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Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 18:40
da Lorenzo79
Buongiorno
Sto smontando una Touchdown, ma mi sono arenato... Il mio dubbio è: devo separare la parte filettata alla base del fusto per poi accedere alla vite di fissaggio del sistema di caricamento? Dal WiKi non ho capito bene questo passaggio.
Sto provando a svitare la parte filettata che fuoriesce dal fusto, ma oppone molta resistenza e preferisco prima chiedere conferma, piuttosto di fare un danno e spezzare qualcosa
Grazie in anticipo
Lorenzo
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 21:24
da Ottorino
Manca roba e ti si è svitata nel posto sbagliato
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 21:31
da Lorenzo79
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in che senso si è svitata nel posto sbagliato ? Speravo fosse sufficiente svitare quella parte filettata che sbuca dal serbatoio
Come posso procedere ora? Pensavo di scaldare e provare a svitare la parte filettata dal fusto (con torsione antioraria)...
Sezione, conduttore, punta e relative guarnizioni/rondelle (una guarnizione piccola e una rondella sagomata) le ho già smontate e sono in ammollo
Intanto grazie Ottorino
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 21:36
da Ottorino
Appunto. Ti si è svitato quello che non è necessario svitare. Si deve svitare la parte posteriore, non quella anteriore. Trova un tubo di gomma per proteggere la filettatura esposta e per avere presa. Poi scalda senza esagerare il fusto e svita, sempre col tubo di gomma a proteggere.
Prendi nota di come stanno i pezzi nella parte davanti. E' una Imperial o cosa ?
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 22:07
da Lorenzo79
Ottimo, sono appena rientrato... Provo subito
Esatto, è una Imperial malconcia
Grazie
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 22:11
da Ottorino
Allora prendi nota di come sono messi i pezzi che hai smontato. NON ci rientrano perbene e rischi di fare danno.
Il rimontaggio è difficile in quanto sembra che sia facile, ma l'alimentatore ha una particolarità (che ora mi sfugge) e SEMBRA rientrare al suo posto ma in realtà NON LO FA. STAI ATTENTO CHE RISCHI DI FARE DANNO !
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 22:46
da Lorenzo79
Prendo nota di tutto e faccio un po' di foto. Al momento però sono ancora alle prese col pezzo bloccato... Probabilmente l'inchiostro ha incollato il filetto
Proseguo coi tentativi, cercando di non forzare troppo
Info smontaggio Touchdown
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 23:01
da Ottorino
Probabile ruggine dei pezzi metallici
Info smontaggio Touchdown
Inviato: lunedì 4 settembre 2017, 0:53
da Lorenzo79
Hufff.. che sudata
Ok tutto fatto, penna rimontata. Sembra a posto, domani test con inchiostro.
La parte frontale è andata a posto agevolmente, probabilmente sono stato fortunato
Ho riallineamento il pennino, ma ci dovrò lavorare ancora... Non scorre perfettamente.
Thaaaaaanks
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Info smontaggio Touchdown
Inviato: mercoledì 1 novembre 2017, 11:38
da Lorenzo79
Rieccomi alle prese con la Touchdown
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È vero che l'ho pagata poco, ma mi sta costando una fortuna in riparazioni
Dopo un paio di cariche, ha smesso di aspirare inchiostro.
Il sacchetto non è in formissima ma funziona, magari lo cambierò comunque intanto che è smontata.
Credo il problema sia dovuto all'oring di tenuta alla fine del fusto, che è visivamente secco e consumato.
Misurando col calibro mi sembra un 7x1mm... Se lo sostituisco con un OR in gomma più andare bene?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
Info smontaggio Touchdown
Inviato: mercoledì 1 novembre 2017, 12:44
da PeppePipes
Lorenzo79 ha scritto: ↑mercoledì 1 novembre 2017, 11:38
Rieccomi alle prese con la Touchdown
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È vero che l'ho pagata poco, ma mi sta costando una fortuna in riparazioni
Dopo un paio di cariche, ha smesso di aspirare inchiostro.
Il sacchetto non è in formissima ma funziona, magari lo cambierò comunque intanto che è smontata.
Credo il problema sia dovuto all'oring di tenuta alla fine del fusto, che è visivamente secco e consumato.
Misurando col calibro mi sembra un 7x1mm... Se lo sostituisco con un OR in gomma più andare bene?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
Ti conviene cercare in rete il suo anello di tenuta, che in origine dovrebbe avere una sezione rettangolare e non rotonda. Bisogna fare attenzione con gli OR, perché se forzano troppo rischiano di rompere il fusto della penna.
Io ti suggerirei nel frattempo di spargere grasso al silicone in abbondanza sullo stantuffo e farlo funzionare in modo che vada ad ungere bene il l'anello di tenuta originale; togli il grasso in eccesso ma lascia ben unto lo stantuffo. Prova a caricare: dovrebbe essere molto migliorata.
Info smontaggio Touchdown
Inviato: mercoledì 1 novembre 2017, 17:42
da zoniale
Mi permetto di far notare che tutte le Sheaffer TD e Snorkel, qualora la guarnizione verso il fondello non faccia tenuta, funzionano egregiamente come "blow-filler".
(Ma non ditelo troppo in giro
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)