparare a sue spese sempre inviandogliela. Premesso che non ci penso proprio a restituirla per un rimborso, qualcuno si è mai ritrovato in una situazione del genere, cosa consigliate ? Da un lato vorrei tenerla per paura che fanno qualche danno e non torna indietro, dall'altro mi scoccia tenere la penna che trafila (benché ancora utilizzabile) e soprattutto, a questo punto, non vorrei che il venditore pensi che abbia voluto tentare la truffa cercando di ottenere un rimborso parziale a fronte di una incorretta descrizione nell'annuncio.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti" Francesco