Opinione Please
Opinione Please
Ciao!
Spero che non mi prendiate a male parole per l'aiuto che vi chiedo..
Devo fare un regalo al mio compagno e mi piacerebbe regalargli una stilografica.. Premetto che non ne è un particolare intenditore ma ama molto gli oggetti classici (per esempio gli orologi da polso) in generale specialmente se fatti tra gli anni 50 e 70.. Premetto anche che cerco una penna che debba essere usata.. e non per collezione..
In rete avrei scovato questa..
http://www.ebay.it/itm/MONTBLANC-220-19 ... 3376b7d0b5
Chiederei un'opinione su questa offerta e che problemi potrebbero emergere con quest'acquisto..
Se qualcuno ha voglia di suggerimi un'altra penna "vintage".. non necessariamente Montblanc.. sarebbe un santo!
Grazie mille,
Serena
Spero che non mi prendiate a male parole per l'aiuto che vi chiedo..
Devo fare un regalo al mio compagno e mi piacerebbe regalargli una stilografica.. Premetto che non ne è un particolare intenditore ma ama molto gli oggetti classici (per esempio gli orologi da polso) in generale specialmente se fatti tra gli anni 50 e 70.. Premetto anche che cerco una penna che debba essere usata.. e non per collezione..
In rete avrei scovato questa..
http://www.ebay.it/itm/MONTBLANC-220-19 ... 3376b7d0b5
Chiederei un'opinione su questa offerta e che problemi potrebbero emergere con quest'acquisto..
Se qualcuno ha voglia di suggerimi un'altra penna "vintage".. non necessariamente Montblanc.. sarebbe un santo!
Grazie mille,
Serena
Re: Opinione Please
Ciao Serena,
la scelta dipende anche dalla cifra che intendi spendere ; la Montblanc va benissimo, ma puoi anche vedere una Parker 51 oppura un'Aurora 88K che sicuramente si trovano a prezzi inferiori.
stefano
la scelta dipende anche dalla cifra che intendi spendere ; la Montblanc va benissimo, ma puoi anche vedere una Parker 51 oppura un'Aurora 88K che sicuramente si trovano a prezzi inferiori.
stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Serenella,
anzitutto ti inviterei a presentarti nella sezione apposita, e comunque fin d'ora benvenuta.
La penna in questione non è però degli anni 50, mi paiono assai più probabili i 60. Quella linea venne introdotta nel 1959, di certo non nel 1950. Rispetto ai prezzi medi su ebay germania mi pare un po' cara, dato che appartiene alla serie di quelle in plastica in stile simil-51 che ebbero assai poco successo, però la compri da un negozio ed il prezzo ci sta.
Come alternative dello stesso periodo (leggermente più tarde) ti potrei consigliare la Lamy 2000, modello storico del 1966 che è ancora in produzione, un classico assoluto dello stile modernista. Se trovi una Aurora 88 (quella è degli anni '50 per davvero) trovi un'altro modello classico che ha fatto la storia della stilografica. Più antica, ma anche molto più brutta, ed enormemente più significativa nella storia della stilo, è la Parker 51. Essendo stato un modello di un successo straordinario ce ne sono moltissime e costano poco, ma deve piacere il pennino coperto.
Simone
anzitutto ti inviterei a presentarti nella sezione apposita, e comunque fin d'ora benvenuta.
La penna in questione non è però degli anni 50, mi paiono assai più probabili i 60. Quella linea venne introdotta nel 1959, di certo non nel 1950. Rispetto ai prezzi medi su ebay germania mi pare un po' cara, dato che appartiene alla serie di quelle in plastica in stile simil-51 che ebbero assai poco successo, però la compri da un negozio ed il prezzo ci sta.
Come alternative dello stesso periodo (leggermente più tarde) ti potrei consigliare la Lamy 2000, modello storico del 1966 che è ancora in produzione, un classico assoluto dello stile modernista. Se trovi una Aurora 88 (quella è degli anni '50 per davvero) trovi un'altro modello classico che ha fatto la storia della stilografica. Più antica, ma anche molto più brutta, ed enormemente più significativa nella storia della stilo, è la Parker 51. Essendo stato un modello di un successo straordinario ce ne sono moltissime e costano poco, ma deve piacere il pennino coperto.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao serenella e benvenuta.
La penna che ci indichi ha il pennino GRANDE.
Questo significa che ha il tratto molto spesso.
Visto che
Potrebbe non trovarcisi bene, dato il tratto molto grosso
Forse un pennino medio potrebbe essere la scelta piu' opportuna in questo particolare caso.
Ciao
La penna che ci indichi ha il pennino GRANDE.
Questo significa che ha il tratto molto spesso.
Visto che
considera anche come scrive il regalando compagno.Premetto anche che cerco una penna che debba essere usata.. e non per collezione..
