Pagina 1 di 1

Salveeee

Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 15:47
da Chiocciola
Un saluto a tutti gli utenti del forum,
mi chiamo Davide e ho scoperto solo da qualche mese il mondo delle stilografiche (consigliate da una lontana amica che ringrazio ancora calorosamente).
Sono uno studente al quarto anno di liceo e posso dire con certezza che, dopo aver acquistato la mia Lamy Safari umbra, il mio modo di scrivere è totalmente cambiato e mi ha fatto nascere una certa passione per la scrittura e la calligrafia che prima snobbavo.
Il forum mi è stato di grande aiuto nella scelta della penna e dell'inchiostro, e a farmi innamorare di questi strumenti magici, quindi mi sono sentito in dovere di iscrivermi alla vostra comunità.
Attualmente sono felice possessore di una Lamy Safari con pennino F ed italico 1.5, la utilizzo prevalentemente con il Pelikan 4001 Blu royal (fantastico con il super pirat per matematica 8-) ), di cui ne consumo quantità industriali, sono in procinto di acquistare una nuova stilo (probabilmente sempre Lamy) per utilizzarla con colori diversi dal blu, purtroppo nella mia zona le stilografiche sono penne per i marziani quindi sono costretto a fare acquisti online o in viaggio ma tutto ciò non fermerà la mai nuova passione :thumbup: .
In casa si dovrebbe nascondere una vecchia stilo data a mio padre come regalo di diploma, in ogni caso, se non dovessi riuscire ad identificarla una volta trovata, sarete i primi ad aiutarmi nella ricerca :D .
Buona serata a tutti :wave:

Chiocciola

Salveeee

Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 16:17
da maxpop 55
Benvenuto :thumbup:

Ti aiuteremo senza altro ad identificare la penna di tuo padre

Salveeee

Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 17:06
da zoniale
Benvenuto Chiocciolo!
(non capisco questi che - maschi - si mettono il nick femmineo)
Chiocciola ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 15:47.. purtroppo nella mia zona le stilografiche sono penne per i marziani quindi sono costretto ..
Questa tua frase mi ha incuriosito: la pressione atmosferica che avete voi su marte è circa 1/100 di quella terrestre. Siamo quasi nel vuoto. Mentre la massa vale circa un decimo di quella terrestre.
Qualche forumista ha mai provato ad usare una Pelikan nel vuoto e con bassa gravità?

... nessuno? :geek:

Salveeee

Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 17:23
da Miata
Benvenuto!
Ti invio il fatto di essere ancora al liceo ed avere tanto da scrivere a mano... :-D

Salveeee

Inviato: venerdì 24 novembre 2017, 20:00
da domenico98
Ciao Chiocciola, e benvenuto! È sempre bello trovare nuovi giovani appassionati di stilo! Io ho appena iniziato l'università e ho finito quest'estate il liceo, perciò ti anticipo che per i prossimi due anni scriverai tante di quelle pagine che di boccette di 4001 Royal Blue (è anche il mio preferito, insieme al verde della stessa linea) ne consumerai una quantità industriale! Ottima la Lamy Safari, sempre fedele e pronta a scrivere. Facci sapere notizie a proposito della penna di tuo padre! Ancora benvenuto!

Domenico

Salveeee

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 10:58
da Chiocciola
Grazie del benvenuto...
zoniale ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 17:06 Benvenuto Chiocciolo!
(non capisco questi che - maschi - si mettono il nick femmineo)
Il nick è dato da una specie di abbreviazione del mio cognome :lol:
Proprio a proposito della lunghe sessioni che mi aspetteranno ieri sera grazie al Black Friday ho acquistato una seconda Safari per avere una penna con un altro colore pronta a tutto...
Una curiosità (forse off topic), è possibile che il costo del converter e della penna scontata quasi si equivalgano online? :crazy:

Salveeee

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 11:33
da Lele15120
Benvenuto :D
Il converter ti conviene prenderlo da uno dei negozi consigliati nel forum (negozi fisici che spediscono in tutta italia). Quello della lamy dovrebbe essere sui 5 euro (ovviamente conviene accumulare un po’ di cose per attutire le spese di spedizione).
Così ne approfitti per prendere carta, inchiostri, penne e capire che non se ne esce più :mrgreen:

Salveeee

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 15:21
da StilTraditio
Benvenuto, Davide, da uno studente di IV anno come te.
La mia esperienza con questi strumenti di scrittura è sovrapponibile alla tua, con la differenza dell'inchiostro: io uso il Pelikan nero.
A proposito di inchiostro, cosa intendi quando dici con "super pirat"?
Chiocciola ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 15:47 Attualmente sono felice possessore di una Lamy Safari con pennino F ed italico 1.5, la utilizzo prevalentemente con il Pelikan 4001 Blu royal (fantastico con il super pirat per matematica 8-) ),

Salveeee

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 21:50
da Chiocciola
StilTraditio ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 15:21 [...] A proposito di inchiostro, cosa intendi quando dici con "super pirat"?
Ciao, il “super pirat” è una particolare “penna” della Pelikan (è prodotta anche da molte altre marche con altri nomi) che ha due estremità: la prima bianca con la sua punta mangia chimicamente l’inchiostro della stilo nel foglio senza lasciare traccia (soprattutto dopo qualche minuto), mentre la seconda, blu,serve per riscrivere sopra la parte cancellata precedentemente ma in modo indelebile.
Che io sappia questa penna funziona solo con inchiostri blu classici (per ora io l’ho solo usato con il 4001) classificati come, appunto, cancellabili. Se qualcuno ne sa qualcosa in più sarò felice di leggerlo :)
La uso molto con matematica perché almeno per cancellare un piccolo errore/numero non c’è bisogno di pastrocchiare il foglio con cancellature o bianchetto, rendendo il tutto più pulito👍🏼

Salveeee

Inviato: domenica 26 novembre 2017, 12:21
da StilTraditio
Grazie della spiegazione, Davide. Avevo già sentito parlare di questa speciale penna, ma aveva un altro nome. Anch'io sarei felice di apprendere altre informazioni da altri membri del forum.

Salveeee

Inviato: domenica 26 novembre 2017, 17:35
da piccardi
Ciao Davide,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, direi che hai fatto un'ottima scelta per cominciare, e beato te che l'hai fatto fin dal liceo, io ho scoperto la stilografica dopo la laurea...

Simone