Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Breve recensione Lamy Linea

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Breve recensione Lamy Linea

Messaggio da vikingo60 »

Lamy Linea.jpg
Lamy Linea.jpg (16.56 KiB) Visto 4642 volte
Ho potuto provare la penna che vedete,continuando il mio viaggio alla scoperta delle Lamy,marchio che ormai apprezzo moltissimo.
E' una penna che ripropone le linee sottili degli anni '70-'80,molto ben equilibrata e comoda da impugnare nonostante la piccola circonferenza dell'impugnatura.
Il materiale è alluminio anodizzato a strisce nere;le finiture sono in acciaio cromato.
Il cappuccio,a scatto,ha una piccola clip piatta con la scritta Lamy nella parte superiore.Gli angoli sono intelligentemente smussati,per non danneggiare i tessuti.Curiosamente,sotto la clip è presente un foro di sfiato;dall'interno si vede penetrare la luce esterna.
La coda terminale del fusto presenta tre forellini,e permette di calzare il cappuccio.Voto materiali,estetica e finiture: 10.
Il gruppo scrittura è composto da un'impugnatura in plastica,un alimentatore in ebanite e un pennino in acciaio,che riporta incisa la marca e la misura,in questo caso M.
Il caricamento è a cartuccia/converter,e il converter (non in dotazione) è del tipo Z 26.
Ho provato tramite il converter a caricare la penna con acqua fredda,che è fuoriuscita azzurra,dimostrando così che anche questo esemplare è stato provato in fabbrica.
Poi ho caricato la penna con inchiostro Aurora nero,e ho avuto modo di provare la piacevole sensazione di partenza immediata e flusso abbondante.La penna parte sempre al primo colpo,senza esitazioni.Il flusso è abbondante e costante.Voto di scrittura: 10.
Unica avvertenza:si tratta di un M molto abbondante,per cui probabilmente è preferibile prendere un F,per chi desidera un tratto non troppo grosso.
Come accennato,la penna è perfettamente bilanciata anche col cappuccio calzato,mostrandosi molto leggera,perfettamente manovrabile e adatta a lunghe sessioni di scrittura.
In conclusione:
La Lamy ha dimostrato ancora una volta di saper essere all'altezza di tutte le situazioni.La linea retrò anni '80 non disturba affatto e la penna si mostra adatta ad un uso quotidiano e priva di particolari esigenze.Altro vantaggio è il prezzo davvero basso,e quindi la ritengo altamente consigliabile.
Ringrazio la Signora Laura di www.goldpen.it per l'esemplare concesso e per l'uso della relativa immagine.Come sempre,tale recensione sarà pubblicata in parallelo sul sito degli amici.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Pasespo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055

Re: Breve recensione Lamy Linea

Messaggio da Pasespo »

Per quel poco che capisco le Lamy sono veramente eccezionali. Robuste, perfette. Talvolta dall'estetica non proprio eccezionale ma funzionali. Per chi vuole scrivere tanto e bene e pagare poco.
Pasquale
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Pasespo ha scritto:Per quel poco che capisco le Lamy sono veramente eccezionali. Robuste, perfette. Talvolta dall'estetica non proprio eccezionale ma funzionali. Per chi vuole scrivere tanto e bene e pagare poco.
Le Lamy sono fra le produzioni moderne una delle marche che stimo di più, sia per le qualità tecniche (scrivono sempre) ma soprattutto per quelle estetiche e per la coerenza che mantengono con uno stile minimalista che a me continua a piacere moltissimo.

Di penne piene di orpelli inutili, e di imitazione sciatte di modelli storici ce ne sono fin troppe...

