Pagina 1 di 1

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 9:08
da Kingo92
Salve, mi chiamo Antonio e sono un appassionato di penne Montblanc, ne ho comprata una su subito, ma ho avuto una truffa esagerata, mi è arrivata questa penna che non riesco ad identificare il modello e si trova in condizioni pessime, mentre l’annuncio diceva ben altro, potete aiutarmi a capire almeno il modello ?

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 9:57
da sanpei
Buongiorno e benvenuto, la penna è "finta" diciamo così,
temo che su subito non siano previste cautele ne restituzioni purtroppo.

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 10:02
da Kingo92
È un falso quindi ? Ho provato ad illuminarla e la luce passa dal simbolo Montblanc da cosa si capisce che è falsa ?

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 10:08
da maxpop 55
Ciao Antonio, benvenuto :wave:
Per quello che riguarda la penna credo che sia una cinese e neanche stilo.
Purtroppo è un falso ed è fatto anche malissimo, una di quelle copie di bassissima qualità, ce ne sono anche alcune fatte benissimo, difficili da riconoscere.
Non darti pena, prima o poi capita a tutti gli appassionati di prendere qualche falso MB soprattutto all' inizio della nostra avventura in questo meraviglioso mondo. ;)

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 10:44
da piccardi
Kingo92 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 10:02 È un falso quindi ? Ho provato ad illuminarla e la luce passa dal simbolo Montblanc da cosa si capisce che è falsa ?
Ciao e benvenuto,

mi spiace che l'occasione di ingresso sul forum sia per delle brutte notizie,ma la tua penna è un falso, anche molto grossolano. Non ho idea di cosa debba significare che la luce passa dal simbolo Montblanc, e quale conclusione si possa trarre da questo. Dalle foto si capisce che è falsa perché la Montblanc non ha mai prodotto una penna fatta in quel modo, e le scritte sul bordo del cappuccio sono diverse dai caratteri usati dalla ditta. Se te la hanno spacciata per vera han fatto una truffa, credo pure passibile di denuncia.

Simone

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 10:46
da gionni
Io ti consiglio di chiedere la restituzione, magari con qualche minaccia di denuncia per truffa... magari serve.

Ciao. Gionni

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 11:40
da rolex hunter
A parte le considerazioni sulla (evidentissima) falsità della penna (tra l'altro la vernice che copre l'ottone è scrostata, si vede benissimo; le vere MB NON sono fatte di metallo verniciato), a parte questo, dicevo, vorrei introdurre un concetto più generale:
la piattaforma "subito", come anche Kijiji (originariamente "ebay annunci") non è fatta/pensata/creata per le transazioni a distanza, dato che mancano del tutto i controlli post vendita (che già sulla tradizionale Ebay a volte mostrano i propri limiti); nasce/nascono per favorire scambi con incontri personali (ecco perchè sono indicizzati per località); vedo l'annuncio, ti contatto, ci incontriamo, esamino l'oggetto e se mi va bene pago.

La vagonata di truffe lamentate su queste piattaforma nascono proprio dal non aver considerato questo aspetto.

Fare acquisti a distanza su queste piattaforme è (ovviamente a mio modestissimo avviso) come fare la roulette russa con una pistola a rotazione con 4 pallottole nel tamburo.

Ovviamente mi dispiace che sia successo.
gionni ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 10:46 Io ti consiglio di chiedere la restituzione, magari con qualche minaccia di denuncia per truffa... magari serve.

Ciao. Gionni
Gionni, come pensi che si possa dimostrare, di fronte ad un giudice (e anche pagando un avvocato, giusto per principio) che non è stato Antonio (acquirente) a ricevere la penna giusta e poi a scambiarla e lamentarsi per tentare di truffare il venditore??? perchè l'onere della prova è dell'attore (presunzione di innocenza per il convenuto)

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 14:54
da gionni
Io non ho scritto di denunciare, ma solo di "minacciare" una denuncia. Però, se l'annuncio recitava "Montblanc" e di falso si è trattato, se ci sono le prove di spedizione una denuncia mi pare sostenibilissima. Bisogna vedere comunque se ne vale la pena, visti i costi del sostegno legale.

