Pagina 1 di 2
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 11:43
da Daniele
Dopo svariati giorni di uso, mi aggiungo alle prove della Lamy 2000.

- Lamy1.jpg (142.99 KiB) Visto 5084 volte
LINEA. Già abbondantemente disquisito sul forum sulle linee essenziali, quasi asettiche, ispirate ai dettami stilistici della BAUHAUS, posso solo esprimere il mio parere: mi piace. Mi piace che nulla interrompa la linearità della penna dal fondello alla punta, che in mano aumenta la sensazione di solidità. Molto piacevole. Anche il fondello è così ben integrato che si fa fatica a distinguerlo dal corpo penna. L'unico "vezzo" in questa austerità è la sezione color argento. Il cappuccio viene bloccato in posizione da due elementi metallici rientranti che sporgono leggermente dal punto di giunzione tra sezione e corpo. Non danno alcun fastidio nell'uso e serrano il cappuccio con un piacevole click. Un appunto lo rivolgo alla finestra di controllo inchiostro in quanto faccio fatica a rilevare il livello. La clip è sobria e molleggiata e svolge egregiamente il suo lavoro.
SISTEMA DI CARICAMENTO. A stantuffo, dal funzionamento ineccepibile. Nessun gioco del fondello che da chiuso aderisce perfettamente al corpo penna. Il movimento è morbido e fluido.

- Lamy2.jpg (138.57 KiB) Visto 5084 volte
GRUPPO SCRITTURA. Pennino in oro bianco 14K/585 leggermente molleggiato e alimentatore in plastica simile a quello delle SAFARI/AL-STAR (lo so, non si vede... questo è il gusto di smontarsi le penne!

). Inizialmente acquistata con pennino M, l'ho ben presto fatto sostituire (gratuitamente, grande LAMY) con un F, per via della punta eccessivamente spessa che unita al generoso flusso ingrossava troppo il tratto. Il tratto F corrisponde grossomodo al corrispondente M Aurora. A contatto con il foglio, aiutato dal buon flusso, è molto scorrevole con un piacevole "sweet spot" collocato ad una angolazione di 60° con pennino parallelo al foglio. Alla prova di scrittura con il solo peso della penna non ha fallito. Piccola parentesi: se il pennino non scrive con il solo peso della penna, non va bene, checchè ne dicano alcuni addetti del settore.
DIMENSIONI E FEELING. La penna è lunga 14 cm da chiusa, 12,5 cm aperta e 15,5 cm con cappuccio calzato. Il diametro è ne grosso ne sottile, direi giusto per una mano media. Il feeling del Makrolon (policarbonato e fibra di vetro) è piacevole anche se un pò freddo.

- Lamy3.jpg (341.86 KiB) Visto 5084 volte
In definitiva, una penna poco fumo e tutta sostanza...
Re: Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 12:19
da rembrandt54
Ottima recensione, molto completa !
Ora mi resta solo di andare a comprare questa Lamy 2000 con pennino F
grazie Daniele
Re: Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 13:06
da klapaucius
Ma non l'avevi gia' recensita la Lamy 2000? Boh, forse mi confondo con qualcun altro...
Comunque grazie anche a te.
Oddio... grazie... non avevo bisogno di un altro stimolo a spendere. Spero che non mi capiti mai l'occasione ghiotta.

