Pagina 1 di 1

Gradi Calligrafici

Inviato: martedì 25 settembre 2018, 17:34
da Deborowski
Buon pomeriggio a tutti.

Volevo approfittare delle vostre competenze e conoscenze per chiedere se qualcuno sa spiegarmi cosa sono i gradi calligrafici e come si misurano..
Mi sto documentando ma per il momento non mi è molto chiara la cosa :roll:

Scusatemi l'ignoranza.
Spero di poter contare sul vostro aiuto

Gradi Calligrafici

Inviato: martedì 25 settembre 2018, 17:47
da Lamy
Un grado calligrafico coincide con la larghezza del pennino. Per esempio, se leggi che uno stile calligrafico richiede che gli ascendenti siano di 4 gradi calligrafici e la tua Lamy Joy monta il pennino da 1.5 mm allora 4 gradi calligrafici corrisponderanno a 6mm.

Gradi Calligrafici

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 0:37
da Deborowski
Lamy ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 17:47 Un grado calligrafico coincide con la larghezza del pennino. Per esempio, se leggi che uno stile calligrafico richiede che gli ascendenti siano di 4 gradi calligrafici e la tua Lamy Joy monta il pennino da 1.5 mm allora 4 gradi calligrafici corrisponderanno a 6mm.
Grazie mille ☺️

Gradi Calligrafici

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 8:16
da courthand
Ovviamente si parla di scritture eseguite con pennini a punta tronca perché per quelle fatte con punta fine non si parla di gradi calligrafico.
Inoltre per essere precisi bisogna dire che quanto sopra esposto é un'approssimazione: talvolta utile ma pur sempre un'approssimazione.
Il grado calligrafico infatti corrisponde alla misura del tratto di massima larghezza che un pennino può tracciare e non è detto che corrisponda alla misura nominale dello stesso; i fattori che entrano in gioco, quali la fluidità dell'inchiostro e la capacità di assorbimento della carta, fanno spesso variare considerevolmente il tratto di un medesimo pennino.

Gradi Calligrafici

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 8:30
da efreddi
Confermo la risposta che hai appena ricevuto. Il grado calligrafico serve per mantenere il raporto tra la dimensione del carattere e la larghezza della linea con cui e' stato tracciato, hanno una certa armonia. Quindi, se usi un pennino molto largo, automaticamente devi scrivere caratteri di altezza maggiore. Solo una nota: io consiglio di misurare effettivamente sulla carta la larghezza del tratto, meglio non fidarsi del numero inciso sul pennino. Per esempio: il mio Lamy 1.5 e' in realta' 1.2 mm e la differenza si vede. Basta tracciare alcune linee parallele molto ravvicinate e misurarle per calcolare il valore esatto. In certi formati di falsariga sull'estrema sinistra ci sono dei quadratini che mostrano la larghezza del pennino (un esempio da http://ductus.josselincuette.com/).

falsariga.png
falsariga.png (6.29 KiB) Visto 2724 volte



Ciao

Gradi Calligrafici

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 14:18
da Deborowski
Ragazzi complimenti, ne sapete un sacco a differenza mia che sono super neofita!! :?
Vi ringrazio infinitamente per le vostre spiegazioni, mi sono davvero molto utili.
Grazie Grazie :clap: :clap: :clap:

Gradi Calligrafici

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 16:30
da Irishtales
Leggendo i vostri interventi al solito molto arguti, mi è tornata in mente un'immagine che mi aveva colpita tempo fa. Ho chiesto a Lorenzo Paciaroni che l'aveva pubblicata sul suo sito, la cortesia di pubblicarla e con grande gentilezza e generosità ha acconsentito, inviandomi fra le altre questa fotografia, tratta dal "Modello di calligrafia per l'educazione grafica nelle scuole d'Italia" - Metodo La Manna.

Notate come viene rappresentato il grado calligrafico e come emerga proprio da questa immagine la rilevanza che ha, come unità di misura, per definire le proporzioni dello scritto.


per gentile concessione di Lorenzo Paciaroni
per gentile concessione di Lorenzo Paciaroni

Gradi Calligrafici

Inviato: giovedì 27 settembre 2018, 13:44
da Deborowski
Mi si è aperto un mondo!
Non so come ringraziarvi :) :) :)