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Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 14:55
da Piuma
Ciao a tutti gli stilografici incalliti!
Mi sono reso conto che sui tratti fini l’inchiostro Pilot è imbattibile per saturazione e maggiore fluidità.
Insomma è l’accoppiata perfetta per i tratti giapponesi sottilissimi.
Ho provato altri inchiostri in cartuccia su una Pilot Plumix EF, tra cui il Pelikan 4001 Brilliant Black...ma la resa non è la stessa. A volte il tratto è discontinuo e un pò più magro e quindi un tratto che sembra ancora più sottile.
Sembra un grigio scurissimo sottile.
Probabilmente la resa eccezionale dell’inchiostro Pilot sarà dovuta alla tecnologia ai nano-pigmenti.
L’inchiostro al quale mi riferisco è quello dato in dotazione con la Plumix in cartuccia Standard ...ma immagino sia il classico Pilot Nero.
Come posso utilizzare inchiostro Pilot su cartucce Standard/Pelikan?
Mi tocca comprare il calamaio di Nero Pilot e riempire le cartucce?
In giro per internet ho trovato solo questi 2:
Pilot Drafting Ink Black
Sembra un inchiostro da disegno/schizzi...
Pilot Iroshizuku Fountain Pen Ink, alla modica cifra(si fa per dire) di 27,50€ per 50 mL...e poi non è un nero, ma grigio-nero.
Esiste soluzione? O devo cambiare penna e usare le cartucce Pilot/Namiki?
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 15:12
da Maruska
Se non erro il Pilot Drafting Ink Black non va bene sulle stilografiche, quello giusto da prendere è il Pilot Namiki Black o Blue o Blue-Black come preferisci. Puoi riempirci le cartucce, oppure puoi usare un converter, oppure ti compri una penna a stantuffo anche Pilot EF se ti piace il tratto finissimo
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 15:27
da francoiacc
Io nella mia Pilot Namiki Falcon SEF uso con buoni risultati inchiostro Aurora Nero. Ovviamente ho il converter ma puoi tranquillamente ricaricare le cartucce con una siringa.
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 15:35
da Maruska
francoiacc ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 15:27
Io nella mia Pilot Namiki Falcon SEF uso con buoni risultati inchiostro Aurora Nero. Ovviamente ho il converter ma puoi tranquillamente ricaricare le cartucce con una siringa.
Hai mai provato il Pilot Namiki Nero?
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 15:52
da francoiacc
Maruska ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 15:35
francoiacc ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 15:27
Io nella mia Pilot Namiki Falcon SEF uso con buoni risultati inchiostro Aurora Nero. Ovviamente ho il converter ma puoi tranquillamente ricaricare le cartucce con una siringa.
Hai mai provato il Pilot Namiki Nero?
Non ancora
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 16:34
da Piuma
Maruska ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 15:35
francoiacc ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 15:27
Io nella mia Pilot Namiki Falcon SEF uso con buoni risultati inchiostro Aurora Nero. Ovviamente ho il converter ma puoi tranquillamente ricaricare le cartucce con una siringa.
Hai mai provato il Pilot Namiki Nero?
Intendi questo?
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 17:28
da Maruska
Piuma ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 16:34
Maruska ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 15:35
Hai mai provato il Pilot Namiki Nero?
Intendi questo?
Esattamente
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: martedì 3 luglio 2018, 23:51
da MaPe
Piuma ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 14:55
Ciao a tutti gli stilografici incalliti!
Mi sono reso conto che sui tratti fini l’inchiostro Pilot è imbattibile per saturazione e maggiore fluidità.
Insomma è l’accoppiata perfetta per i tratti giapponesi sottilissimi.
Ho provato altri inchiostri in cartuccia su una Pilot Plumix EF, tra cui il Pelikan 4001 Brilliant Black...ma la resa non è la stessa. A volte il tratto è discontinuo e un pò più magro e quindi un tratto che sembra ancora più sottile.
Sembra un grigio scurissimo sottile.
Probabilmente la resa eccezionale dell’inchiostro Pilot sarà dovuta alla tecnologia ai nano-pigmenti.
L’inchiostro al quale mi riferisco è quello dato in dotazione con la Plumix in cartuccia Standard ...ma immagino sia il classico Pilot Nero.
Come posso utilizzare inchiostro Pilot su cartucce Standard/Pelikan?
Mi tocca comprare il calamaio di Nero Pilot e riempire le cartucce?
In giro per internet ho trovato solo questi 2:
Pilot Drafting Ink Black
Sembra un inchiostro da disegno/schizzi...
Pilot Iroshizuku Fountain Pen Ink, alla modica cifra(si fa per dire) di 27,50€ per 50 mL...e poi non è un nero, ma grigio-nero.
Esiste soluzione? O devo cambiare penna e usare le cartucce Pilot/Namiki?
Il Pelikan 4001 Brilliant Black è un po' più viscoso, quindi meno "fluido" rispetto ad altri inchiostri. Però sulle mie Pilot non ha mai dato alcun problema nelle mie varie Penmanship (EF), Plumix(EF ed italico), Kakuno (F ed M), Lucina (F), Elabo (SEF), Custom Heritage 912 (EF).
L'inchiostro Pilot non è a nano-pigmenti.
Usi una siringa oppure cerca un converter che possa andare bene sulla Plumix.
Il Pilot Drafting si può usare sulle stilografiche, ma bisogna utilizzare molte accortezze quindi te lo sconsiglio. Oltre tutto è un inchiostro abbastanza "secco" quindi lascia proprio perdere
.
Esiste l'inchiostro Pilot nei calamai da 30ml, 70ml e nelle bottiglie da 350ml. E' abbastanza difficile da trovare in Italia quindi ti devi rivolgere al mercato estero, specialmente quello dell'estremo oriente. Ti consiglio di prendere la bottiglia da 350ml, io ho preso il blue-black e lo trovo un ottimo inchiostro. Quando lo finirò, anzi quando finirò molti degli inchiostri che possiedo, tra qualche anno prenderò anche il black.
Altri inchiostri interessanti sono quelli della Sailor, Monteverde, J.Herbin, Diamine, Visconti, ecc, ecc, ecc.
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 1:04
da Piuma
MaPe ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 23:51
Piuma ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 14:55
Ciao a tutti gli stilografici incalliti!
Mi sono reso conto che sui tratti fini l’inchiostro Pilot è imbattibile per saturazione e maggiore fluidità.
Insomma è l’accoppiata perfetta per i tratti giapponesi sottilissimi.
Ho provato altri inchiostri in cartuccia su una Pilot Plumix EF, tra cui il Pelikan 4001 Brilliant Black...ma la resa non è la stessa. A volte il tratto è discontinuo e un pò più magro e quindi un tratto che sembra ancora più sottile.
Sembra un grigio scurissimo sottile.
Probabilmente la resa eccezionale dell’inchiostro Pilot sarà dovuta alla tecnologia ai nano-pigmenti.
L’inchiostro al quale mi riferisco è quello dato in dotazione con la Plumix in cartuccia Standard ...ma immagino sia il classico Pilot Nero.
Come posso utilizzare inchiostro Pilot su cartucce Standard/Pelikan?
Mi tocca comprare il calamaio di Nero Pilot e riempire le cartucce?
In giro per internet ho trovato solo questi 2:
Pilot Drafting Ink Black
Sembra un inchiostro da disegno/schizzi...
Pilot Iroshizuku Fountain Pen Ink, alla modica cifra(si fa per dire) di 27,50€ per 50 mL...e poi non è un nero, ma grigio-nero.
Esiste soluzione? O devo cambiare penna e usare le cartucce Pilot/Namiki?
Il Pelikan 4001 Brilliant Black è un po' più viscoso, quindi meno "fluido" rispetto ad altri inchiostri. Però sulle mie Pilot non ha mai dato alcun problema nelle mie varie Penmanship (EF), Plumix(EF ed italico), Kakuno (F ed M), Lucina (F), Elabo (SEF), Custom Heritage 912 (EF).
