Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lo sviluppo del mio Italico
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
- Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
- Misura preferita del pennino: Italico
Ho guardato i video di Lloyd Reynolds su Youtube e ho il suo libro "Italic Calligraphy and Handwriting."
Tutti i miei esercizi sono in inglese perché li condivido su Fountainpennetwork.
Marzo 2018: Aprile 2018
C'è un temporale in arrivo, chiudo casa e poi aggiungo altre scansioni.
Tutti i miei esercizi sono in inglese perché li condivido su Fountainpennetwork.
Marzo 2018: Aprile 2018
C'è un temporale in arrivo, chiudo casa e poi aggiungo altre scansioni.
- Placo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Complimenti!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
- Stormwolfie
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
- Misura preferita del pennino: Fine
Bravo, complimenti!
STEFANO
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
Che gentili, grazie mille!
Questi erano i primi esercizi che non fossero file e file di singole lettere. Vediamo se il temporale è passato davvero, in caso compilerò un altro messaggio più tardi.
Aprile 2018
Questi erano i primi esercizi che non fossero file e file di singole lettere. Vediamo se il temporale è passato davvero, in caso compilerò un altro messaggio più tardi.
Aprile 2018
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
Maggio 2018: (il mese scorso ho finalmente iniziato a tenere le "T" basse)
Ecco qui la maggior parte dei miei esercizi finora. Mi piace l'Italico perché le dita non mi fanno tanto male quanto durante gli esercizi di Copperplate, che non penso continuerò. L'Italico è molto più divertente da imparare per me.
Ecco qui la maggior parte dei miei esercizi finora. Mi piace l'Italico perché le dita non mi fanno tanto male quanto durante gli esercizi di Copperplate, che non penso continuerò. L'Italico è molto più divertente da imparare per me.
- Stormwolfie
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Io non ho mai studiato il Copperplate, però è qualche settimana che sto studiando 15 minuti al giorno il metodo Palmer. Ho capito che la gestione delle lettere ha necessità di un esercizio muscolare completamente diverso. Immagino che siano stili che contemplino diverse percezioni neuromuscolari. Mi affascina cercare di trovare altre strade al mio modo abituale di scrivere...provare a cambiare diventa quasi un pensiero filosofico:-)
Complimenti ancora per i tuoi esercizi!
Complimenti ancora per i tuoi esercizi!
STEFANO
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
ClaBluReale, come ti capisco! Anche io ho dovuto rinunciare all'apprendimento del Copperplate, nonostante mi fossi procurata tutto il necessario, compreso lo splendido libro di H. Ezra Ebrahimi. Nel mio caso c'è un inizio di artrosi, ovvero... benvenuta vecchiaia!ClaBluReale ha scritto: ↑martedì 12 giugno 2018, 15:06Mi piace l'Italico perché le dita non mi fanno tanto male quanto durante gli esercizi di Copperplate, che non penso continuerò. L'Italico è molto più divertente da imparare per me.
Mi piace la tua passione calligrafica e vedo che gli insegnamenti del Maestro danno i loro frutti. Grazie per aver condiviso ed anche per aver indicato gli inchiostri usati.
Laura
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
Ah, mi dispiace molto! Ti capisco. Io ho un inizio di RSI, un disturbo muscolare che è aggravato da stress. Per carità, il mio è ancora una cosa leggera, ma quando tengo in tensione la mano o il braccio destro, anche senza accorgermene, partono presto i dolori, e questi non vanno via in fretta.Silemar ha scritto: ↑mercoledì 13 giugno 2018, 16:26 ClaBluReale, come ti capisco! Anche io ho dovuto rinunciare all'apprendimento del Copperplate, nonostante mi fossi procurata tutto il necessario, compreso lo splendido libro di H. Ezra Ebrahimi. Nel mio caso c'è un inizio di artrosi, ovvero... benvenuta vecchiaia!
Mi piace la tua passione calligrafica e vedo che gli insegnamenti del Maestro danno i loro frutti. Grazie per aver condiviso ed anche per aver indicato gli inchiostri usati.
Se ricapiti in questo argomento, troverai ancora le indicazioni dell'inchiostro o della miscela di inchiostri usata. Per me, quella degli inchiostri è una passione inaspettata ma benvenuta. Dopo aver usato le cartucce Pelikan 4001 per anni, aver scoperto tutte queste aziende che fanno ancora inchiostri per stilografica mi ha davvero spiazzato. A volte mi sento più entusiasta per i colori che per le penne. Ce ne sono di così belli, che mi mettono proprio di buon umore. : )
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Certo che ricapito! Anch'io mi sono fatta prendere dalla passione per gli inchiostri e fatico a trattenermi. Non oso più contarli...ClaBluReale ha scritto: ↑mercoledì 13 giugno 2018, 17:15Se ricapiti in questo argomento, troverai ancora le indicazioni dell'inchiostro o della miscela di inchiostri usata. Per me, quella degli inchiostri è una passione inaspettata ma benvenuta. Dopo aver usato le cartucce Pelikan 4001 per anni, aver scoperto tutte queste aziende che fanno ancora inchiostri per stilografica mi ha davvero spiazzato. A volte mi sento più entusiasta per i colori che per le penne. Ce ne sono di così belli, che mi mettono proprio di buon umore. : )
L'unica soluzione è scrivere, scrivere e scrivere!
Felici esercizi!
Laura
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
Altri esercizi, Giugno 2018.
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Lo sviluppo del mio Italico
Idem. Molto molto idem!Ah, mi dispiace molto! Ti capisco. Io ho un inizio di RSI, un disturbo muscolare che è aggravato da stress. Per carità, il mio è ancora una cosa leggera, ma quando tengo in tensione la mano o il braccio destro, anche senza accorgermene, partono presto i dolori, e questi non vanno via in fretta.
Se ricapiti in questo argomento, troverai ancora le indicazioni dell'inchiostro o della miscela di inchiostri usata. Per me, quella degli inchiostri è una passione inaspettata ma benvenuta. Dopo aver usato le cartucce Pelikan 4001 per anni, aver scoperto tutte queste aziende che fanno ancora inchiostri per stilografica mi ha davvero spiazzato. A volte mi sento più entusiasta per i colori che per le penne. Ce ne sono di così belli, che mi mettono proprio di buon umore. : )
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Placo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ma bravura! Complimenti!
«Ma solo le parole resistono
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
Ancora Giugno 2018:
Ho copiato una filastrocca italiana in Italico, poi la scannerizzo.
Ho copiato una filastrocca italiana in Italico, poi la scannerizzo.
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
Giugno 2018. Mi azzardo a dire che mi piace com'è venuto fuori il mio lavoro stavolta.
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo