Ciao,
per capire meglio ti faccio qualche domanda, allora:
Che taglia di pennino prenderesti? I fini Sailor essendo molto sottili quindi non ti fanno consumare troppo inchiostro..una cartuccia è lunga da finire per me..però non so, pensa a quante pagine scrivi di fila al giorno e valuta.
Preferisci una penna più seriosa o da sbattere a destra e manca? La sapporo è una penna piccolina ma che sicuramente chiede rispetto e un minimo di attenzione, sicuramente la studio e la eco sono molto più permissive.
Grandezza della tua mano? La sapporo è molto piccola se hai mani generose potrebbe non essere l'ideale.. La potresti utilizzare "posted"..pensa se ti piace scrivere col cappuccio inserito o meno. Io ad esempio non calzo mai il cappuccio perchè se no sento praticamente sempre la penna sbilanciata all'indietro.
Per mia esperienza posso dirti che:
possiedo la Studio imperial blu e mi piace molto, l'ho utilizzata spesso all'università è una penna sicuramente robusta ed affidabile
Se la scegli, cerca di capire bene (magari andandola a provare) se preferisci il modello con il grip in gomma o meno..la differenza si sente.
Davvero preziosa la capacità di cambiare le taglie pennini a costo ridotto, se sei appassionato di calligrafia potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione.
Sono possessore di TWSBI mini e 580, la eco, però posso dirti con certezza che per quel che costa ha sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo. Avendo il caricamento a pistone non dovresti avere problemi di finire l'inchiostro. Come già suggerito potresti prenderne 2 e avanzare ancora dei soldi.
Per quanto riguarda le Sailor sono penne sicuramente interessanti, con pennini di grande qualità. A differenza delle precedenti..personalmente la sapporo la vedo un po' più delicata delle altre.. dipende che uso vuoi farne. Sicuramente questa è più facilmente rivendibile in futuro.
Personalmente, io sceglierei la Studio brushed steel pennino ef con inchiostro colorato e bello liquido. Coi soldi in avanzo prenderei una bella Pilot Parallel Pen
Altri modelli rientranti nel tuo budget:
TWSBI Vac 700r (sicuramente non hai problemi di finire l'inchiostro)
Ddelta Unica è molto carina e la clip funziona molto bene,
Faber Castell Loom altra penna economica e robusta, può però risultare scivolosa per alcuni
Pilot Celemo 14K
Sailor Procolor
Per le sapporo prova a vedere anche le versioni "four season" e "earth"
A te la scelta!
Spero di averti dato qualche spunto,
sempre a disposizione