L'inchiostro Pilot non è a nano-pigmenti.
Usi una siringa oppure cerca un converter che possa andare bene sulla Plumix.
Il Pilot Drafting si può usare sulle stilografiche, ma bisogna utilizzare molte accortezze quindi te lo sconsiglio. Oltre tutto è un inchiostro abbastanza "secco" quindi lascia proprio perdere
.
Esiste l'inchiostro Pilot nei calamai da 30ml, 70ml e nelle bottiglie da 350ml. E' abbastanza difficile da trovare in Italia quindi ti devi rivolgere al mercato estero, specialmente quello dell'estremo oriente. Ti consiglio di prendere la bottiglia da 350ml, io ho preso il blue-black e lo trovo un ottimo inchiostro. Quando lo finirò, anzi quando finirò molti degli inchiostri che possiedo, tra qualche anno prenderò anche il black.
Altri inchiostri interessanti sono quelli della Sailor, Monteverde, J.Herbin, Diamine, Visconti, ecc, ecc, ecc.
Ciao MaPe, sto provando gli inchiostri colorati di altre case come “inchiostri evidenziatori”...ma alcuni sono veramente cari.
Diciamo che sul nero preferisco guardare anche al risparmio perché ne utilizzo veramente a fiumi.
Grazie per i consigli e per la dritta dei formati di vendita dell’ inchiostro Pilot.
Al momento, di facile reperibilità, ho trovato solo quello consigliato da Maruska (grazie Maruska!
) in boccetta da 60 mL a circa 35€.
Volendo fare un confronto di costi con il Pelikan 4001 Brilliant Black si evince che è, almeno, quasi 3 volte più costoso.
Ovvero:
Pilot / Namiki Nero 35€ 60 mL = 0,583 €/mL
Pelikan 4001 BB 13€ 62,5 mL = 0,208 €/mL
Diciamo che sicuramente si risparmia se si va sulle grandi quantità come hai fatto tu...
Complimenti per la bella collezione di Pilot!!!
Pilot e Pelikan sono tra i produttori che più mi affascinano...anche se forse agli antipodi come tipologia di tratto.
Quali sono gli inchiostri a nano-pigmenti? Tempo fa qualcuno qui sul forum disse che il Pilot Nero lo era!
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 3:19
da MaPe
Piuma ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 1:04
MaPe ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 23:51
Il Pelikan 4001 Brilliant Black è un po' più viscoso, quindi meno "fluido" rispetto ad altri inchiostri. Però sulle mie Pilot non ha mai dato alcun problema nelle mie varie Penmanship (EF), Plumix(EF ed italico), Kakuno (F ed M), Lucina (F), Elabo (SEF), Custom Heritage 912 (EF).
L'inchiostro Pilot non è a nano-pigmenti.
Usi una siringa oppure cerca un converter che possa andare bene sulla Plumix.
Il Pilot Drafting si può usare sulle stilografiche, ma bisogna utilizzare molte accortezze quindi te lo sconsiglio. Oltre tutto è un inchiostro abbastanza "secco" quindi lascia proprio perdere
.
Esiste l'inchiostro Pilot nei calamai da 30ml, 70ml e nelle bottiglie da 350ml. E' abbastanza difficile da trovare in Italia quindi ti devi rivolgere al mercato estero, specialmente quello dell'estremo oriente. Ti consiglio di prendere la bottiglia da 350ml, io ho preso il blue-black e lo trovo un ottimo inchiostro. Quando lo finirò, anzi quando finirò molti degli inchiostri che possiedo, tra qualche anno prenderò anche il black.
Altri inchiostri interessanti sono quelli della Sailor, Monteverde, J.Herbin, Diamine, Visconti, ecc, ecc, ecc.
Ciao MaPe, sto provando gli inchiostri colorati di altre case come “inchiostri evidenziatori”...ma alcuni sono veramente cari.
Diciamo che sul nero preferisco guardare anche al risparmio perché ne utilizzo veramente a fiumi.
Grazie per i consigli e per la dritta dei formati di vendita dell’ inchiostro Pilot.
