Pennino Omas extraflessibile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Pennino Omas extraflessibile?

Messaggio da Giardino Italiano »

Omas sta lanciano una nuova riedizione della Ogiva Vision, in verde e blu; ed ha annunciato che la penna potrà essere fornita col classico pennino Omas 18 kt, oppure con un pennino 14 kt extraflex.

Qualcuno lo conosce?
Per me è nuovo, ma tratto Omas da pochissimi mesi...

Mi hanno detto che è assolutamente differente dal classico pennino 14 kt normale, è veramente extraflessibile (e costa esattamente quanto il 18 kt, tra l'altro) e sarà disponiible in EF, ma anche in F e M.

Sarei curiosa di leggere le vostre impressioni (la penna non è ancora pronta, è stata solo annunciata; sarà disponibile in un paio di settimane e finora ho visto solo le foto)

Immagine
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.pens.it - www.giardino.it
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Pennino Omas extraflessibile?

Messaggio da colex »

Ciao

io posso dirti di averne provati un paio a Roma da Corsani, un paio di mesi fà...

Dovrebbero essere questi...

Immagine
Fto dell'utente FPN eric47

Questo è un test di scrittura fatto da me con pennini OMAS senza usare alcuna pressione:

Immagine

I primi due sono i "rigidi" Medio e Fine, mentre il terzo esempio è l'extra Flessibile Omas da 14K.

Le impressioni sono del tutto positive; a chi può piacere la scrittura con un "flessibile", basta una leggera pressione ed il tratto aumenta come anche con una leggera inclinazione del pennino negli "svolazzi" delle lettere... E' molto "morbido" e più scorrevole dei "rigidi" Omas, anche se le misure sono alquanto "idealizzate" ad esempio l'Extra Flessibile Omas "EF" corrisponde ad un tratto Fine dell'Omas rigido da18K ed ad un tratto Medio dell'Aurora, per esempio... Invece, il Fine Extra Flessibile corrisponde ad un Medio Omas rigido ed ad un B dell'Aurora!

Però, l'esperienza di scrittura che regalano questi stupendi pennini è ineguagliabile, per me, ma potrebbe non piacere ad altri; insomma da provare!

Il nuovo modello in uscita, l'Ogiva, soprattutto se a cartuccia, a me non piace affatto (come pure la loro assistenza), nonostante sia un fan della OMAS, preferirei che tirassero fuori modelli più decenti come questo:

Immagine

Immagine

Ciao
Sergio
Ultima modifica di colex il mercoledì 13 giugno 2012, 16:04, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Questa Ogiva Vision sarà a stantuffo.
Che è anche logico: una penna trasparente a cartuccia mi sembra un controsenso, no? (La fai trasparente per guardare lo sciacquìo dell'inchiostro, e poi cosa guardi, una cartuccia? mah...)
Susanna
----------

piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: Questo è un test di scrittura fatto da me con pennini OMAS

Immagine

I primi due sono i "rigidi" Medio e Fine, mentre il terzo esempio è l'extra Flessibile Omas da 14K.
Non mi pare ci sia però questa grande variazione di tratto.
Mi dicono inoltre che la flessibilità è abbastanza ridotta rispetto a quello che producevano in casa negli anni '90.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Ma che prezzo avrebbe di listino ?
_______________________________________________________ Andrea
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

piccardi ha scritto: Non mi pare ci sia però questa grande variazione di tratto.
Neppure a me, però non è specificato se è stata effettivamente esercitata pressione durante la scrittura; sarebbe interessante vedere un esempio di scrittura calligrafica.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Giardino Italiano ha scritto:Questa Ogiva Vision sarà a stantuffo.
Che è anche logico: una penna trasparente a cartuccia mi sembra un controsenso, no? (La fai trasparente per guardare lo sciacquìo dell'inchiostro, e poi cosa guardi, una cartuccia? mah...)
Il problema non è lo stantuffo o meno, anche se ovviamente una trasparente a cartuccia ha poco senso, casomai sono i materiali e soprattutto lo stile (ad esempio con quella veretta inutile, e pacchiana, sulla sezione).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Giardino Italiano ha scritto:Questa Ogiva Vision sarà a stantuffo.
... Mi scusi se la contraddico, ma non è sempre così scontato, la Sailor ad esempio fa dei modelli trasparenti con cartuccia/converter! Tra l'altro anche OMAS ultimamente sta "passando" alla cartuccia, in particolare alcuni modelli della Milord a stantuffo non vengono più prodotti in favore della più costosa Paragon, mentre restano le linee della Milord solo a cartuccia... Per adesso :cry:

