Bottiglietta/calamaio Visconti
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Premetto che non la possiedo e non ne ho esperienza ma a vederla in foto, con quella base stretta che suggerisce precarietà mi fa venir l'ansia da disastro incombente.
Non sarà elegante come la suddetta ma (per esempio) la chiattosità della bottiglietta del Sailor Sai boku mi conforta e rassicura.
Non sarà elegante come la suddetta ma (per esempio) la chiattosità della bottiglietta del Sailor Sai boku mi conforta e rassicura.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Io per sicurezza, quando ricarico una penna, lascio il calamaio nella sua confezione di plastica.
Massimo
- AinNithael
- Stantuffo
Ti riferisci al calamaio Visconti? La sua stabilità sembra assai precaria, lo è per davvero?
Enrica
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 017
Non è assolutamente precario
lo uso da un anno mai avuto problemi
lo uso da un anno mai avuto problemi
Sergio
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Mi piace molto quello che hai scritto sulla chiattosità. Con queste prmesse immagino di essere io stesso molto rassicurante
Scherzi a parte, già quando progettate curando che il baricentro cada nella base di appoggio anche durante piccole sollecitazioni laterali, le bottiglie di inchiostro non tappate hanno in sé qualcosa di minaccioso. Quando poi per motivi estetici hanno forme astruse costituiscono una perenne minaccia di tsunami colorati.
E' innegabile, però, che i flaconi Visconti hanno un notevole fascino...

Scherzi a parte, già quando progettate curando che il baricentro cada nella base di appoggio anche durante piccole sollecitazioni laterali, le bottiglie di inchiostro non tappate hanno in sé qualcosa di minaccioso. Quando poi per motivi estetici hanno forme astruse costituiscono una perenne minaccia di tsunami colorati.
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Sì mi riferisco al calamaio Visconti. Non è precaria, ma per sicurezza lo lascio nella sua confezione di plastica...non si sa mai.AinNithael ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2017, 23:57Ti riferisci al calamaio Visconti? La sua stabilità sembra assai precaria, lo è per davvero?
Massimo
- AinNithael
- Stantuffo
jebstuart ha scritto: ↑lunedì 2 ottobre 2017, 1:09 Mi piace molto quello che hai scritto sulla chiattosità. Con queste prmesse immagino di essere io stesso molto rassicurante![]()

Enrica
- Lorenzo79
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
- Fp.it Vera: 010
Il calamaio Visconti resta il mio preferito, assieme all'Akkerman, specialmente nelle versioni in vetro.
Oltre ad essere esteticamente bellissimo, la forma a stelo della base facilità (non poco) l'uso di gran parte dell'inchiostro, cosa assai difficoltosa con altri calamai
A mio avviso è molto più pericoloso inclinare il calamaio Pelikan (già mezzo vuoto va inclinato). Con il Visconti non ho (ancora
) avuto inondazioni 
Oltre ad essere esteticamente bellissimo, la forma a stelo della base facilità (non poco) l'uso di gran parte dell'inchiostro, cosa assai difficoltosa con altri calamai
A mio avviso è molto più pericoloso inclinare il calamaio Pelikan (già mezzo vuoto va inclinato). Con il Visconti non ho (ancora

- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non li chiamerei proprio estetici, quella forma lo rende il più efficiente fra quelli che conosco nel consentire il caricamento dell'inchiostro lasciando un residuo minimo sul fondo. Esteticamente quello nuovo di plastica è abbastanza terribile (meno capiente e meno efficiente dato che il bulbo è più largo in rapporto al corpo) e le proporzioni sono davvero brutte. Quello vecchio in vetro è un po' meglio, ma se dovessi scegliere per estetica non starebbe certo nella parte alta della classifica...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- ctretre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Anche il calamaio Lamy presenta un pozzo di riserva mascherato dal cilindro di plastica che contiene la carta assorbente, riesce ad avere un baricentro basso pur mantenendo un pozzo di riserva.
Il migliore a giudicare dalle foto sembra essere il Montblanc ma a 18€ è per me proibitivo anche solo prendere una boccetta per cannibalizzare il calamaio, molto basso e lungo in modo da stare nei cassetti bassi, con due "vasi" di cui il più vicino al foro è più piccolo ed abbastanza capiente da contenere quasi tutti gli altri inchiostri.
Ha il problema secondario che usare un calamaio Montblanc con altro inchiostro mi pare una degna espressione dell'odioso "vorrei ma non posso".
Comunque il fatto che sia in plastica non è un dato negativo.
Il migliore a giudicare dalle foto sembra essere il Montblanc ma a 18€ è per me proibitivo anche solo prendere una boccetta per cannibalizzare il calamaio, molto basso e lungo in modo da stare nei cassetti bassi, con due "vasi" di cui il più vicino al foro è più piccolo ed abbastanza capiente da contenere quasi tutti gli altri inchiostri.
Ha il problema secondario che usare un calamaio Montblanc con altro inchiostro mi pare una degna espressione dell'odioso "vorrei ma non posso".
Comunque il fatto che sia in plastica non è un dato negativo.
- AinNithael
- Stantuffo
La bottiglietta Pilot Iroshizuku ha un incavo sul fondo per l'ultima stilla di inchiostro ma non avendo ancora finito il suo contenuto non posso esprimermi sull'utilità
Enrica
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
il calamaio Visconti l'ho incollato alla sua base, così sto tranquilla 

Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- AinNithael
- Stantuffo

Enrica
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Hai assolutamente ragione sulla efficienza funzionale. Ma ammetterai che il tentativo Art Déco (piuttosto malriuscito, come sottolineavi) tradisce una qualche pretesa di design...piccardi ha scritto: ↑martedì 3 ottobre 2017, 0:03Non li chiamerei proprio estetici, quella forma lo rende il più efficiente fra quelli che conosco nel consentire il caricamento dell'inchiostro lasciando un residuo minimo sul fondo. Esteticamente quello nuovo di plastica è abbastanza terribile (meno capiente e meno efficiente dato che il bulbo è più largo in rapporto al corpo) e le proporzioni sono davvero brutte. Quello vecchio in vetro è un po' meglio, ma se dovessi scegliere per estetica non starebbe certo nella parte alta della classifica...
Simone

- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Ecco !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.