Bottiglietta/calamaio Visconti

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Premetto che non la possiedo e non ne ho esperienza ma a vederla in foto, con quella base stretta che suggerisce precarietà mi fa venir l'ansia da disastro incombente.
Non sarà elegante come la suddetta ma (per esempio) la chiattosità della bottiglietta del Sailor Sai boku mi conforta e rassicura.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Io per sicurezza, quando ricarico una penna, lascio il calamaio nella sua confezione di plastica.
Massimo
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

MaPe ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 23:55 Io per sicurezza, quando ricarico una penna, lascio il calamaio nella sua confezione di plastica.
Ti riferisci al calamaio Visconti? La sua stabilità sembra assai precaria, lo è per davvero?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017

Messaggio da Sergjei »

Non è assolutamente precario
lo uso da un anno mai avuto problemi
Sergio
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi

Messaggio da jebstuart »

Mi piace molto quello che hai scritto sulla chiattosità. Con queste prmesse immagino di essere io stesso molto rassicurante :mrgreen:

Scherzi a parte, già quando progettate curando che il baricentro cada nella base di appoggio anche durante piccole sollecitazioni laterali, le bottiglie di inchiostro non tappate hanno in sé qualcosa di minaccioso. Quando poi per motivi estetici hanno forme astruse costituiscono una perenne minaccia di tsunami colorati.
E' innegabile, però, che i flaconi Visconti hanno un notevole fascino...
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia

Messaggio da MaPe »

AinNithael ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 23:57
MaPe ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 23:55 Io per sicurezza, quando ricarico una penna, lascio il calamaio nella sua confezione di plastica.
Ti riferisci al calamaio Visconti? La sua stabilità sembra assai precaria, lo è per davvero?
Sì mi riferisco al calamaio Visconti. Non è precaria, ma per sicurezza lo lascio nella sua confezione di plastica...non si sa mai.
Massimo
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

jebstuart ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 1:09 Mi piace molto quello che hai scritto sulla chiattosità. Con queste prmesse immagino di essere io stesso molto rassicurante :mrgreen:

Scherzi a parte, già quando progettate curando che il baricentro cada nella base di appoggio anche durante piccole sollecitazioni laterali, le bottiglie di inchiostro non tappate hanno in sé qualcosa di minaccioso. Quando poi per motivi estetici hanno forme astruse costituiscono una perenne minaccia di tsunami colorati.
E' innegabile, però, che i flaconi Visconti hanno un notevole fascino...
:clap: immagine bellissima
Enrica
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Fp.it Vera: 010

Messaggio da Lorenzo79 »

Il calamaio Visconti resta il mio preferito, assieme all'Akkerman, specialmente nelle versioni in vetro.

Oltre ad essere esteticamente bellissimo, la forma a stelo della base facilità (non poco) l'uso di gran parte dell'inchiostro, cosa assai difficoltosa con altri calamai

A mio avviso è molto più pericoloso inclinare il calamaio Pelikan (già mezzo vuoto va inclinato). Con il Visconti non ho (ancora :oops: ) avuto inondazioni :thumbup:
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

jebstuart ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 1:09 Quando poi per motivi estetici hanno forme astruse costituiscono una perenne minaccia di tsunami colorati.
Non li chiamerei proprio estetici, quella forma lo rende il più efficiente fra quelli che conosco nel consentire il caricamento dell'inchiostro lasciando un residuo minimo sul fondo. Esteticamente quello nuovo di plastica è abbastanza terribile (meno capiente e meno efficiente dato che il bulbo è più largo in rapporto al corpo) e le proporzioni sono davvero brutte. Quello vecchio in vetro è un po' meglio, ma se dovessi scegliere per estetica non starebbe certo nella parte alta della classifica...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black

Messaggio da ctretre »

Anche il calamaio Lamy presenta un pozzo di riserva mascherato dal cilindro di plastica che contiene la carta assorbente, riesce ad avere un baricentro basso pur mantenendo un pozzo di riserva.
Il migliore a giudicare dalle foto sembra essere il Montblanc ma a 18€ è per me proibitivo anche solo prendere una boccetta per cannibalizzare il calamaio, molto basso e lungo in modo da stare nei cassetti bassi, con due "vasi" di cui il più vicino al foro è più piccolo ed abbastanza capiente da contenere quasi tutti gli altri inchiostri.
Ha il problema secondario che usare un calamaio Montblanc con altro inchiostro mi pare una degna espressione dell'odioso "vorrei ma non posso".

Comunque il fatto che sia in plastica non è un dato negativo.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

La bottiglietta Pilot Iroshizuku ha un incavo sul fondo per l'ultima stilla di inchiostro ma non avendo ancora finito il suo contenuto non posso esprimermi sull'utilità
Enrica
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

il calamaio Visconti l'ho incollato alla sua base, così sto tranquilla :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Maruska ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 13:34 il calamaio Visconti l'ho incollato alla sua base, così sto tranquilla :thumbup:
:thumbup:
Enrica
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi

Messaggio da jebstuart »

piccardi ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 0:03
jebstuart ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 1:09 Quando poi per motivi estetici hanno forme astruse costituiscono una perenne minaccia di tsunami colorati.
Non li chiamerei proprio estetici, quella forma lo rende il più efficiente fra quelli che conosco nel consentire il caricamento dell'inchiostro lasciando un residuo minimo sul fondo. Esteticamente quello nuovo di plastica è abbastanza terribile (meno capiente e meno efficiente dato che il bulbo è più largo in rapporto al corpo) e le proporzioni sono davvero brutte. Quello vecchio in vetro è un po' meglio, ma se dovessi scegliere per estetica non starebbe certo nella parte alta della classifica...

Simone
Hai assolutamente ragione sulla efficienza funzionale. Ma ammetterai che il tentativo Art Déco (piuttosto malriuscito, come sottolineavi) tradisce una qualche pretesa di design... :)
Orlandoemme
Artista
Artista
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011

Messaggio da Orlandoemme »

Maruska ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 13:34 il calamaio Visconti l'ho incollato alla sua base, così sto tranquilla :thumbup:
Ecco !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”