servizio di sostituzione pennini pelikan
-
- Converter
servizio di sostituzione pennini pelikan
Salve a tutti, sono un neo "assunto del forum". Innanzitutti vorrei ringraziare gli utenti e lo staff del forum in quanto dopo 2 settimane di "studio" ho potuto arricchire le mie scarne conoscenze nel campo delle penne stilografiche.
Desidero con questo nuovo argomento aprire una discussione riguardante un'esperienza personale:
il 24 aprile u.s ho acquistato una pelikan M200 da una cartoleria sita in Palermo..dopo circa due settimane, leggendo il libretto delle istruzioni, scopro che la casa madre esegue un servizio di sostituzione del pennino gratuitamente...personalmente sono stato sempre affascinato dalla scrittura tipo "corsivo inglese" cosicchè decido di recarmi nuovamente in cartoleria e chiedere il cambio del pennino (M che andava benissimo con OM)..la titolare mi riferisce che il servizio è dedicato ai soli modelli di fascia alta ma dietro insistenze mi dice che la penna dovrà esserre spedita a Milano (con spese a carico dello scrivente).
A distanza di quasi 2 mesi, a seguito di numerose telefonate, mi viene comunicato che la penna è stata spedita da Milano in Germania x la mancanza del pennino desiderato....
La domanda è "tutto questo è normale???????"
Sono aperte le discussioni...
Desidero con questo nuovo argomento aprire una discussione riguardante un'esperienza personale:
il 24 aprile u.s ho acquistato una pelikan M200 da una cartoleria sita in Palermo..dopo circa due settimane, leggendo il libretto delle istruzioni, scopro che la casa madre esegue un servizio di sostituzione del pennino gratuitamente...personalmente sono stato sempre affascinato dalla scrittura tipo "corsivo inglese" cosicchè decido di recarmi nuovamente in cartoleria e chiedere il cambio del pennino (M che andava benissimo con OM)..la titolare mi riferisce che il servizio è dedicato ai soli modelli di fascia alta ma dietro insistenze mi dice che la penna dovrà esserre spedita a Milano (con spese a carico dello scrivente).
A distanza di quasi 2 mesi, a seguito di numerose telefonate, mi viene comunicato che la penna è stata spedita da Milano in Germania x la mancanza del pennino desiderato....
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Re: servizio di sostituzione pennini pelikan
Non è piu' il tempo delle stilografiche di una volta.
Sono strumenti rari e i pennini italici sono piu' rari ancora.
Quelli che funzionano bene praticamente inesistenti.
Parlo per esperienza personale e per esperienza riferita da chi ne ha MOLTA MOLTA piu' di me.
La probabilita che un pennino tronco non vada bene è molto piu' elevata.
Quando posso me li faccio da solo a partire da pennini BB o B.
Se vuoi scrivere col pennino tronco (o spezzato o italico o stub, tutti sinonimi) fai prima e spendi meno a comprare una rotring art pen o una sheaffer nononsense oppure una parallel pen (pilot ? correggetemi).
Giusto ieri ho cambiato il pennino ad una Aurora, ma solo grazie alla ESTREMA gentilezza del titolare di un noto negozio fiorentino.
In pratica noi utenti facciamo l'errore di considerare che il pennino sia una specie di pezzo di ricambio, quando invece non lo è.
Tranquillo.
Ah dimenticavo... benvenuto !!!
Parlo per esperienza personale e per esperienza riferita da chi ne ha MOLTA MOLTA piu' di me.
Se vuoi scrivere col pennino tronco (o spezzato o italico o stub, tutti sinonimi) fai prima e spendi meno a comprare una rotring art pen o una sheaffer nononsense oppure una parallel pen (pilot ? correggetemi).
Giusto ieri ho cambiato il pennino ad una Aurora, ma solo grazie alla ESTREMA gentilezza del titolare di un noto negozio fiorentino.
In pratica noi utenti facciamo l'errore di considerare che il pennino sia una specie di pezzo di ricambio, quando invece non lo è.
Tranquillo.
Ah dimenticavo... benvenuto !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non ti so dire se è normale, posso solo riportarti la mia esperienza con la stessa penna.
Per evitare i lunghissimi tempi di attesa alla fine ho deciso di ordinare il nuovo pennino (un EF in luogo del precedente F) direttamente on line, da un rivenditore specializzato, considerata comunque la modesta entità della spesa.
Per evitare i lunghissimi tempi di attesa alla fine ho deciso di ordinare il nuovo pennino (un EF in luogo del precedente F) direttamente on line, da un rivenditore specializzato, considerata comunque la modesta entità della spesa.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
La parallel pen non è proprio una stilografica, direi che è una delle poche cose veramente nuove nate nel mondo della scrittura e che fa categoria a se. Di certo si spende molto meno che a comprarsi un pennino, anche se la scorrevolezza di uno stub di una stilografica è superiore (ma limitato comunque nelle dimensioni).Ottorino ha scritto: Se vuoi scrivere col pennino tronco (o spezzato o italico o stub, tutti sinonimi) fai prima e spendi meno a comprare una rotring art pen o una sheaffer nononsense oppure una parallel pen (pilot ? correggetemi).
