Pagina 1 di 1

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 10:55
da Scriptor
Buongiorno a tutti, ho recuperato in un mercatino dell'usato una Pelikan scolastica, marchiata "Pelikano" sulla clip.

Non che ne avessi urgente bisogno :) ma per 90 centesimi, non me la sono sentita di lasciarla abbandonata lì.

La penna aveva bisogno di un lavaggio profondo e anche di una regolata ai rebbi del pennino, troppo distanti. Il pennino l'ho sfilato senza troppa difficoltà, dopo qualche ora a mollo in acqua. Ora la domanda è: è possibile estrarre l'alimentatore, per una pulizia accurata, oppure devo rinunciarci e affidarmi a un lavaggio prolungato del gruppo di scrittura così com'è?

Qui di seguito una foto, per illustrarvi meglio il tipo di penna. Grazie in anticipo!
Immagine

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 11:47
da Ottorino
Che io sappia sono sezione e alimentatore incollati e non smontabili a meno di difetti di incollatura
Tra un po' arriva Rosso Corsa e ti intrattiene sulla materia

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 11:53
da Scriptor
Ok, grazie del primo riscontro. In realtà, in questo caso probabilmente non è indispensabile smontare l'alimentatore: è più che altro una mia curiosità, se si possa fare o meno. ;)

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 15:59
da Scriptor
Aggiornamento.

Ho lavato a fondo la penna senza smontare l'alimentatore, tutto bene e senza problemi.
Una volta asciutta, ho caricato una cartuccia (con inchiostro Skrip Black) e provato la penna.
Anche qui parrebbe tutto bene, senonché, dopo qualche giorno di utilizzo, mi accorgo che ho le dita costantemente macchiate di nero, nonostante la penna funzioni, in apparenza, regolarmente.

Esaminando bene, mi sono accorto che in realtà c'è una capillare perdita d'inchiostro, che normalmente non si nota, ma il dito appoggiato "richiama" l'inchiostro evidenziando la perdita. L'inchiostro fuoriesce all'altezza dell'anello metallico del gruppo scrittura, vedi zona evidenziata in foto:
pelikano1.jpg
Immagino che a questo punto sia necessario smontare in qualche modo la penna: avete suggerimenti a riguardo? Se poi conoscete un modo per riparare il difetto senza necessariamente separare i pezzi, vi ascolto con attenzione :)

Grazie in anticipo!

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 12:06
da Scriptor
Scusate se riporto in alto l'argomento: nessuno ha qualche suggerimento su come separare l'elemento e/o sigillare la fessura?

In ogni caso, anche se dovesse essere un lavoro a rischio rottura, accrescerebbe la mia esperienza d'intervento sulle penne: meglio agire su questa da pochi spiccioli che su altre più costose. Però, almeno capire com'è fatta la penna per sapere come agire (svitando, torcendo, tirando, lubrificando...) mi consentirebbe di impostare in modo corretto l'azione :)

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 16:21
da zoniale
Temo che tutta la parte della sezione, escluso il pennino, della Pelikano sia incollata. In tanti anni di scuola non ne ho mai vista una smontata.
Questo rende impossibile lo smontaggio e, comunque, uno smontaggio distruttivo non sarebbe nemmeno una grande opportunità di training.

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 18:42
da ooti
Ciao, io di penne come la tua ne ho diverse e ho fatto vari tentativi per smontare la sezione, tutti infruttuosi.
A una, la prima su cui ho messo le mani, ho rotto la filettatura, quella a sinistra della freccia.
Tieni presente che tale filetto è sinistrorso, perlomeno nella mia, e che una volta allocato, veniva probabilmente incollato.
nella mia foto trovi i componenti presenti nel puntale, tutti con posizione vincolata da riscontri vari.
.
9487.jpg
.
Ho un'altra pelikano sotto i ferri, è gialla, penso anni 1971÷73, che ha una brutta crepa di fianco al pennino, il nero dell'inchiostro riesco a levarlo con la candeggina, ma se non riuscirò a smontarla per lavorare sul puntale nudo, non potrò chiudere la crepa, (adesivo/stucco ancora da definire). È a bagno da più di un anno, ogni tanto le do una giratina, ma non ne vuol sapere. Quando l'ho tenuta immersa alcuni giorni nella candeggina (pura come viene venduta), dall'anellino è filtrato parecchio liquido nero, ho sperato fossero le incrostazioni in disarmo, e forse lo erano anche, ma morire che accennasse a svitarsi! ciao, divertiti ma senza far danni. sandro

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 19:29
da alfredop
hai usato una cartuccia Sheaffer?

Se la risposta è positiva, allora prova con una cartuccia Pelikan (o comunque di standard internazionale).

Alfredo

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 20:43
da ooti
Ciao Alfredo, non so se stai parlando con me, se si, penso che ti riferisca a quello che si vede infilato nel raccordo azzurro, se si anche questa volta, ti posso dire che quello che si vede è una bacchetta di legno di balsa che mi serve a tenere uniti e a non perdere i "cocci" .
in tutti i casi: ciao, sandro

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 21:36
da alfredop
ooti ha scritto: martedì 10 aprile 2018, 20:43 Ciao Alfredo, non so se stai parlando con me, se si, penso che ti riferisca a quello che si vede infilato nel raccordo azzurro, se si anche questa volta, ti posso dire che quello che si vede è una bacchetta di legno di balsa che mi serve a tenere uniti e a non perdere i "cocci" .
in tutti i casi: ciao, sandro
No, parlavo con Scriptor. Le cartucce Sheaffer non sono compatibili con le penne Pelikan, è difficile, ma la perdita potrebbe anche essere causato da questo.

Alfredo

Smontare alimentatore "Pelikano"

Inviato: mercoledì 11 aprile 2018, 11:40
da Scriptor
Ciao, grazie a tutti per le risposte: almeno, adesso so com'è fatta all'interno la sezione di scrittura.

Alfredo: no, non possiedo cartucce Sheaffer: ho usato una cartuccia vuota Pelikan, riempita d'inchiostro con una siringa. La penna scriverebbe anche bene, al pari delle altre Pelikan scolastiche, se non fosse per questa minuscola perdita che macchia fastidiosamente le dita.

Bene, mi rassegnerò a non utilizzare la penna... o magari, farò esperimenti con qualche solvente per cercare di dissolvere la colla senza intaccare la plastica. Alla peggio, salverò tappo, pennino e sezione posteriore, buttando il resto: in ogni caso, così com'è la penna è inutilizzabile.

Se in futuro avrò aggiornamenti, li posterò qui. Grazie nuovamente a tutti per l'aiuto! ;)