Gentile
deca90, il testo é scritto con una variante della grafia "Gestuale", della quale le allego un paio di immagini (brutte foto fatte con il telefono...).
La mia esecuzione della variante é completamente casuale e improvvisata. Normalmente, lascio il libro aperto accanto a me, e semplicemente ne copio le grafie mentre scrivo, così che il risultato é una copia alla bell'e meglio, con numerosi e involontari elementi del mio "modo personale di scrivere". Senza dubbio si può fare molto meglio, ma per me la scrittura e la calligrafia sono
divertissements, e accade con frequenza che non mi applichi troppo...
Le grafie sono tratte da un libro del quale mi sono giá sperticato in elogi, "
Calligrafia. Tecniche e strumenti contemporanei" di Gaye Godfrey-Nicholls. E' un librozzo da 30 Euro, che io trovo fantastico, non solo perché ha un sacco di grafie moderne e contemporanee, con plurime variazioni, ma anche e soprattutto perché presenta il lavoro di numerosi calligrafi contemporanei. La miscela di grafie ben presentate e grafie al lavoro nell'opera degli artisti é, a mio avviso, fonte di grande ispirazione.
Non ho mai potuto aprire il libro di Godfrey-Nicholls senza essere poi costretto a scarabocchiare qualcosa su un pezzo di carta. Un lavoro davvero ispiratore.
Ne ho regalata una copia alla mia figlia Carlotta, che lo apprezza moltissimo, e ora ne acquisterò un'altra per l'altra figlia Margherita, che da quando vive da sola non ha più accesso al "Godfrey-Nicholls" della sorella.