Pagina 1 di 1

Stilografica Armellini

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 11:37
da freddy72
Salve a tutti
Comincio a parlare delle mie stilografiche con questa Armellini trovata tempo fa in uno dei tanti mercatini che frequento.
Da quello che sono riuscito a sapere chiamando l'azienda (mi ha risposto la figlia Vilma), la stilo è stata costruita artigianalmente da suo padre Mauro Armellini che era un Mastro pipaio di Barasso in provincia di Varese (è deceduto nel 2004), mi ha detto che sono stilo di buona qualità e che si possono considerare tanti pezzi unici perché era difficile trovarne due uguali hanno tutte almeno un particolare che le rende uniche (il disegno della radica o l'abbinamento dei metalli).
Tornando alla mia stilo le dimensioni sono di:13,7 cm chiusa e 16 cm aperta, pesa 30 gr, il pennino è in oro 14k di tratto fine, il sistema di caricamento e converter, il fusto e il tappo in radica e le finiture metalliche in argento 925 placcato oro.
Riporto quello che c'è scritto sul talloncino della garanzia:"Questo è un prodotto artigianale interamente fatto a mano.La radica è ricavata da un ciocco di erica arborea, impreziosita da particolari in argento massiccio 925 che ne esaltano la qualità".
La prova di scrittura per me è stata positiva, la stilo scorreva bene sulla carta senza incertezze o impuntamenti e non è mai mancato flusso d'inchiostro.
Buona giornata a tutti.
Questa è la prima volta che scrivo per cui se ci sono suggerimenti sono ben accetti.
P1070937.jpg
P1070939.jpg
P1070941.jpg
P1070944.jpg

Stilografica Armellini

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 18:17
da Irishtales
Ne ho una in radica chiara e argento che è una favola. Scrive benissimo e sono molto affezionata a quella penna perché mi è stata regalata.
Ancora oggi, nonostante io abbia ormai qualche penna di maggior pregio, la Armellini rimane ancora ai miei occhi la più bella.