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Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 19:00
da Siberia
Come vi trovate con la Parker 51? Mi riferisco al sistema di caricamento. A me succede di rimanere con la punta a secco, spesso. Sono convinto che aspirando l'inchiostro, io aspiri anche bolle d'aria: ho notato come su un'altra 51, sprovvista del "tubicino aerometric" , non ho problemi e ho notato che le bolle d'aria si creano anche su un clone cinese (col tubicino e sacchetto trasparente).
La 51 è stata totalmente smontata, pulita e riassemblata, da me, e non ha difetti evidenti.
Secondo voi è colpa del tubicino oppure sbaglio io nel caricarla ? È possibile che la penna più nota del mondo, abbia questo problema di bolle d'aria?
Voi che ne pensate? Come caricate la votra 51?
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 19:16
da Iorek
Ho tre 51 aerometric, una è una M abbondante, le altre due F. Tutte e tre hanno il tubicino in ordine, e non noto anomalie nel caricamento ne' nella durata.
Quando carico, faccio attenzione a immergere bene la sezione e soprattutto a lasciarla aspirare per un po' (diciamo un 10-20 secondi) ad ogni pompata. Qualche volta, se dopo l'ultima pompata canonica (4 secondo l'iscrizione sul simil-converter) sento ancora gorgogliare, ne faccio altre.
Una cosa che mi lascia stupefatto è che posso lasciarle cariche e inusate per settimane e settimane, e il più delle volte ripartono immediatamente.
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 20:35
da Siberia
20 secondi, dunque.... io molto meno. Allora dovrei provare diversamente.
Solitamente, dopo 3 o 4 facciate di quaderno , rimane a secco. Spremendo un po' il sacchetto, riparte immediatamente
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 21:23
da Iorek
In realtà 10 o 20, non saprei dirti. Diciamo che faccio attenzione a tenerla un bel po'.
Ma mi pare strano più che altro che ti si inceppi per poi ripartire. Questo davvero non mi succede con la 51.
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 21:43
da Ottorino
Non aspettare un po' è errore comune.
Mi sono capitati molti amici che dicevano che le penne che gli regalavo non funzionavano.
Ho capito quando ho visto come caricavano. Un eccessivamente ridotto tempo di immersione.
Li ho convinti dicendo di ascoltare il rumore quando estraevano dal calamaio.
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 21:58
da Linos
La Parker scriveva sulla capsula metallica copri sacca della versione USA
"to fill press ribbed bar firmly 6 times" cosi faccio e non ha problemi di nessun genere.

Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 23:43
da Siberia
Quindi premo una volta il sacchetto, attendo, per esempio, 20 secondi, poi lo schiaccio di nuovo una seconda volta, di nuovo attendo per 20 secondi, e così via fino alla sesta o quarta volta? Ma... il sacchetto, nell'arco dei 20 secondi, devo tenerlo schiacciato ("firmly") o pompare una volta e basta?
Grazie, abbiate pazienza

Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: sabato 25 novembre 2017, 0:05
da Polemarco
E' successo anche a me con le "parker" cinesi.
Un caricamento "schiaccia-lascia" troppo veloce crea delle bolle d'aria nel calamaio e le risucchia nel sacchetto.
Questo capita anche se il sacchetto è dotato di uno sfiatatoio.
E succede anche con il converter.
L'aria rigettata/spinta con forza dal sacchetto nel calamaio ribolle.
Io elimino l'aerometric e controllo l'inchiostro nel sacchetto a vista.
Se si fa lentamente non accade (o non dovrebbe accadere).
Polemarco
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: sabato 25 novembre 2017, 7:03
da Iorek
Siberia ha scritto: ↑venerdì 24 novembre 2017, 23:43
Quindi premo una volta il sacchetto, attendo, per esempio, 20 secondi, poi lo schiaccio di nuovo una seconda volta, di nuovo attendo per 20 secondi, e così via fino alla sesta o quarta volta? Ma... il sacchetto, nell'arco dei 20 secondi, devo tenerlo schiacciato ("firmly") o pompare una volta e basta?
Grazie, abbiate pazienza
La prima che hai detto

probabilmente, se consideriamo la ridotta depressione generata dal sacchetto che si distende, la sezione del tubicino e la viscosità dell'inchiostro, la portata dell'inchiostro in salita nel sacchetto non sarà questo granché. Quindi bisogna dargli tempo.
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: sabato 25 novembre 2017, 7:07
da Iorek
Linos ha scritto: ↑venerdì 24 novembre 2017, 21:58
..."to fill press ribbed bar firmly 6 times"...
...o anche "4 times".
Delle mie, una dice 6 e le altre 4. Devo aver letto da qualche parte che sono le più antiche che dicono 6.
Io non ci faccio tanto caso...

Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: sabato 25 novembre 2017, 10:02
da Godowsky1930
Io ho sempre schiacciato lentamente il sacchetto rilasciando lentamente e contando fino a dieci. In questo modo la durata dell'inchiostro era superiore a qualunque penna a caricamento a levetta. Ora leggendo i vari commenti mi viene il dubbio che con piu' compressioni (lente) e contando sino a venti la parker 51 potrebbe caricare ancora di più'.umberto
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: sabato 25 novembre 2017, 10:05
da Linos
Iorek ha scritto: ↑sabato 25 novembre 2017, 7:07
Linos ha scritto: ↑venerdì 24 novembre 2017, 21:58
..."to fill press ribbed bar firmly 6 times"...
...o anche "4 times".
Delle mie, una dice 6 e le altre 4. Devo aver letto da qualche parte che sono le più antiche che dicono 6.
Io non ci faccio tanto caso...
Si può anche provare il comportamento con l'acqua, in un vasetto trasparente si vede il comportamento dell'aria che esce, sulla mia 4 pressioni sono sufficienti, per la massima carica molto dipende dalla lunghezza del tubicino, e il sacchetto difficilmente so può comprimere sino all'estremita, inoltre bisognerebbe controllare se nel collettore è presente un pezzettino di materiale plastico che funge parzialmente da valvola, per evitare che l'inchiostro ogni qualvolta esca totalmente, questa micro barretta in genere se non si usa la massima attenzione al primo smontaggio per revisione si perde e se ne ignora l'esistenza.

(così me l'hanno raccontata e così la riporto

)
Come vi trovate con la Parker 51 aerometric?
Inviato: sabato 25 novembre 2017, 12:37
da Siberia