Pagina 1 di 1

Nuovo arrivo

Inviato: martedì 5 dicembre 2017, 23:55
da Aarcam
Ciao a tutti!
Sono Roberto, 23 anni, di Napoli!

Visti qualche vecchio quaderno di mia nonna e qualche lettera antica, mi sono chiesto come mai al giorno d'oggi non si scriva più bene come una volta... esigenze di tempo probabilmente. Fatto sta che, oltre a studiare la calligrafia, una buona penna -o un pennino da intingere in inchiostro, all'antica- aggiunge qualcosa in più.

Quindi mi sono iniziato a guardare intorno e ho iniziato a fare prove e ad approcciarmi un po' alla calligrafia, in maniera tradizionale, con pennino. Prima punta tronca, poi sperimentando altre misure, fino alla fine flessibile.

Solo che, come potrete immaginare, un pennino non è proprio la cosa più pratica che esista... ed eccoci qua!

Ho visto qualche vostro consiglio tramite ricerche su internet e ho provato una Lamy Safari e ordinato dalla cina una Pilot 78g, ma in base a come mi sto trovando con la Lamy non credo siano ciò che fa per me... spero di trovare qualcosa di più adatto girovagando un po' per il forum e con le vostre esperienze!

Nuovo arrivo

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 0:28
da Placo
Il pennino della Lamy Safari (io io provato F, M e B) è abbastanza rigido, per nulla dolce. La Lamy Joy con pennino da 1,9 già va meglio. Puoi provare a sostituire il pennino della Safari.

Nuovo arrivo

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 8:40
da maxpop 55
Ciao Roberto, benvenuto! :thumbup:

Nuovo arrivo

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:03
da Miata
Benvenuto tra noi!

Nuovo arrivo

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 12:26
da Silemar
Ciao Roberto e benvenuto! Vedere un giovane di 23 anni che si appassiona alla calligrafia mi fa molto piacere. Spero che troverai in questo sito le risposte che cerchi. Felici esercizi! :wave:

Nuovo arrivo

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 21:37
da piccardi
Ciao Roberto,

anzitutto bevenuto, quanto alla scelta delle penne, le due che indichi sono entrambe ottime, ma va da se che ognuno ha i suoi gusti, e specie la Lamy, ti forza sull'impugnatura, che può essere un bene o un male a seconda dei casi...

Simone