Pagina 1 di 1

Molto caldo... e gli inchiostri?

Inviato: mercoledì 11 luglio 2018, 14:40
da gionni
Con questo caldo, spesso sopra i 30°, cosa succede agli inchiostri? Diventano troppo fluidi oppure mantengono le loro caratteristiche?

Io sto provando un inchiostro senza marca comprato da un rivenditore di penne, ma mi pare in questi giorni che sia eccessivamente fluido, forse troppo e tende a uscire con abbondanza - troppa - dall'alimentatore. Ho appena riparato una vecchia 88 e non riesco a capire se ha un problema di tenuta delle guarnizioni (ancora le originali) o se è l'inchiostro che è troppo fluido.

Saluti a tutti.
Gionni

Molto caldo... e gli inchiostri?

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 10:38
da HoodedNib
Succede ance con le mie 88 vintage, sono cariche di due inchiostri diversi e "sudano", con questo voglio dire che spesso (non sempre) quando le apro e' come se fosse trafilato dell'inchiostro che s'e' fermato sul controcappuccio interno, cosicche' si forma un sottile anello d'inchiostro qualche millimetro sotto il bordo della carenatura del pennino.

Molto caldo... e gli inchiostri?

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 12:24
da gionni
Oggi ho caricato la 88 con il Pelikan 4001 e il fenomeno si è ridotto di molto. Penso che l'inchiostro senza nome che ho usato prima fosse molto (troppo?) fluido, adatto per penne con flusso magro e certo non con le 88 vintage.

Ciao. Gionni