Al momento, di facile reperibilità, ho trovato solo quello consigliato da Maruska (grazie Maruska!
) in boccetta da 60 mL a circa 35€.
Volendo fare un confronto di costi con il Pelikan 4001 Brilliant Black si evince che è, almeno, quasi 3 volte più costoso.
Ovvero:
Pilot / Namiki Nero 35€ 60 mL = 0,583 €/mL
Pelikan 4001 BB 13€ 62,5 mL = 0,208 €/mL
Diciamo che sicuramente si risparmia se si va sulle grandi quantità come hai fatto tu...
Complimenti per la bella collezione di Pilot!!!
Pilot e Pelikan sono tra i produttori che più mi affascinano...anche se forse agli antipodi come tipologia di tratto.
Quali sono gli inchiostri a nano-pigmenti? Tempo fa qualcuno qui sul forum disse che il Pilot Nero lo era!
Per gli inchiostri colorati guarda i Rohrer und Klingner , Diamine da 80ml, Monteverde, KWZ, Noodler's ed i Seitz-Kreuznach da 100ml.
Il Pelikan 4001 Brilliant Black ho preso il flacone da 1L a meno di 35€ (0,035€/ml)
Il Pilot da 350ml l'avevo pagato sui 22€ (0.063 €/ml) , ma adesso non so a quanto lo vendono su internet.
Il Pilot-Namiki a 35€ lascialo perdere, non conviene.
Avevo trovato delle Penmanship, Kakuno, Plumix a degli ottimi prezzi ed ho fatto scorta...metti mai che scoppi guerra...
Pilot, come Platinum e Sailor hanno il loro perchè. Pelikan, a parte i tratti abbondanti dei pennini, riesco ad usare solo alcuni modelli. Per gusto personale preferisco di gran lunga altre penne di altre case, ed alcune costano di gran lunga meno di una Pelikan.
Di sicuro ci sono due inchiostri della Sailor ai nono-pigmenti: il Sei-boku ed il Giwa-guru. Mi pare ci sia anche due inchiostri della Platinum ai nano-pigmenti
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 9:38
da HoodedNib
MaPe ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 3:19
Di sicuro ci sono due inchiostri della Sailor ai nono-pigmenti: il Sei-boku ed il Giwa-guru. Mi pare ci sia anche due inchiostri della Platinum ai nano-pigmenti
Della Sailor oltre che quei due citati ci sono quelli della linea Storia ai nanopigmenti che sono colorati mentre per i Platinum c'e' il Carbon Black Ink (ottimo soprauttutto se usato su una Platinum) e il Platinum Pigment Blue, che e' una specie di royal blue a pigmenti
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 12:39
da Maruska
Piuma ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 1:04
MaPe ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 23:51
Il Pelikan 4001 Brilliant Black è un po' più viscoso, quindi meno "fluido" rispetto ad altri inchiostri. Però sulle mie Pilot non ha mai dato alcun problema nelle mie varie Penmanship (EF), Plumix(EF ed italico), Kakuno (F ed M), Lucina (F), Elabo (SEF), Custom Heritage 912 (EF).
L'inchiostro Pilot non è a nano-pigmenti.
Usi una siringa oppure cerca un converter che possa andare bene sulla Plumix.
Il Pilot Drafting si può usare sulle stilografiche, ma bisogna utilizzare molte accortezze quindi te lo sconsiglio. Oltre tutto è un inchiostro abbastanza "secco" quindi lascia proprio perdere
.
Esiste l'inchiostro Pilot nei calamai da 30ml, 70ml e nelle bottiglie da 350ml. E' abbastanza difficile da trovare in Italia quindi ti devi rivolgere al mercato estero, specialmente quello dell'estremo oriente. Ti consiglio di prendere la bottiglia da 350ml, io ho preso il blue-black e lo trovo un ottimo inchiostro. Quando lo finirò, anzi quando finirò molti degli inchiostri che possiedo, tra qualche anno prenderò anche il black.
Altri inchiostri interessanti sono quelli della Sailor, Monteverde, J.Herbin, Diamine, Visconti, ecc, ecc, ecc.