ciao. Gionni

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 14:56
da Kingo92
Grazie a tutti per le risposte esaustive e numerose, comunque beh mi hanno fregato 200 euro... ho pagato tramite un app che non lascia tracciabilità, cosa che ho appena scoperto ! Il modello dell’annuncio era una bellissima montblanc meisterstuck bordeaux rollerball ! Comunque spero di essere più fortunato la prossima volta ;)

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 15:47
da Mauro78
Kingo92 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 14:56 Grazie a tutti per le risposte esaustive e numerose, comunque beh mi hanno fregato 200 euro... ho pagato tramite un app che non lascia tracciabilità, cosa che ho appena scoperto ! Il modello dell’annuncio era una bellissima montblanc meisterstuck bordeaux rollerball ! Comunque spero di essere più fortunato la prossima volta ;)

io comunque una denuncia in commissariato (o ancora meglio dalla polizia postale la farei), anche per evitare che altri possano essere raggirati così dallo stesso soggetto. inoltre le forze dell'ordine potrebbero anche individuare l'autore della truffa e se ha già dei precedenti (come molto spesso capita in questi casi) non è escluso che possa farsi vivo e cercare di risarcirti qualcosa in cambio della remissione di querela.
Tieni conto che hai 3 mesi per presentare la denuncia dall'arrivo del pacco. Secondo me una volta che hai allegato copia dell'annuncio, recapiti lasciati dal venditore, fotografie a colori di quello che ti è arrivato (se non anche lasciare l'oggetto stesso, viste le condizioni), documenti attestanti il pagamento da parte tua, eventuali messaggi inviati da parte tua al venditore dopo aver ricevuto il pacco (che immagino saranno senza risposta), dovresti essere apposto. Se la Procura poi non archivia il fascicolo per qualche motivo, sarà il venditore "truffaldino" a dover dimostrare di averti inviato una montblanc originale ed insinuare che sei stato tu a cambiare l'oggetto.
pensaci...

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 16:42
da LucaC
Comunque non capisco perchè si sia dato la pena di spedirti comunque questa orribile penna...a sto punto si teneva i soldi e non faceva altra fatica!

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 23:08
da analogico
Come si fa a produrre in giudizio la prova provata che il venditore abbia spedito la penna realmente ricevuta e non quella ritratta nella foto dell'annuncio?
LucaC ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 16:42 Comunque non capisco perchè si sia dato la pena di spedirti comunque questa orribile penna...a sto punto si teneva i soldi e non faceva altra fatica!
E chi lo sa.... magari proprio per avere la prova di aver spedito, (non sia mai che qualcuno gli chieda di renderne conto) cosa ? chi può dirlo.....


Vorrei tanto non fosse così , ma temo che non ci si tiri fuori un ragno dal buco.
Ricordiamo sempre che bisogna tutelarsi in primis con i propri comportamenti.
In rete non si fanno affaroni, forse nemmeno affari, non ci sono pezzi rari, unici o occasioni irripetibili da prendere al volo, qualsiasi cosa si vede prima o poi si rivede, è solo una questione di tempo.
Prendere tempo per informarsi e documentarsi, e nel dubbio, anche minimo, astenersi sempre , è la prima regola.

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 23:30
da Crononauta
Eh ragazzi... ha spedito perché così ha le prove della spedizione, e può sempre dire: "io ti ho spedito la Montblanc dell'annuncio, adesso sei tu a dire di aver ricevuto quella pennaccia e pretendere indietro i soldi!".

Mi spiace per la fregatura... purtroppo temo che i tuoi soldi siano a fondo perduto: però la segnalazione alla Polizia Postale valla a fare lo stesso, non si sa mai che il tizio ne abbia messe in fila già altre, e prima o poi lo prendono. Ma se nessuno denuncia niente, continua a farla franca.

Un saluto e grazie a chi mi darà qualche risposta

Inviato: martedì 23 ottobre 2018, 20:16
da ASTROLUX
Nelle compravendite a distanza...bisogna mettere in conto che si può concludere un buon affare, ma si può prendere anche una solenne "sola".
Qualche brutta esperienza :( l'ho avuta anche io, ma l'ho presa con filosofia e come monito ad una maggiore cautela.
In giro c'è brutta gente, ma anche veri signori. Io ho conosciuto entrambi.

In ogni caso datevi sempre un tetto massimo di spesa per gli acquisti online...ci si può dispiacere ma non fino al suicidio.