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Converter
Grazie per i consigli..vuol dire che oltre all'attesa dovrò incrociare le dita per evitare una brutta sorpresa dalla Germania...Mi arrangerò con la mia Lamy...
- www.stilografica.it
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Delta Blue Jay
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Foilstreet,
benvenuto sul forum!
Alla Pelikan di Milano non hanno mai i pennini e tutte le volte si devono attendere mesi per avere il pennino desiderato.
Saluti
Marco
Casa della Stilografica
benvenuto sul forum!
Purtroppo per te, il negozio di Palermo ti ha detto la verità.foilstreet ha scritto:Grazie per i consigli..vuol dire che oltre all'attesa dovrò incrociare le dita per evitare una brutta sorpresa dalla Germania...Mi arrangerò con la mia Lamy...
Alla Pelikan di Milano non hanno mai i pennini e tutte le volte si devono attendere mesi per avere il pennino desiderato.
Saluti
Marco
Casa della Stilografica
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Di un pennino italico? stub?Ottorino ha scritto:Non è piu' il tempo delle stilografiche di una volta.
Giuseppe
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
No, Un passaggio da medio a fine
- www.stilografica.it
- Operatore del Settore
- Contatta:
Buonasera Ottorino,
hai fatto l'operazione?
Come scrive?
Ciao
Marco
hai fatto l'operazione?
Come scrive?
Ciao
Marco
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Ciao Marco.
L'ho lasciata a mollo per un quarto d'ora ed è bastato a far venir via il gruppo senza sforzo.
Ho cambiato il pennino ma non l'ho ancora provata.
L'ho lasciata a mollo per un quarto d'ora ed è bastato a far venir via il gruppo senza sforzo.
Ho cambiato il pennino ma non l'ho ancora provata.
- www.stilografica.it
- Operatore del Settore
- Contatta:
Fammi sapere.
Ho inserito nella sezione mercatino, il test dei pennini di cui ti parlavo giorni fa.
Appena trovo il tempo farò anche i pennini medi ed i broad.
Ciao
Marco
Ho inserito nella sezione mercatino, il test dei pennini di cui ti parlavo giorni fa.
Appena trovo il tempo farò anche i pennini medi ed i broad.
Ciao
Marco
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Te l'ho chiesto perché anch'io non è che abbia ancora capito quando un italico/stub funziona come si deve e quando no...Ottorino ha scritto:No, Un passaggio da medio a fine
Diciamo che ho notato una forte sensibilità alla scelta della carta e dell'inchiostro. Su certa carta liscia di qualità (Fabriano Traccia, Clairefontaine) ho visto far cilecca i pennini Lamy, che per altro sono perfetti su carte più ruvide. Quanto alla famosa Homo Sapiens, ho avuto dei risultati così discordanti e così vari provando le diverse combinazioni che ancora oggi non sono certo di non aver spedito a riparare una penna perfettamente funzionante.
P.S.:
comunque sì, non mi meraviglio che i pennini non siano considerati pezzi di ricambio, sono pur sempre la parte più importante della penna, e quella maggiormente soggetta ad usura. se pensi poi che l'Aurora se li fa pagare una frazione importante del prezzo totale delle sue penne... non stupisce che non rivogliano indietro un pennino usato (ancorché per pochi giorni).
Giuseppe
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
L'informazione che ti hanno dato è parzialmente vera:il servizio di sostituzione pennini entro il termine previsto spetta a tuttele Pelikan,anche di fascia più bassa della tua come la M 150.foilstreet ha scritto:Salve a tutti, sono un neo "assunto del forum". Innanzitutti vorrei ringraziare gli utenti e lo staff del forum in quanto dopo 2 settimane di "studio" ho potuto arricchire le mie scarne conoscenze nel campo delle penne stilografiche.
E' purtroppo vero che da qualche anno l'Assistenza Pelikan è stata trasferita completamente in Germania,per cui se prima da Milano per riavere la penna occorreva attendere circa 2 mesi,ora ne occorrono tra i 4 e i 6,perchè là convergono le penne in riparazione da tutto il mondo.A me una penna difettosa è tornata dalla Germania dopo "solo" 4 mesi,mentre per un'altra ne sono trascorsi quasi 6.Nel caso di pennini non costosi,come quelli in acciaio,per non privarsi per così lungo tempo della penna consiglio di acquistarli online o in qualche concessionario Pelikan.Per fortuna sono a vite ed è facile montarli.
Cordiali saluti
Alessandro
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
A costo di passare da snob o da presuntuoso, ti devo dire che quelli che mi son fatto da solo sulle rotring Core sono quelli che scrivono meglio di tutti quelli che ho. Poi le artpen e poi le nononsense. Infine ta twsbi ultima col pennino non modificato.klapaucius ha scritto:Te l'ho chiesto perché anch'io non è che abbia ancora capito quando un italico/stub funziona come si deve e quando no...Ottorino ha scritto:No, Un passaggio da medio a fine
Forse perche' nella paura di non rovinare le rotring ci son stato particolarmente attento e son passato per gradi da un pennino tagliente a uno ben funzionale.
Comunque la meglio che ho (quella riuscita meglio) l'ho prestata a Nolith. Son curioso di sentire che ne pensa