Ciao MaPe, sto provando gli inchiostri colorati di altre case come “inchiostri evidenziatori”...ma alcuni sono veramente cari.
Diciamo che sul nero preferisco guardare anche al risparmio perché ne utilizzo veramente a fiumi.
Grazie per i consigli e per la dritta dei formati di vendita dell’ inchiostro Pilot.
Al momento, di facile reperibilità, ho trovato solo quello consigliato da Maruska (grazie Maruska!
) in boccetta da 60 mL a circa 35€.
Volendo fare un confronto di costi con il Pelikan 4001 Brilliant Black si evince che è, almeno, quasi 3 volte più costoso.
Ovvero:
Pilot / Namiki Nero 35€ 60 mL = 0,583 €/mL
Pelikan 4001 BB 13€ 62,5 mL = 0,208 €/mL
Diciamo che sicuramente si risparmia se si va sulle grandi quantità come hai fatto tu...
Complimenti per la bella collezione di Pilot!!!
Pilot e Pelikan sono tra i produttori che più mi affascinano...anche se forse agli antipodi come tipologia di tratto.
Quali sono gli inchiostri a nano-pigmenti? Tempo fa qualcuno qui sul forum disse che il Pilot Nero lo era!
Il Pilot Namiki nero da ml.60 costa Euro 22,46 in Italia.
L'inchiostro a nano pigmenti come ti hanno già detto lo fa Sailor: Sei Boku il blu-nero e Kiwa Guro il Nero, ottimi inchiostri entrambi.
L'unico difetto (che per me è un pregio) di questi inchiostri neri sia Pilot Namiki, sia Sailor a nano pigmaneti è che non sono brillanti, ovvero si opacizzano in pochi secondi dopo aver scritto.
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 16:13
da MaPe
HoodedNib ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 9:38
MaPe ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 3:19
Di sicuro ci sono due inchiostri della Sailor ai nono-pigmenti: il Sei-boku ed il Giwa-guru. Mi pare ci sia anche due inchiostri della Platinum ai nano-pigmenti
Della Sailor oltre che quei due citati ci sono quelli della linea Storia ai nanopigmenti che sono colorati mentre per i Platinum c'e' il Carbon Black Ink (ottimo soprauttutto se usato su una Platinum) e il Platinum Pigment Blue, che e' una specie di royal blue a pigmenti
Hai ragione sugli inchiostri Storia della Sailor, ma visto il prezzo forse si possono guardare i nuovi R&K Sketch
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 16:17
da MaPe
Maruska ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 12:39
Il Pilot Namiki nero da ml.60 costa Euro 22,46 in Italia.
L'inchiostro a nano pigmenti come ti hanno già detto lo fa Sailor: Sei Boku il blu-nero e Kiwa Guro il Nero, ottimi inchiostri entrambi.
L'unico difetto (che per me è un pregio) di questi inchiostri neri sia Pilot Namiki, sia Sailor a nano pigmaneti è che non sono brillanti, ovvero si opacizzano in pochi secondi dopo aver scritto.
Certo che l'importazione gioca moltissimo sul prezzo finale, ma per quel prezzo forse conviene quasi di più guardare verso altri inchiostri "premium", se si rimane in casa Pilot gli Iroshizuku.
Inchiostro Pilot in cartucce Standard [Plumix EF]
Inviato: mercoledì 4 luglio 2018, 16:24
da HoodedNib
MaPe ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 16:13
HoodedNib ha scritto: ↑mercoledì 4 luglio 2018, 9:38
Della Sailor oltre che quei due citati ci sono quelli della linea Storia ai nanopigmenti che sono colorati mentre per i Platinum c'e' il Carbon Black Ink (ottimo soprauttutto se usato su una Platinum) e il Platinum Pigment Blue, che e' una specie di royal blue a pigmenti
Hai ragione sugli inchiostri Storia della Sailor, ma visto il prezzo forse si possono guardare i nuovi R&K Sketch
Gli R&K Sketch sono pigmentati?