L'unica cosa di cui mi devo lamentare è che i loro extrafini (il fine meno per me non è tale) mi sono sempre risultati non molto scorrevoli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Grazie per la come sempre ottima recensione!!
Prima o poi acquisterò anche io una Lamy, e penso che opterò proprio per un modello della serie Linea, di cui apprezzo molto la sobrietà (la clip a U e quella ritorta sono troppo sportive per me!!).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Non posso esimermi dall'ammettere che queste penne che io definisco "stilizzate" esercitino su di me un loro fascino discreto, sono eleganti e spesso scrivono lisce come l'olio. Si sa niente circa il peso?
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Rampa ha scritto:Non posso esimermi dall'ammettere che queste penne che io definisco "stilizzate" esercitino su di me un loro fascino discreto, sono eleganti e spesso scrivono lisce come l'olio. Si sa niente circa il peso?
Pesa 15 grammi esatti;è molto comoda.
Alessandro
cassullo

Messaggio da cassullo »

Come sempre con le Lamy non si sbaglia e si spende poco , che di questi tempi non guasta affatto . ;) ;)
Saluti a tutti .
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

cassullo ha scritto:Come sempre con le Lamy non si sbaglia e si spende poco , che di questi tempi non guasta affatto . ;) ;)
Saluti a tutti .
Già..sto gia facendo qualche pensierino su questa "linea" :-) ...
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Una curiosità: è una penna comparabile con l'aurora Hastil? Dalla foto sembra proprio adatta per essere portata nel taschino o in una agenda, data la sottigliezza.

Ps ottima recensione come sempre! :)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Una curiosità: è una penna comparabile con l'aurora Hastil? Dalla foto sembra proprio adatta per essere portata nel taschino o in una agenda, data la sottigliezza.

Grazie per i complimenti!Dallo stile direi che è comparabile,e probabilmente scrive anche molto meglio,visto che di una Hastil che mi fu regalata,in versione nero opaca con finiture dorate,non sono mai stato soddisfatto.Mi sembrava di scrivere con un chiodo.La linea sottile la rende molto adatta ai taschini e alle agende.
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:
Simone ha scritto:Una curiosità: è una penna comparabile con l'aurora Hastil? Dalla foto sembra proprio adatta per essere portata nel taschino o in una agenda, data la sottigliezza.

Grazie per i complimenti!Dallo stile direi che è comparabile,e probabilmente scrive anche molto meglio,visto che di una Hastil che mi fu regalata,in versione nero opaca con finiture dorate,non sono mai stato soddisfatto.Mi sembrava di scrivere con un chiodo.La linea sottile la rende molto adatta ai taschini e alle agende.

E tra l'altro il prezzo è di nemmeno 30€... :D
Che tu sei qui,

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Simone ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Grazie per i complimenti!Dallo stile direi che è comparabile,e probabilmente scrive anche molto meglio,visto che di una Hastil che mi fu regalata,in versione nero opaca con finiture dorate,non sono mai stato soddisfatto.Mi sembrava di scrivere con un chiodo.La linea sottile la rende molto adatta ai taschini e alle agende.

E tra l'altro il prezzo è di nemmeno 30€... :D
Non mi starete mica, subdolamente, costringendo a comprarla? :-) :-) ...cavolo...è bella...semplice...economica...scrive "anche molto meglio"...potrebbe quasi diventare la mia Penna "nera"...(che nei miei pensieri si stava formando a mò di Safari Verde 2012..."psfrapparentesi": ma secondo voi è vero o no che alla Safari Verde 2012 il nero sta daddio?! per me è nata per scrivere in nero...:-))

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

@powerdok: non ricordo se tu abbia gia una Lamy, mi sembra di sì. Ad ogni modo ti consiglio in genere tutte le Lamy come penne affidabili e dalla buona scrittura! :D
Che tu sei qui,

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Simone ha scritto:@powerdok: non ricordo se tu abbia gia una Lamy, mi sembra di sì. Ad ogni modo ti consiglio in genere tutte le Lamy come penne affidabili e dalla buona scrittura! :D
Grigio chiaro satinata, regalo del mio Amore, pennino EF al momento con Aurora Blu (converger..cavolicchio..nero) :-)

molto molto felice :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Penna simpatica e sobria, grazie ad Alessandro per l'impeccabile (come al solito ;) ) recensione che con ritardo (sono "ritornato" sostianzialmente oggi, tra una cosa e l'altra) metto in indice.
Rispondi

Torna a “Recensioni”