Per precisione, nelle prove non è stata fatta alcuna pressione, anzi l'Extra Flessibile scorre ancora meglio dei rigidi...
Per i prezzi il "normale" da 18K costa esattamente quanto l'Extra Flessibile perché quest'ultimo è composto da una lega più povera d'oro, solo 14K, che compensa la maggiore flessibilità del pennino.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

colex ha scritto:non è sempre così scontato, la Sailor ad esempio fa dei modelli trasparenti con cartuccia/converter!
Ce ne sono diverse, di trasparenti a cartuccia/converter, certo. Ciò non toglie che, secondo me, siano comunque un controsenso...
Susanna
----------

colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Giardino Italiano ha scritto:
colex ha scritto:non è sempre così scontato, la Sailor ad esempio fa dei modelli trasparenti con cartuccia/converter!
Ce ne sono diverse, di trasparenti a cartuccia/converter, certo. Ciò non toglie che, secondo me, siano comunque un controsenso...

Per me sono un controsenso tutte le "trasparenti" in plastica! Le vere "semi" trasparenti sono in celluloide ed a stantuffo... ma sono punti di vista "opinabili", dettati dai propri gusti personali!

Quello che non capisco è, come mai OMAS potrebbe pescare da uno sterminato catalogo di ottimi prodotti, sia sotto il profilo estetico vedi: Extra Lucens, Galileo Galilei, Filarmonica, vecchia Arte Italiana, ecc.; che qualitativo: pennini flessibili, celluloide: wild, nero-oro, saffron-blue, arco, ecc.; ma si orstina a perdere tempo a produrre stilo in "plastica"!
Non c'è un'asta su e-bay andata deserta oppure aggiudicata per pochi spiccioli proprio sulla produzione "passata", in particolare in celluloide! Mah i misteri degli "uomini marketing"!
Ultima modifica di colex il mercoledì 13 giugno 2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.

Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

La celluloide Wild è esaurita, tra l'altro.
Paragon e Milord in versione Wild non sono più in produzione, e sono ad esaurimento

E' ufficiale, me l'hanno confermato oggi dalla Omas
Susanna
----------

colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Giardino Italiano ha scritto:La celluloide Wild è esaurita, tra l'altro.
Paragon e Milord in versione Wild non sono più in produzione, e sono ad esaurimento

E' ufficiale, me l'hanno confermato oggi dalla Omas

Confermato anche a me, purtroppo l'hanno "sprecata" tutta per la nuova produzione ed è terminata, ho appena finito di parlare con la sig.ra Laura dell'assistenza OMAS... Mi sa che ho appena fatto in tempo a prendere una Galileo Galilei nuova da un collezionista, peccato!

Mi hanno detto che a settembre saranno lanciate delle nuove stilo/modelli, ma non mi ha detto quali... Speriamo bene, e che non toppino ancora lanciando altri "barili" a forma di penna!
Ultima modifica di colex il mercoledì 13 giugno 2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.

foilstreet
Converter
Converter

Messaggio da foilstreet »

Concordo su Colex, probabilmente al giorno d'oggi la parola d'ordine in azienda è "tagliare i costi ed avere più margini"...se il prezzo di una penna a cartuccia e decisamente più basso allora i potenziali acquirenti potrebbero essere maggiori...sarei curioso di poter leggere fra 50 anni ( :o ) le recensioni "vintage" degli anni 2000-2010...
foilstreet
Converter
Converter

Messaggio da foilstreet »

"è" con l'accento ovviamente!!!!
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Ecco cosa intendo per OMAS "trasparenti"... Ma in celluloide! :o

Immagine

Immagine

Immagine
Foto prese dall'utente roberto v su FPN

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”