Pagina 1 di 1

Identificazione penna

Inviato: martedì 4 settembre 2018, 15:29
da Fax97
Buongiorno a tutti, due giorni fa ho trovato questa penna in casa e dopo una ricerca sul web non sono riuscito a capire di che modello si tratta. Qualcuno può aiutarmi a identificarla?
IMG_20180904_144205.jpg
Presenta un caricamento a stantuffo, tappo a vite e un pennino con la dicitura Warranted Wing Flow U.S.A. 4
IMG_20180904_144226.jpg
Dopo un lavaggio l'ho caricata e scrive davvero bene, il tratto è fine e non ho riscontrato problemi con il flusso di inchiostro. Unica pecca lo stantuffo, fa fatica a muoversi e spesso si blocca del tutto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :D

Identificazione penna

Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 9:32
da ClaBluReale
Warranted Wing Flow USA è un pennino sostitutivo che fu molto popolare negli anni 60-70. La vecchia Montegrappa di mio padre ha lo stesso pennino. E' come un Iridium Point Germany di oggi.

Il che ci dice che il pennino non è quello originale, e il design della penna non aiuta a collocarla con precisione. Il design è quello della Pelikan serie MK, la MK10 per esempio, e in Germania c'erano molte marche che imitavano i modelli della Pelikan. La Geha, la Senator, la Soennecken, la Victory e altre producevano modelli identici alla 120 e alla MK10 con molta nonchalance.

A meno che non ci sia un simbolo, un logo, un numerino di serie anche in piccolo da qualche parte sul fusto o sul cappuccio della penna posso solo dire questo. Non che sia un esperta, anzi aspetto anch'io pazientemente il parere degli altri ospiti qui, più esperti di me.

Identificazione penna

Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 11:43
da Fax97
Grazie mille per le informazioni e per avermi chiarito le idee. Ho controllato per bene tutta la penna ma purtroppo non è presente alcun segno,
simbolo o scritta, l'unica cosa che ho notato è un forellino sul tappo
IMG_20180906_113722.jpg
Ma forse è solamente parte della clip mancante

Identificazione penna

Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 12:11
da ricart
Il forellino serve per far uscire l'aria quando si chiude la panne con il tappo e l'umidità che si crea all'interno con l'evaporazione dell'acqua dell'inchiostro.

Mandi (ciao) da Ricart

Identificazione penna

Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 12:16
da ricart
" penna " ....maledetta fretta....

Identificazione penna

Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 13:39
da Fax97
ricart ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 12:11 Il forellino serve per far uscire l'aria quando si chiude la panne con il tappo e l'umidità che si crea all'interno con l'evaporazione dell'acqua dell'inchiostro.

Mandi (ciao) da Ricart
Ok grazie, scusa la mia ignoranza

Identificazione penna

Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 16:53
da Siberia
Ho visto penne economiche senza marca, anni 50, mai usate, fondi di magazzino, con pennini Warranted Wing Flow Usa. Non credo si tratti di una sostituzione, ma il pennino originale della penna

Identificazione penna

Inviato: martedì 23 aprile 2019, 23:30
da greciacret
Fax97 ha scritto: martedì 4 settembre 2018, 15:29 Buongiorno a tutti, due giorni fa ho trovato questa penna in casa e dopo una ricerca sul web non sono riuscito a capire di che modello si tratta. Qualcuno può aiutarmi a identificarla?
IMG_20180904_144205.jpg

Presenta un caricamento a stantuffo, tappo a vite e un pennino con la dicitura Warranted Wing Flow U.S.A. 4
IMG_20180904_144226.jpg

Dopo un lavaggio l'ho caricata e scrive davvero bene, il tratto è fine e non ho riscontrato problemi con il flusso di inchiostro. Unica pecca lo stantuffo, fa fatica a muoversi e spesso si blocca del tutto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :D
Scusate, riapro una discussione che risale a prima che facessi parte di questo Forum.

Possiedo infatti la medesima stilo verde-nera e sarei felice di conoscerne la marca ed il modello.

Mi fu donata all'epoca della mia Cresima - parlo della prima metà degli anni '70 - e faceva parte di una parure che comprendeva anche una penna a sfera.

Cercando in internet ho trovato in vendita, a meno di 20 €, una coppia di penne uguali a quelle che mi furono donate, anche se di colore diverso.
SET-2-PENNE-STILOGRAFICA-WING-FLOW-E-SFERA.jpg
SET-2-PENNE-STILOGRAFICA-WING-FLOW-E-SFERA.jpg (28.33 KiB) Visto 2056 volte


Nell'annuncio in cui è riportata la foto sopra riprodotta si dice che si tratta di stilografica WING FLOW, quasi fosse il nome della marca, ma è sicuramente un'imprecisione. Ivi è pure detto che la coppia di penne risalirebbe agli anni '50, ma è improbabile, visto che le mie mi furono regalate negli anni '70 (non credo che si trattasse di un "riciclo").

A differenza di Fax 97, la mia penna ha il cappuccio integro e la clip contiene un logo che riporta l'incisione di due piccoli rombi.
P1060900.JPG
Chi sa dare indicazioni utili all'individuazione di marca e modello?

Grazie anticipatamente.

Universal

Inviato: venerdì 30 aprile 2021, 23:12
da antonio660
Buonasera, possiedo la stessa penna. Le differenze che posso notare sono nella presenza della clip che richiama quella di una Pelikan e, soprattutto, nella scritta Universal presente sul corpo.
Potrebbe trattarsi della stessa Universal, riconducibile alla ditta "Fratelli Cavaliere", come si può leggere da questo articolo che ho trovato in rete:

https://www.fountainpen.it/Fratelli_Cavaliere

Identificazione penna

Inviato: sabato 1 maggio 2021, 12:53
da Pettirosso
La clip con i due rombi è un chiaro richiamo alle clip Papermate, che però avevano due cuoricini (ed erano di ottima fattura ma a cartuccia): richiamo all'evidente fine dell'immagine (mica solo oggi si copia...).
Sui pennino Wing Flow USA aveva già scritto bene Claudia: diffusissimi, economici, e scrivono ottimamente.
Che dire di più? Se non c'è il nome marchiato sul fusto o sul cappuccio (meno attendibile la clip, che come il pennino potrebbe essere stata sostituita), una identificazione precisa è praticamente impossibile, c'erano troppi modelli di forma molto simile prodotti anonimamente in piccole serie.

Universal

Inviato: sabato 1 maggio 2021, 17:34
da piccardi
antonio660 ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 23:12 Potrebbe trattarsi della stessa Universal, riconducibile alla ditta "Fratelli Cavaliere".
No ad occhio è una Universal della Universal Spa, precedentemente nota come Continental, e nota per i marchi Carioca e Corvina. Le Universal della Cavaliere finiscono senz'altro prima, negli anni 50 la Cavaliere pare non essere più sul mercato, almeno non su quello delle penne. Il nome Universal era abbastanza inflazionato, c'è pure una azienda tedesca con questo nome.

Simone