Breve recensione Visconti Van Gogh
Inviato: martedì 3 luglio 2012, 20:50
Il cappuccio ha una pratica chiusura magnetica;presenta la classica clip a molla Visconti con il nome della Casa riportato sui due lati.E' magnetica anche la testina,che permette la personalizzazione con le proprie iniziali.Alla base del cappuccio c'è una fascetta cromata con inciso davanti "Pine Trees" e posteriormente "Visconti".
Le finiture sono in acciaio.Il corpo penna è in resina,con un piccolo terminale posteriore cromato.La filettatura interna per l'avvitamento al gruppo scrittura è rinforzata da un anellino metallico,particolare che apprezzo molto Il gruppo scrittura è in acciaio;il pennino molto decorato è in acciaio e presenta un foro di sfiato centrale a mezzaluna.Le sole diciture incise sono "Visconti","Firenze" e sotto M,la misura del pennino.L'alimentatore è in plastica Voto materiali,finiture ed estetica: 9.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter;quest'ultimo,a semplice innesto,è fornito con la penna ed è costruito in modo accurato.Il funzionamento,a differenza di altri converter da me provati,è molto preciso.Ho aspirato due volte tramite il converter acqua fredda che è fuoriuscita completamente pulita;segno che la penna non è stata provata.Poi l'ho caricata con inchiostro Aurora nero,e devo dire che,a differenza di precedenti esperienze poco felici,la penna ha scritto subito senza incertezze.
Il flusso,che non può essere definito abbondante,è però adeguato e controllato.Le caratteristiche del flusso rendono la scrittura confortevole,a dispetto del pennino molto rigido.La penna parte al primo tentativo,senza incertezze e salti di tratto.Voto di scrittura: 10.
Si avverte una certa sensazione di sbilanciamento in avanti,dovuta al gruppo scrittura in metallo.Calzando posteriormente il cappuccio,tale sbilanciamento si attenua molto.
In conclusione:
Si tratta di una penna abbastanza originale,che può essere scelta,a seconda dell'opera di Van Gogh che rappresenta,in colori vivaci o più sobri.
Le buone caratteristiche di scrittura e la praticità dovuta alla particolare chiusura magnetica del cappuccio ne fanno una penna adatta all'uso quotidiano.
Unico svantaggio è il prezzo,un pò troppo alto per una penna con pennino in acciaio e caricamento a cartuccia/converter.Ma comunque rientra tra quelle da valutare per un eventuale acquisto.
Si ringraziano gli amici di http://www.goldpen.it per l'esemplare messo a disposizione per la recensione e l'uso di alcune immagini.
Tale recensione sarà come al solito pubblicata nel loro sito.
Un cordiale saluto a tutti