In attesa di un vostro riscontro sull'identificazione (anche se inizio seriamente a pensare che sia un anonima), mi son detto che l'importante è che funzioni, così l'ho provata.
Prima di tutto la pulizia. Il serbatoio si può svitare dalla sezione, ma all'interno della sezione trovo componenti a me sconosciute (sicuramente la costruzione della penna a stantuffo mi è ignota e non mi avventuro nel disassemblaggio). Ho provato a caricare la penna dapprima con acqua e con soddisfazione non vi era alcuna traccia di alcun tipo di residuo di inchiostro. Quindi non ho perso troppo tempo a smontare l'alimentatore e pennino (solitamente, al primo uso, smonto tutto con cura e lavo tutto bene, non so da quanto le penne che acquisto al mercatino o che ritrovo in giro siano ferme) e ho caricato la penna con il "maledetto" pelikan 4001 BB.
Subito male: la penna non lascia alcuna traccia, l'inchiostro sembra non arrivare nemmeno a toccare il pennino.
A prescindere da questo (proverò a smontare il tutto) ho notato due cose anomale, ma non avendo mai posseduto una penna con caricamento a stantuffo non se se questi comportamenti sino normali:
- al caricamento, il serbatoio presenta piccole bolle d'aria: lo stantuffo sembra fare attrito per un buon 80% della corsa, ma poi fa uno strappo e da qui inizia a raccogliere aria
- Un po' di inchiostro "passa" oltre il pistone
- nello scaricare la penna, le gocce di inchiostro fuoriescono da sopra il pennino e non da sotto, dove cioè il pennino è a contatto con l'alimentatore
La logica mi porta a dire che il sistema di guarnizioni e di stantuffo di questa penna sia da mettere in discussione, ma aspetto pareri ben più esperti del mio.