Pagina 1 di 1

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: mercoledì 30 agosto 2017, 14:53
da maionese
Grazie a Fountainpen.it per aver accettato la mia iscrizione.
Da quando sono adolescente ( qualche decennio fa ormai :-)) che amo scrivere con la stilografica e via via ho accumulato diverse strumenti di scrittura di tal genere. Fino a qualche tempo fa ero orientato alla ricerca della penna perfetta, dedicandomi all'acquisto di penne nuove per trovare il giusto compromesso tra dimensione pennino, inchiostro e carta su cui scrivere. Diciamo che al momento il set preferito è composto da TWSBI (F) MINI VAC, inchiostro Herbin e agenda LEUCHTTURM1917. Arrivare a trovare "la quadratura del cerchio" è stato un gioco di stile (ma anche un dispendio economico se ci penso) che però mi ha fatto imparare tanto dalle centinaia di penne che ho acquistato.

Con il passare del tempo ho cambiato i miei obiettivi, ed eccomi ora proiettato verso il mondo del restauro. Tutto nasce dal vedere( e comprare) penne abbandonate in alcuni mercatini dell'usato. Queste penne vissute mi provocano una stato di malessere nel vederle ormai lì abbandonate e non più funzionante come lo erano prima. Quindi perché non riportarle al loro splendore. Inizialmente riuscivo poterle rimettere in funzione facendole scrivere nuovamente, ma ero scettico sulla possibilità che si potesse dare loro anche la lucentezza. Leggendo i vostri consigli ho capito che " Sì può fareeeee!". Come viene sempre ripetuto nel forum, ed è sacrosanto, ci vuole "tanta pazienza" e "olio di gomito".
Sono addirittura arrivato a galvanizzare un pennino per conferire di nuovo l'oro ormai andato.

Quello in cui mi sto imbattendo ultimanmente è la incapacità (frustrante) di trovare pezzi di ricambio, e a parte qualche sito inglese il mio restauro deve per forza fermarsi attendendo la botta di fortuna nel trovare una penna " da cannibalizzare", purtroppo.

L'esempio che porto è quello di una Cervinia a cui sebben sia riuscito rimettere in sesto il sistema vacumatic ( con un semplice palloncino) non riesco a completarla per l'impossibilità a trovare il giusto pennino ( magari originale) e la clip.

Al momento sto iniziando il restauro di una Parker Duofold trovata abbandonata in un mercatino, il cui venditore nn sapeva neanche di quale marca fosse!!!!

Un saluto da Roma
Maionese ( curiosità: era il mio soprannome dovuto al mio cognome!)

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: mercoledì 30 agosto 2017, 15:14
da hugofoxx
Benvenuto!!

Sarà davvero un piacere parlare con te e ascoltare i tuoi consigli.

Ho infatti una vecchia penna che vorrei rimettere perfettamente a posto; prima o poi mi deciderò a farlo... ma certamente non da solo ;)

A presto!

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: mercoledì 30 agosto 2017, 16:46
da piccardi
Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, fa davvero piacere sapere che siamo stati di aiuto a farti intraprendere la strada del recupero, in genere si finisce per far prendere solo quella della perdita (di fondi per l'acquisto di nuove penne). Però a questo punto raccontaci i dettagli degli interventi che hai fatto o farai, saranno senz'altro utili ad altri incamminati sulla stessa strada.

Simone

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: mercoledì 30 agosto 2017, 17:31
da Paoletto75
Ciao e benvenuto!
Sono ansioso di vedere qualche tuo lavoro...

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: mercoledì 30 agosto 2017, 18:02
da Ottorino
Troppo facile restaurare coi ricambi !!
Benvenuto nel circolo.

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: mercoledì 30 agosto 2017, 18:09
da maxpop 55
Benvenuto! :thumbup:
Se il ricambio non lo trovi devi creartelo. ;)

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: giovedì 31 agosto 2017, 10:11
da maionese
Benvenuto! :thumbup:
Se il ricambio non lo trovi devi creartelo. ;)


Grazie per il consiglio, però se trovi una penna senza pennino cosa posso fare? Non mi idre che si può anche creare un pennino? :shock:
Per le riparazioni mi adatto, e poi con me porto sempre il motto " Osservare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo!". :D :D
Per le normali riparazioni sono appena agli inizi, già aver acquisito la tecnica della lucidatura mi sembra un miracolo!

Ho un pezzo di plastica( connettore dello stantuffo Pelikan MK10) e sto pensando di utilizzare un tornio, che però non rispetterebbe l'originalità della penna ma che mi permetterebbe di riportarla al suo normale funzionamento.


Saluti
M

Ciao a tutti gli iscritti

Inviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:10
da maxpop 55
Non sempre trovi il pezzo originale per cui devi adattarti per mettere in funzione la penna.
Il pennino se non trovi l'originale puoi adattarcene un altro.
Fare dei restauri ad una penna d'epoca innanzi tutto ti gratifica, poi riportare alla vita una penna dopo decenni e vederla ti riempie d'orgoglio, hai intrapreso una bella strada, non semplice ma piena di soddisfazioni, non ti arrendere ai primi fallimenti, romperai tante penne ma tu devi proseguire e non arrenderti.
Ciao Maionese, forza avanti così. :thumbup:
Se ti serve qualche pezzo dello stantuffo della Pelikan MK 10 fammelo sapere forse potrei avere qualcosa.