Re: Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:30
da Ottorino
In definitiva, una penna poco fumo e tutta sostanza...
Come tutte le Lamy, mi pare.
Questa piace anche a me. Bisogna che la incontri "di persona"
Re: Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:49
da wallygator
Ottorino ha scritto:In definitiva, una penna poco fumo e tutta sostanza...
Come tutte le Lamy, mi pare.
Questa piace anche a me. Bisogna che la incontri "di persona"
Io ne ho una; un po' minimalista, ma bella esperienza e, soprattutto, ineccepibile costruzione.
Re: Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 18:52
da Simone
Bella recensione! Complimenti anche per averla smontata!;)
Mi fa piacere sentire qualcuno che concorda sul fatto dello sweet spot e sul fatto che una stilografica deve scrivere solo con il suo peso: è proprio questo il vantaggio rispetto ad una penna a sfera!
Re: Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:17
da vikingo60
Complimenti Daniele,ottima recensione!Mi ritrovo infatti con le sensazioni da me provate quando ho pubblicato la mia (unica eccezione,il grande gioco del fondello,per cui doveva trattarsi di un esemplare difettoso).
Cordiali saluti
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 17:27
da vito72
Anche io ho preso una Lamy 2000 misura M, devo dire che il pennino è molto scorrevole, ma la cosa che non mi convince sono i ripetuti salti non so quanto duri il periodo di rodaggio, io ho già fatto un mezzo serbatoio di scrittura e non vedo miglioramenti, anzi, la cosa inizia a farmi passare la voglia di scrivere, so per esperienza che non meno di due pieni sono da considerare rodaggio, per la tua quanto tempo ci ha messo per migliorare? A dire il vero inizio a preoccuparmi, la penna messa perfettamente in verticale e trascinata sul foglio con il suo solo peso scrive, tracciando una linea molto sottile, la sto usando con il waterman blu che di solito uso in tutte le penne nuove. Comunque ho letto in varie recensioni che richiede un poco di rodaggio.
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 21:18
da Tiberio G
Questa Lamy comincia a piacermi, le varie recensioni sull'ottima qualità costruttiva mi tentano.
Avrei qualche domanda per i possessori della 2000: il cappuccio è a scatto, giusto? come si comporta la chiusura? è resistente e non ha giochi? E poi, dopo il rodaggio, come chiede Vito, diventa bella scorrevole (no salti no flusso ristretto etc.) anche con un F o EF?
grazie!
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 21:29
da Andrea_R
la mia è stata scorrevole e senza salti dalla scatola
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 21:42
da vito72
Sono a circa un pieno e mezzo, pennino e gruppo lavato due volte, ma i salti continuano, la penna ha una scorrevolezza impressionante, ma certe volte decide di non scrivere si impunta grattando senza lasciare inchiostro sul foglio la sensazione è quella di pennino ancora grezzo, adesso non so se pazientare ancora oppure contattare il venditore.
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 22:05
da Phormula
Idem, quella che ho presa nuova è partita benissimo, mentre quella che ho presa usata da Ottorino (che mi aveva avvisato) ha avuto bisogno di una mezz'oretta di "8" su carta ruvida per stabilizzare il pennino. C'è da dire che la Lamy 2000 non ama molto i Diamine, affinché dia il meglio di sé ci vuole un inchiostro con una buona lubrificazione.
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 23:57
da vito72
Phormula ha scritto:Idem, quella che ho presa nuova è partita benissimo, mentre quella che ho presa usata da Ottorino (che mi aveva avvisato) ha avuto bisogno di una mezz'oretta di "8" su carta ruvida per stabilizzare il pennino. C'è da dire che la Lamy 2000 non ama molto i Diamine, affinché dia il meglio di sé ci vuole un inchiostro con una buona lubrificazione.
Ho scritto già abbondantemente oltre la mezz'ora ma la carta era liscia. Avevo usato il waterman blu a mio avviso scorrevole. Adesso per curiosità ho messo uno tsuki yo a mio avviso i salti sembrano molto diminuiti. Inoltre ho preso a scrivere su carta molto ruvida. Domani provo a scrivere un paio di pagine di questo tipo di carta e vediamo. Comunque mi sembra una penna con uno sweet spot molto marcato ha bisogno di essere posizionata sempre perfetta comunque i problemi li ho con i tratti tondi ad esempio tracciando una a la prima metà superiore sembra più sottile.
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 8:52
da Phormula
Concordo. Tra tutte le penne che ho é quella con lo sweet spot più marcato.
Lamy 2000. Un altro punto di vista.
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 9:32
da vito72
Per i moderatori ho pensato che visto la piega della discussione magari sarebbe opportuno separare la discussione creando un argomento ad hoc vista la diffusione e il consenso che la lamy 2000 riscuote. Si potrebbe chiamarlo ad esempio Lamy 2000 prime esperienze di scrittura oppure periodo di rodaggio. Insomma fate come più ritenete opportuno. Magari creare questa discussione sarebbe più utile per il futuro. Partendo dal mio primo messaggio.
Grazie.