Potrebbe non trovarcisi bene, dato il tratto molto grosso
Forse un pennino medio potrebbe essere la scelta piu' opportuna in questo particolare caso.
Ciao
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Nel caso Ti interessi espressamente quel modello di penna, qui ce n'é un'altra finitura mat, pennino extra fine:
http://www.ebay.co.uk/itm/MONTBLANC-220 ... 35bd1af0b9
http://www.ebay.co.uk/itm/MONTBLANC-220 ... 35bd1af0b9
Walter
Grazie 1000 per le risposte.. e mi scuso se ho sbagliato categoria!
Questo sito è come un labirinto segreto.. invisibile ai non appassionati.. ma se ci entri ti ci perdi..
Vi ringrazio per i suggerimenti.. la Lamy 2000 (chiedo perdono ma non avevo mai sentito questo nome..) è proprio bella .. ma purtroppo non riesco a trovare in questo momento niente di usato.. Mi sa che mi affaccerò in futuro su Ebay e se la trovo mi faccio io un bel regalo!
Questa Aurora mi pare pure bella: http://www.ebay.it/itm/Stilografica-AUR ... 4d01ff76f5
però quella proposta da wallygator mi è andata dritta al cuore!!
Vi chiedo questo.. Ottorino mi scrive giustamente che un pennino grande può risultare rischioso in caso di utilizzo.. Un extrafine, ossia il suo opposto, non potrebbe presentare lo stesso problema?
Grazie!
Questo sito è come un labirinto segreto.. invisibile ai non appassionati.. ma se ci entri ti ci perdi..

Vi ringrazio per i suggerimenti.. la Lamy 2000 (chiedo perdono ma non avevo mai sentito questo nome..) è proprio bella .. ma purtroppo non riesco a trovare in questo momento niente di usato.. Mi sa che mi affaccerò in futuro su Ebay e se la trovo mi faccio io un bel regalo!
Questa Aurora mi pare pure bella: http://www.ebay.it/itm/Stilografica-AUR ... 4d01ff76f5
però quella proposta da wallygator mi è andata dritta al cuore!!
Vi chiedo questo.. Ottorino mi scrive giustamente che un pennino grande può risultare rischioso in caso di utilizzo.. Un extrafine, ossia il suo opposto, non potrebbe presentare lo stesso problema?
Grazie!
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Non un problema di "rischi", non c'è nessun rischio.serenella ha scritto: Vi chiedo questo.. Ottorino mi scrive giustamente che un pennino grande può risultare rischioso in caso di utilizzo.. Un extrafine, ossia il suo opposto, non potrebbe presentare lo stesso problema?
È un problema di preferenze.
C'è chi ama i tratti abbondanti, che tracciano linee grosse e spargono inchiostro in quantità: in genere è una caratteristica di chi ha una grafia "grande".
C'è invece, all'opposto, chi ama i tratti fini, precisi, sottili, che consentono anche di scrivere piccole miniature ai margini del foglio: in genere è una caratteristica di chi ha una grafia minuta che, con una penna a tratto grosso, diventerebbe tutta "pasticciata".
Poi ci sono le vie di mezzo.
Che grafia ha il tuo ragazzo?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- wallygator
- Tecnico
In effetti siamo agli estremi opposti; il largo scriverà sempre marcato e non necessita di eccessiva pressione; l'extra fine ha un tratto sottile ma, se flessibile, consente di scrivere all'antica con trattto fine/largo alternato come insegnavano alle elementari tanto tempo fa.
Dipende tutto dalle abitudini dell'utilizzatore. Per quel che concerne la differenza tra le due penne, fermo restando il modello, una é a stantuffo (la mat) e quindi si possono usare tutti gli inchiostri a piacere, l'altra (la lucida) a converter/cartuccia legata al fomato della cartuccia della Montblanc che, pur assomigliando a quella delle Pelikan; non é standard e quindi o MB o niente.....
Dipende tutto dalle abitudini dell'utilizzatore. Per quel che concerne la differenza tra le due penne, fermo restando il modello, una é a stantuffo (la mat) e quindi si possono usare tutti gli inchiostri a piacere, l'altra (la lucida) a converter/cartuccia legata al fomato della cartuccia della Montblanc che, pur assomigliando a quella delle Pelikan; non é standard e quindi o MB o niente.....
Walter
- Alexander
- Stantuffo
Beh si può sempre usare un converter da caricare con l'inchiostro che si preferisce..wallygator ha scritto:la cartuccia della Montblanc che, pur assomigliando a quella delle Pelikan; non é standard e quindi o MB o niente.....
O. Wilde
O. Wilde
ok.. ho capito..
