Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Capita anche a voi?
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
-
Andrea1979
- Levetta

- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
... di voler ritornare all'università, soltanto perché ciò costituirebbe una "scusa" valida per scrivere paginate di appunti con le nostre amate penne?
Purtroppo la routine da ufficio - dove la tastiera ovviamente domina - obbliga a inventarsi scuse più o meno fantasiose per giustificarne l'utilizzo. C'è però anche l'estremo opposto: ultimamente ho partecipato a una riunione in cui tre partecipanti su sette prendevano appunti con l'ipad: ne possiedo uno anch'io, ma onestamente mi sembra che nessuno strumento elettronico di scrittura possa rivaleggiare con la classica penna (stilo, biro, roller) a livello di praticità e rapidità. Ma forse dipende dalla mia relativa lentezza con la tastiera. 
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- scossa
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Re: Capita anche a voi?
iPad e tastiera non possono stare nella stessa fraseAndrea1979 ha scritto:... una riunione in cui tre partecipanti su sette prendevano appunti con l'ipad: ........CUT ..... relativa lentezza con la tastiera.
Comunqe è vero, è sempre più difficile avere occasione per scrivere con la stilografica; bisogna proprio inventarsele le scuse per usarla
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
-
rembrandt54
Io me le invento continuamente...per esempio tutto quello che scrivo con il PC, è copiato da un foglio scritto con la stilograficascossa ha scritto:iPad e tastiera non possono stare nella stessa fraseAndrea1979 ha scritto:... una riunione in cui tre partecipanti su sette prendevano appunti con l'ipad: ........CUT ..... relativa lentezza con la tastiera.![]()
Comunqe è vero, è sempre più difficile avere occasione per scrivere con la stilografica; bisogna proprio inventarsele le scuse per usarla
-
Ambros5
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
- Il mio inchiostro preferito: MB racing green
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 012
- Arte Italiana FP.IT M: 013
- Fp.it ℵ: 111
Andrea1979 ha scritto:... di voler ritornare all'università, soltanto perché ciò costituirebbe una "scusa" valida per scrivere paginate di appunti con le nostre amate penne?Purtroppo la routine da ufficio - dove la tastiera ovviamente domina - obbliga a inventarsi scuse più o meno fantasiose per giustificarne l'utilizzo. C'è però anche l'estremo opposto: ultimamente ho partecipato a una riunione in cui tre partecipanti su sette prendevano appunti con l'ipad: ne possiedo uno anch'io, ma onestamente mi sembra che nessuno strumento elettronico di scrittura possa rivaleggiare con la classica penna (stilo, biro, roller) a livello di praticità e rapidità. Ma forse dipende dalla mia relativa lentezza con la tastiera.
Io tornerei all'università solo per "acchiappare" belle universitarie.......
No, la stilografica la uso tutti i giorni in ufficio,
ne ho sempre caricate almeno tre, pronte all'uso,
ed una è sempre nella tasca interna della giacca............
L'unico problema è se finisce l'ink!
Andrea
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
-
rembrandt54
Per curiosità...quali sono le tre penne ?Ambros5 ha scritto:Andrea1979 ha scritto:... di voler ritornare all'università, soltanto perché ciò costituirebbe una "scusa" valida per scrivere paginate di appunti con le nostre amate penne?Purtroppo la routine da ufficio - dove la tastiera ovviamente domina - obbliga a inventarsi scuse più o meno fantasiose per giustificarne l'utilizzo. C'è però anche l'estremo opposto: ultimamente ho partecipato a una riunione in cui tre partecipanti su sette prendevano appunti con l'ipad: ne possiedo uno anch'io, ma onestamente mi sembra che nessuno strumento elettronico di scrittura possa rivaleggiare con la classica penna (stilo, biro, roller) a livello di praticità e rapidità. Ma forse dipende dalla mia relativa lentezza con la tastiera.
Io tornerei all'università solo per "acchiappare" belle universitarie.......![]()
-
Ambros5
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
- Il mio inchiostro preferito: MB racing green
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 012
- Arte Italiana FP.IT M: 013
- Fp.it ℵ: 111
rembrandt54 ha scritto:Per curiosità...quali sono le tre penne ?Ambros5 ha scritto:
Io tornerei all'università solo per "acchiappare" belle universitarie.......![]()
DELFINO CURIOSO!
Le tre penne sono:
Lamy 2000 caricata con MB Racing Green,
Omas MOMA caricata con Omas seppia;
MB 149 caricata con Waterman Mare del Sud;
Andrea
-
rembrandt54
Abbiamo in comune due penne :Ambros5 ha scritto:
DELFINO CURIOSO!![]()
Le tre penne sono:
Lamy 2000 caricata con MB Racing Green,
Omas MOMA caricata con Omas seppia;
MB 149 caricata con Waterman Mare del Sud;
Omas Moma
MB 149
la Lamy 2000 mi sta interessando molto...penna "da battaglia" resiste a tutto e scrive benissimo
-
Andrea1979
- Levetta

