In una precedente discussione avevo discusso assieme a voi l'acquisto di una Parker 51 Verde scuro Aeromathic valutata 50€ e portata a casa per 30€.
Oggi finalmente riesco a scrivere due righe per dirvi come sta andando dopo qualche settimana dall'acquisto.
Inizio descrivendo il prodotto come l'ho trovato: penna a occhio in condizioni perfette, pennino abbastanza ben pulito, sacchetto in buone condizioni (se ignoriamo lo sporco), cappuccio senza un graffio, gemma ben incollata.
Purtroppo (ma per fortuna economica) la penna è stata acquistata da privato probabilmente in una seconda compravendita e quindi priva di qualsiasi documento e scatola. Facendo leva su questo sono riuscito a portarla a casa per il prezzo scritto sopra.
Smontata con attenzione, lavata e rimontata, la penna ha risposto molto bene alla prova scrittura (inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black). Durante la manutenzione casereccia, ho potuto apprezzare tutti i componenti della penna ben conservati, cosa non sempre scontata quando si compra al buio. Durante la prima settimana di utilizzo però mi sono accorto che a causa della posizione non proprio perfetta del pennino, la penna scriveva male se non inclinata in una determinata posizione. Ora ho posizionato il pennino in una posizione decisamente migliore (non voglio azzardare a dire ottima), e mi sembra che scriva molto meglio, nonostante ogni tanto si "perda" la traccia dell'inchiostro.
Vi lascio delle fotografie dove evidenzio anche un confronto tra altre penne che possiedo caricate con inchiostri diversi. Prego gli amanti della bella scrittura di reggersi forte, non sono esattamente un amanuense

Sono molto contento: ho scovato una delle penne che ho sempre voluto nella mia collezione per le sue tipiche caratteristiche, e sono riuscito ad ottenerne una in ottime condizioni, con un colore che mi piace moltissimo e senza spenderci troppo.
Un peccato non aver trovato anche la sua scatola, ma non ne faccio un dramma, dato che mi piace utilizzare la penna piuttosto che riporla in un cassetto.
Prossimo obiettivo: Aurora 88 BIG!