Pagina 1 di 1
Bic Select X Plume
Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 15:54
da mistermike
Ciao, vorrei parlarvi di una penna che posseggo da quindici anni e che trovo superba. Si tratta della francese Bic Select X Pen Plume, un’economica ormai fuori produzione (sulla baia si trova ancora, però a prezzi assurdi) che dà punti a modelli molto più blasonati. Il pennino M è in iridio e restituisce un tratto fluido e abbondante, senza false partenze e interruzioni. Molto leggera e maneggevole si carica a cartucce (c’è spazio per inserire anche quella di riserva) o converter. In materiale plastico molto resistente presenta un’utile finestra di ispezione e un’ergonomica grip antiscivolo. Carina esteticamente (anche se la cosa è soggettiva), la Select pesa 9 grammi vuota, misura cm 12,5 chiusa, 12 cm aperta e 13,5 cm con il cappuccio calzato. Scrive davvero bene ed è affidabile al punto tale che la considero una delle migliori penne mai possedute. L’unica criticità riscontrata è il cappuccio che tende ad allentarsi con l’uso (è un problema che riguarda anche la Stypen e la Easy Clic), e si può correre il rischio di ritrovarsi la fountain, con la clip rimasta appesa, nel taschino della camicia o della giacca, con conseguenze devastanti. Si può ovviare all’inconveniente (che si presenta dopo qualche anno) utilizzando un foderino oppure adattandola a penna da scrivania. Se qualcuno la vuole acquistare suggerisco di non pagarla più di 15 euro, oppure in stock da 6 a 50 euro. La penna a sinistra è il nuovo modello, con la grip in plastica zigrinata, che si trova ancora in rete; l’altra lo ha in gomma. Insomma una spesa modica per un grande oggetto. Eccellente il rapporto qualità-prezzo.
Bic Select X Plume
Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:37
da marcof
ne possiedo una in plastica blu da una vita, non riesco neanche a ricordare quanti anni possa avere. Credo che sia stata la mia prima stilografica. Mi ricordo che c'era disegnato l'uomo ragno ma io lo avevo raschiato via brutalmente per non farla sembrare una penna da bambini ... che peccato, ora la rivorrei con quella stampa.
Ha sempre scritto benissimo. Ogni tanto me la ritrovavo davanti dopo averla dimenticata per mesi/anni e ripartiva sempre senza esitazione. Mai nessuna manutenzione, una cartuccia dopo l'altra.
Ha visto il primo lavaggio (per mio sfizio, non che lei lo richiedesse) dopo decenni. E' stata anche la prima cavia per lo smontaggio del pennino e le prove di apertura e chiusura dei rebbi per aumentare o diminuire il flusso.
Nonostante tanti maltrattamenti lei ora è li, che riposa tranquilla, ma sempre pronta all'evenienza a svolgere egregiamente il suo dovere.
Valore economico zero, valore affettivo non quantificabile.
Bic Select X Plume
Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 18:34
da mistermike
Grandissima penna.
Bic Select X Plume
Inviato: venerdì 15 settembre 2017, 9:59
da rolex hunter
Mi ricorda molto la Stypen (fine anni 90, primi 2000); probabilmente venivano prodotti dallo stesso produttore e commercializzate con marchi diversi...
Bic Select X Plume
Inviato: venerdì 15 settembre 2017, 10:36
da mistermike
La Stypen era prodotta dalla Bic. Non so se sia ancora in produzione.
Bic Select X Plume
Inviato: venerdì 15 settembre 2017, 10:57
da grafomane
mistermike ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2017, 10:36
La Stypen era prodotta dalla Bic. Non so se sia ancora in produzione.
E' in vendita su
citazione commerciale non consentita per € 8,29.
Bic Select X Plume
Inviato: venerdì 15 settembre 2017, 12:27
da mistermike
In vendita la si trova, non so se sia ancora in produzione

Bic Select X Plume
Inviato: venerdì 15 settembre 2017, 13:23
da grafomane
mistermike ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2017, 12:27
In vendita la si trova, non so se sia ancora in produzione
Ecco, questo però cambia i miei pensieri...
da
"
Beh, è carina ma non c'è fretta, potrò sempre comprarmene una nuova di pacca per pochi spiccioli, se me ne verrà voglia... "
a
"
Uhm, se non me ne prendo una adesso forse non potrò mai più comprarmene una nuova di pacca per pochi spiccioli, se poi me ne venisse voglia..."