Pensavo che il tipo di calligrafia non influenzasse la scelta del pennino ma che quest'utima dipendesse più da quanto uno si appoggia alla penna (tanto per chiarezza.. all'università prendevo appunti solo le Pilot V 7 perchè, pur avendo una calligrafia piccola e molto pulita, mi davano una sensazione di stabilità).. Forse per la stilo il discorso dell'appoggio vale dii meno.. Il mio ragazzo (si fa per dire..
)ha anche lui una calligrafia minuta e decisamente precisa.. Considerando che inzeppa le pagine dell'agenda di minuscoli appunti vari a questo punto un pennino extrafine è più che adatto!
Pensavo che il tipo di calligrafia non influenzasse la scelta del pennino ma che quest'utima dipendesse più da quanto uno si appoggia alla penna (tanto per chiarezza.. all'università prendevo appunti solo le Pilot V 7 perchè, pur avendo una calligrafia piccola e molto pulita, mi davano una sensazione di stabilità).. Forse per la stilo il discorso dell'appoggio vale dii meno.. Il mio ragazzo (si fa per dire..

- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Ciao Serenella,
un negozio di Bologna ha in vendita una vecchia Tabo, di un modello molto simile all'Aurora 88, a 130 euro, compresa di astuccio.
Se ti interessa posso farti avere l'indirizzo.
A me il genere non fa impazzire, inoltre in questo periodo ho fatto altre spese, ma non è affatto brutta e se potessi la comprerei io. Credo che, per un è appassionato dei modelli anni '50-'70, sarebbe una bella chicca!
Ciao,
Filippo
un negozio di Bologna ha in vendita una vecchia Tabo, di un modello molto simile all'Aurora 88, a 130 euro, compresa di astuccio.
Se ti interessa posso farti avere l'indirizzo.
A me il genere non fa impazzire, inoltre in questo periodo ho fatto altre spese, ma non è affatto brutta e se potessi la comprerei io. Credo che, per un è appassionato dei modelli anni '50-'70, sarebbe una bella chicca!
Ciao,
Filippo
Filippo
- wallygator
- Tecnico
Non fa una grinza...Alexander ha scritto:Beh si può sempre usare un converter da caricare con l'inchiostro che si preferisce..wallygator ha scritto:la cartuccia della Montblanc che, pur assomigliando a quella delle Pelikan; non é standard e quindi o MB o niente.....
Walter
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
L'appoggio è importante anche nella stilo. Hai fatto un esempio molto calzante con la pIlot.serenella ha scritto:ok.. ho capito..
Pensavo che il tipo di calligrafia non influenzasse la scelta del pennino ma che quest'utima dipendesse più da quanto uno si appoggia alla penna (tanto per chiarezza.. all'università prendevo appunti solo le Pilot V 7 perchè, pur avendo una calligrafia piccola e molto pulita, mi davano una sensazione di stabilità).. Forse per la stilo il discorso dell'appoggio vale dii meno.. Il mio ragazzo (si fa per dire..)ha anche lui una calligrafia minuta e decisamente precisa.. Considerando che inzeppa le pagine dell'agenda di minuscoli appunti vari a questo punto un pennino extrafine è più che adatto!
Calligrafia minuta, chiama pennino fine o extrafine.
Che pero' talvolta sono un po' "secchi".
Per questo suggerivo un medio.
Non si perde nulla della scorrevolezza e anche le calligrafie piccole ci si possono facilmente adattare.
Forse nel tuo caso è piu' indicata una penna "povera" moderna (lamy safari è il primo nome che mi viene in mente ma sicuramente ci saranno altri che ti sapranno consigliare meglio di me) e magari ci compri insieme 2 o 3 pennini diversi.
Cosi capisci come si guida la stessa moto con gomme diverse, se mi passi la metafora.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- Alexander
- Stantuffo
Beh in questo caso dovresti optare per un pennino molto fine!serenella ha scritto:ok.. ho capito..
Pensavo che il tipo di calligrafia non influenzasse la scelta del pennino ma che quest'utima dipendesse più da quanto uno si appoggia alla penna (tanto per chiarezza.. all'università prendevo appunti solo le Pilot V 7 perchè, pur avendo una calligrafia piccola e molto pulita, mi davano una sensazione di stabilità).. Forse per la stilo il discorso dell'appoggio vale dii meno.. Il mio ragazzo (si fa per dire..)ha anche lui una calligrafia minuta e decisamente precisa.. Considerando che inzeppa le pagine dell'agenda di minuscoli appunti vari a questo punto un pennino extrafine è più che adatto!
I più sottili sul mercato sono quelli giapponesi, se gli piacciono le linee classiche prova con una Sailor 1911:

o con una Sailor Sapporo:

Esistono anche versioni a stantuffo anziché a cartuccia/converter, ma costano di più (credo sopra i 300 euro in media).
O. Wilde
O. Wilde
Domanda sciocca : Serena...ma siamo sicuri che al tuo ragazzo piacciano le penne stilografiche ? magari preferisce i portamine, magari sempre degli anni '50