Cari amici, condivido una piccola gioia occorsami ieri.
Mi siedo alla scrittoio di casa per una breve nota; la mia Hastil dorata, quella appena tornata dalla Aurora e di cui ho parlato in alio loco, si apre con un poco di fatica e questo mi sorprende e mi irrita leggermente.
Quando appoggio il pennino al foglio, poi, non scrive e questo mi sorprende ancor più perché ho caricata la penna solo due giorni prima.
Apro la penna e, stupore!, non trovo il converter ma una cartuccia vuota. Sgomento comincio a domandarmi con chi possa aver scambiato la penna, ma è impossibile: ho usata la mia Hastil la sera prima e la tengo a casa.
Mentre cerco di ricordare, la vista torna allo scrittorio e lì, al suo posto, vedo la mia Hastil: ho due Hastil uguali!
Primo pensiero: “a chi ho fregata la penna?”, ma non riesco proprio a trovare risposta.
Siccome l’orfanella è in condizioni pietose, decido di lavarla, anche per agevolare il perdono quando la restituirò, ed ecco che mentre la lavo mi ritorna in mente …
Mi ritorna in mente che durante il mio penultimo trasloco non avevo ritrovato alcune penne e fra esse una Hastil dorata ed un paio di Parker 75. Questa è dunque la mia penna?
Sospendo tutto fino a sera quando, pieno di trepidazione chiedo lumi a donna Concettina, la mia dolcissima metà.
Effettivamente ha ritrovato la penna in uno zainetto che non vedeva dai tempi del trasloco.
Sì, c’era un’altra penna e da un cassetto di cui ignoravo l’esistenza esce una Waterman GF d’oro che avevo dimenticata (domanda senza risposta: perché la Hastil sullo scrittoio e la Waterman nel cassetto misterioso?).
No, nello zainetto non c’erano altre penne e comunque non ha tempo di mettersi a cercarle, che tanto ne ho molte altre e non capisce perché non uso anch’io le biro (ma qui si aprirebbe un altro e ben più complesso argomento che al momento tralascio).
Morale: gioia gaudio e tripudio per la Hastil e la Waterman, e nel mio cuore rinnova la speranza per le 75 che sono da qualche parte in casa mia e prima o poi salteranno fuori.
“Dalle nebbie dei tempi fatevi avanti, fatevi avanti...”
E dopo la invocazione tratta da uno dei più bei film della storia, chiudo con le fotografie.
La prima penna è la Hastil Ecosteel con pennino in oro bianco. La mia ha la particolarità di usare cartucce internazionali tipo Pelikan e non Aurora o Parker, peraltro sul wiki troviamo menzione di questa produzione con alimentatore tipo Pelikan, in parte commissionata da Montblanc per una serie e a suo marchio. Ha quindi un innesto decisamente più piccolo e tagliato dritto. La seconda è la Hastil mandata a revisionare alla Aurora e la terza è la ritrovata sua gemella, la quarta penna, non c’è bisogno di dirlo, è la Waterman GF.
Nella seconda foto il particolare degli alimentatori e degli innesti delle cartucce.
Ciao a tutti e perdonate la prolissità. Davide
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Mi ritorni in mente, bella come sei ...
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Continuo a chiedermi perchè dai miei cassetti emergono solo calzini (talvolta pure spaiati)
Comunque complimenti per il ritrovamento.

Comunque complimenti per il ritrovamento.

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 620e
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 122
Ciao Davide. Congratulazioni per il ritrovamento
Anche a me capita di ritrovare qualcosa, mi riempe di gaudio anche se è una ciofechina!
Marco

Anche a me capita di ritrovare qualcosa, mi riempe di gaudio anche se è una ciofechina!

Marco
- Stilo80
- Levetta
- La mia penna preferita: Troppe
- Il mio inchiostro preferito: Troppi
- Misura preferita del pennino: Broad
- Contatta:
Mi ritorni in mente, bella come sei ...
Devo comprare mobili con più cassetti... 
Felice ritrovamento!

Felice ritrovamento!