Pagina 1 di 1
Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 18:40
da UnGuido
Salve a tutti. Sulla mia Pelikan Souveran ho caricato inchiostro Pelikan Edelstein Jade. Mi piace il verde ma lo trovo un po' troppo chiaro. Nel frattempo a mia figlia avevo regalato una penna per cui si era scelta inchiesto Herbin Emeraude de Chivor (così l'ho trovato sul loro sito) che è un colore che mi piace molto.
Ecco... l'idea sarebbe di scurire il jade di pelikan mettendoci un po' di Herbin.
Ho letto di eventuali problemi che potrebbero crearsi nel mischiare formule chimiche differenti e per questo chiedo: secondo voi faccio danni? Qualcuno ha già avuto modo di provare?
Ovviamente la curiosità è difficile da far attendere, ho caricato col jade una penna con pennino d'acciaio, che dentro aveva un fondo di herbin... e il colore mi piace pure.
Avete esperienze che sconsiglino di mischiare i due inchiostri?
grazie!
Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 18:59
da HoodedNib
L'unica precauzione che mi sento di dirti e': meglio miscelare prima in un contenitore chiuso i due inchiostri e aspettare un giorno. Probabilmente non succede niente in ogni caso ma e' giusto per precauzione.
Ormai quello che hai fatto in quella penna e' fatto e apparentemente non e' successo niente.
Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 19:00
da UnGuido
Grazie

Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 8:07
da Phormula
La miscelazione di due inchiostri è una attività empirica, a meno che non siano dichiaratamente miscibili.
Come tutte le cose empiriche, se funziona, lo si scopre solo provandoci e dando tempo al tempo.
Di sicuro con una miscela empirica eviterei di lasciare che l'alimentatore si secchi con la penna carica.
Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: sabato 10 aprile 2021, 19:50
da sansenri
consigli giustissimi.
Lasciare la miscela un giorno in un piccolo contenitore trasparente serve a vedere se per caso si formI un precipitato per qualche reazione indesiderata tra i due inchiostri. Sempre meglio evitare che se accada, accada nella penna!
Edelstein ed Herbin sono inchiostri solitamente molto tranquilli per cui non credo avrai problemi, l'Emeraude de Chivor però non è tra i più semplici dei J.H. quindi magari un minimo di accortezza sarebbe stato meglio.
A proposito, gli Edelstein tra loro si mischiano a meraviglia...
Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: sabato 10 aprile 2021, 22:31
da Scriptor
L'Emeraude de Chivor è "glitterato", ha minuscoli brillantini in sospensione. Per cui anche la miscela sarà "glitterata": sicuro che vuoi ottenere un inchiostro sbrilluccicoso, indipendentemente dalla compatibilità chimica dei due liquidi?
Altro dettaglio: la confezione dell'Emeraude de Chivor recita:
Ne jamais mélanger deux encres différentes. Magari l'hanno scritto per eccesso di scrupolo... ma l'hanno comunque scritto.

Miscelare Pelikan con Herbin
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 14:30
da Spiller84
Quella dicitura è scritta anche sulle confezioni di Herbin standard. Io però ho mischiato il Perle Noire col Rohrer & klingner Magenta con successo, senza alcun problema. Miscela tenuta preventivamente qualche giorno in un contenitore di vetro trasparente, nessun precipitato, residuo o altro