Quando si dice unire l'utile al dilettevole!!Ambros5 ha scritto:Io tornerei all'università solo per "acchiappare" belle universitarie.......
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
-
cassullo
Anche io la uso in ufficio tranquillamente , per fortuna le occasioni non mi mancano , ed a casa la uso per scrivere su un quaderno dei piccoli pensieri o poesie .Ambros5 ha scritto:Andrea1979 ha scritto:... di voler ritornare all'università, soltanto perché ciò costituirebbe una "scusa" valida per scrivere paginate di appunti con le nostre amate penne?Purtroppo la routine da ufficio - dove la tastiera ovviamente domina - obbliga a inventarsi scuse più o meno fantasiose per giustificarne l'utilizzo. C'è però anche l'estremo opposto: ultimamente ho partecipato a una riunione in cui tre partecipanti su sette prendevano appunti con l'ipad: ne possiedo uno anch'io, ma onestamente mi sembra che nessuno strumento elettronico di scrittura possa rivaleggiare con la classica penna (stilo, biro, roller) a livello di praticità e rapidità. Ma forse dipende dalla mia relativa lentezza con la tastiera.
Saluti .
- vikingo60
- Contagocce

- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Anche io rimpiango l'Università per tanti motivi,tra cui quello di prendere molti appunti;per fortuna,però,la mia professione mi permette di usare continuamente la penna,anche se devo fare i conti con i pazienti vandali,e non distrarre mai lo sguardo dalla penna per evitare tentativi di uso catastrofico da parte di incompetenti.
Alessandro
-
Andrea1979
- Levetta

Vandali... involontari, spero!? Cioè, persone che tentano di strappare il cappuccio invece di svitarlo?vikingo60 ha scritto:anche se devo fare i conti con i pazienti vandali
- piccardi
- Fp.it Admin

- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Questo è nulla, ed in fondo a meno di non essere degli ercoli, difficile far danno. Mi fanno molto più paura quelli che premono forsennatamente come dovessero incidere una stele di rosetta, invece di scrivere...Andrea1979 ha scritto:Vandali... involontari, spero!? Cioè, persone che tentano di strappare il cappuccio invece di svitarlo?vikingo60 ha scritto:anche se devo fare i conti con i pazienti vandali
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- vikingo60
- Contagocce

- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Come dice Simone,quasi tutti tentano di "strappare il cappuccio";ma altre volte premono con la forza dell'incredibile Hulk,senza capire che non è necessario.La mia gloriosa ERO è sopravvissuta a tanti di quegli attacchi che ne ho perso il conto.Andrea1979 ha scritto:Vandali... involontari, spero!? Cioè, persone che tentano di strappare il cappuccio invece di svitarlo?vikingo60 ha scritto:anche se devo fare i conti con i pazienti vandali
Alessandro