Da nuovo iscritto procedo subito alla mia presentazione in questo interessantissimo forum che già da qualche tempo stavo seguendo in cerca di informazioni utilissime.
E' soltanto da qualche anno che mi sono avvicinato, timidamente, al mondo delle stilografiche, penne che trovo molto affascinanti, soprattutto per il loro rimando ad altre epoche. Oggi, purtroppo, almeno per certi versi, l'informatizzazione e la tecnologia stanno lentamente portando all'abbandono della scrittura manuale. Per quel posso, almeno in parte, cerco di utilizzare e mi impongo di utilizzare la scrittura a mano e così ho deciso di provare ad utilizzare una stilografica. Come inizio qualche anno fa ho deciso di acquistare una Lamy Safari con pennino f. Dopo aver letto in giro su internet che era una buona penna per iniziare mi sono deciso all'acquisto e mi sono trovato molto bene. La Lamy non ha tradito le aspettative e la reputa una buona penna tuttofare ed economica, tant'è che alcuni mesi fa ne ho acquistata un'altra (per ragioni di colore, soprattutto).
Nel frattempo, fra una Lamy e l'altra sono anche riuscito a reperire, sempre online, una Pilot 78g, sempre con pennino f. Considerato il costo esiguo è stato sicuramente un ottimo acquisto. Penna affidabilissima e con ottima resa in termini di scrittura.
Da ultimo, poi, ho deciso di provare un'altro marchio ben noto: Pelikan. E così dopo essermi ben informato online, anche leggendo le recensioni su questo sito, fra i vari modelli, qualche giorno fa ho acquistato, sempre online, una Pelikan M215 che mi è stata consegnata proprio ieri: bellissima! Da quel poco che l'ho potuta utilizzare le mie aspettative non sono state tradite perché la Pelikan mi sta davvero entusiasmando nella scrittura. E peraltro ho constato che scrive anche molto bene con l'inchiostro che avevo acquistato qualche tempo fa per l'utilizzo sulla Lamy con converter: il Roher & Klingner Salix. Sugli inchiostri e sul corretto abbinamento con le marche e i modelli di pennini, tuttavia, ho ancora davvero molto da imparare (acnhe sul resto in realtà) ed è anche per questo che alla fine ho deciso di iscrivermi al sito.
Quindi cos'altro aggiungere? che sicuramente frequentando questi luoghi sicuramente ci saranno altri acquisti...

Non mi dilungo oltre. Un saluto a tutti!