La mia prima e maldestra prova con il cancelleresca... pensavo fosse più semplice...
Nonostante il risultato sia obbrobrioso lo condivido ugualmente con voi!
Saluti!
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Primissima prova cancelleresca...
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao LiciuR, sono contenta che tu abbia postato la tua primissima prova. So che ci vuole coraggio a palesarsi quando si compiono i primi passi in calligrafia (e ce ne vuole anche nel mostrare i secondi, i terzi, ecc. ).
Consigli su come iniziare questa bellissima disciplina ne trovi a bizzeffe qui nel sito e sono tutti ottimi consigli!
Quindi... buona calligrafia!
Consigli su come iniziare questa bellissima disciplina ne trovi a bizzeffe qui nel sito e sono tutti ottimi consigli!
Quindi... buona calligrafia!
Laura
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Mi unisco a quanto già scritto da Silemar, e ti consiglio di allenarti a partire dagli esercizi preparatori, che sono fondamentali per approriarsi dei tratti-base, tanto da renderli spontanei, automatici. Non annoiarti di dedicare pagine e pagine alle "a", "b", "c" e così via, raggruppando lo studio delle singole lettere in insiemi di lettere simili. In ultimo, le falsarighe sono importantissime, perchè ci permettono di mantenere costante l'inclinazione e le altezze delle lettere, salvaguardandone la proporzione.
Un prezioso supporto ad opera di courthand e TheQuill:
Calligrafia Facile
Chi ben comincia è a metà dell'opera
Un prezioso supporto ad opera di courthand e TheQuill:
Calligrafia Facile
Chi ben comincia è a metà dell'opera
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Come Daniela, anche io ti suggerisco di usare sempre una falsariga o di stampare qualche foglio con le righe dell'atezza giusta e una griglia inclinata (a riguardo nella nostra wikipedia trovi un sacco di siti utili), e' il modo migliore per tenere sotto controllo le dimensioni e l'inclinazione dei caratteri. Ci sono strumenti che facilitano l'esecuzione e permettono di velocizzare l'apprendimento, non vedo perche' non usarli.
Continua ad esercitarti e buon divertimento!
Continua ad esercitarti e buon divertimento!
Elia
----------------------------
----------------------------
Grazie per gli incoraggiamenti, purtroppo la strada da percorrere è ancora lunga.
riprendo oggi, dopo quasi un anno....
So che non è consigliato iniziare a scrivere frasi complete da subito, ma dopo una pagina di "a" mi sono immedesimato in quel celebre delirio.
Attendo critiche distruttive e costruttive
un caro saluto.
So che non è consigliato iniziare a scrivere frasi complete da subito, ma dopo una pagina di "a" mi sono immedesimato in quel celebre delirio.
Attendo critiche distruttive e costruttive
un caro saluto.
- Irishtales
- Moderatrice
Qualche suggerimento che spero possa essere utile.
Le dimensioni delle lettere. Partirei da un pennino più largo perché lettere più grandi significano errori più evidenti e di conseguenza maggior velocità nell'individuarli e nel correggerli.
Non tralasciare gli esercizi preparatori. Insisto ancora su questo punto perché con quegli esercizi, oltre al "ritmo" dello stile che si sta affrontando, si apprendono i tratti di base comuni a tutte le lettere. Poiché l'obiettivo è ottenere una eccellente serialità ed omogeneità nello scritto - lettere uguali tracciate allo stesso modo e pressoché identiche - cosa che conferisce grande eleganza e senso di ordine alla pagina, è fondamentale imparare a tracciare con scioltezza i tratti base.
La calma e la pazienza permettono di migliorare in fretta: traccia un paio di "a" alla volta e poi fermati. Confrontale le con la "a" del tuo testo di riferimento. Osserva i tratti in cui differiscono, riprova a tracciarne ancora un paio, correggendo gli errori. In questo aiuta senz'altro, come dicevo, analizzare lettere di dimensioni maggiori.
Le dimensioni delle lettere. Partirei da un pennino più largo perché lettere più grandi significano errori più evidenti e di conseguenza maggior velocità nell'individuarli e nel correggerli.
Non tralasciare gli esercizi preparatori. Insisto ancora su questo punto perché con quegli esercizi, oltre al "ritmo" dello stile che si sta affrontando, si apprendono i tratti di base comuni a tutte le lettere. Poiché l'obiettivo è ottenere una eccellente serialità ed omogeneità nello scritto - lettere uguali tracciate allo stesso modo e pressoché identiche - cosa che conferisce grande eleganza e senso di ordine alla pagina, è fondamentale imparare a tracciare con scioltezza i tratti base.
La calma e la pazienza permettono di migliorare in fretta: traccia un paio di "a" alla volta e poi fermati. Confrontale le con la "a" del tuo testo di riferimento. Osserva i tratti in cui differiscono, riprova a tracciarne ancora un paio, correggendo gli errori. In questo aiuta senz'altro, come dicevo, analizzare lettere di dimensioni maggiori.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Grazie mille per i consigli preziosi, cercherò di metterli in atto durante la prossima sessione ! (Purtroppo non riesco ad esercitarmi tutti i giorni ....)
- Irishtales
- Moderatrice
Non c'è fretta, ed è il bello del Forum...nessuna scadenza, massimo relax
Daniela
Daniela